Sostituire l'elica? o alzare il motore? (foto) [pag. 2]

Contrammiraglio
Supercazzola
Mi piace
- 11/49
Leon910 ha scritto:
mi diceva un meccanico che il motore potrebbe essesre alzato di un foro e che è montato un po basso.
Risolverebbe qualcosa?

Se lo alzi di sicuro qualcosina potresti migliorare, ma non di molto credo. Il problema è che sei sottomotorizzato per cui ti consiglio o di rassegnarti a queste prestazioni o di prendere la patente e cambiare motore evitando ulteriori costi e perdite di tempo.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Capitano di Vascello
maurino
Mi piace
- 12/49
Leon910 ha scritto:
mi diceva un meccanico che il motore potrebbe essesre alzato di un foro e che è montato un po basso.
Risolverebbe qualcosa?


si, migliori qualcosa....ma prova anche un'elica da 17.. Wink

ciao
Cab 870 + 2 yamaha 250
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 13/49
Leon910 ha scritto:
mi diceva un meccanico che il motore potrebbe essesre alzato di un foro e che è montato un po basso.
Risolverebbe qualcosa?


Di solito alzare un po' il motore ti fà guadagnare qualcosa, cosi come allungare un po' l'elica, ma prima di pensare ad alzare il motore controlla quanto trim hai a disposizione, nel senso che guarda quanto riesci a trimmare in negativo, per vedere quanto tieni la prua "bassa" e ,soprattutto, in positivo prima di far ventilare l'elica, se non ne hai già molta di regolazione è dannoso alzare ancora il motore, perderesti in assetto e sicurezza per un nodo in più.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Contrammiraglio
Leon910 (autore)
Mi piace
- 14/49
per alzare il motore devo cambiare il salva poppa e ne ho uno che ha il profilo conico, questo mi dovrebbe far guadagnare trim in positivo se non erro, per quanto riguarda l'elica da 17 che cambia?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 15/49
Leon910 ha scritto:
per alzare il motore devo cambiare il salva poppa e ne ho uno che ha il profilo conico, questo mi dovrebbe far guadagnare trim in positivo se non erro, per quanto riguarda l'elica da 17 che cambia?


Se alzi il motore perdi trim sia in negativo che in positivo, se il motore è montato troppo in basso e quindi hai già una riserva di trim esagerata non ti cambia nulla a livello di regolazione trim ma guadagni qualcosa in velocità.
Se ora hai un elica da 15 metterne una da 17 ti fa perdere 400-600 giri o più e ti fa guadagnare qualche nodo, ammesso che la potenza a disposizione sia sufficiente, altrimenti perdi molti giri in più, vai meno veloce e consumi di più e stressi maggiormente il motore con maggiore rischio di eventuali rotture.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Contrammiraglio
Leon910 (autore)
Mi piace
- 16/49
chewbacca ha scritto:
Leon910 ha scritto:
per alzare il motore devo cambiare il salva poppa e ne ho uno che ha il profilo conico, questo mi dovrebbe far guadagnare trim in positivo se non erro, per quanto riguarda l'elica da 17 che cambia?


Se alzi il motore perdi trim sia in negativo che in positivo, se il motore è montato troppo in basso e quindi hai già una riserva di trim esagerata non ti cambia nulla a livello di regolazione trim ma guadagni qualcosa in velocità.
Se ora hai un elica da 15 metterne una da 17 ti fa perdere 400-600 giri o più e ti fa guadagnare qualche nodo, ammesso che la potenza a disposizione sia sufficiente, altrimenti perdi molti giri in più, vai meno veloce e consumi di più e stressi maggiormente il motore con maggiore rischio di eventuali rotture.


ciao Smile


non credevo fosse cosi difficile migliorare il mio gommone senza grosse spese e sopratutto senza cambiare il motore! Credo che per prima cosa faro delle prove con un elica con un passo leggermente più lungo e appena posso vi mando due foto con i riferimenti sull'altezza del motore cosi mi potete consigliare se alzarlo o no!
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 17/49
Leon910 ha scritto:

non credevo fosse cosi difficile migliorare il mio gommone senza grosse spese e sopratutto senza cambiare il motore! Credo che per prima cosa faro delle prove con un elica con un passo leggermente più lungo e appena posso vi mando due foto con i riferimenti sull'altezza del motore cosi mi potete consigliare se alzarlo o no!



QUI trovi un'interessante discussione sull'altezza del motore con foto e video e come vedi non è semplice stabilire a tavolino la cosa migliore da fare, ma ti può dare spunto per idee e riflessioni.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Contrammiraglio
Leon910 (autore)
Mi piace
- 18/49
@chewbacca
ho alcune foto del motore ora le allego
re: Sostituire l'elica? o alzare il motore? (foto)


re: Sostituire l'elica? o alzare il motore? (foto)


in navigazione

re: Sostituire l'elica? o alzare il motore? (foto)
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Contrammiraglio
Leon910 (autore)
Mi piace
- 19/49
sull'elica vi sono riportati i seguenti numeri: 13.5 X 15
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Tenente di Vascello
serginetor
Mi piace
- 20/49
secondo il mio modesto parere di inesperto, avendo letto già infnite discussioni su questo argomento, credo proprio che puoi certamente alzare ancora di qualche cm il motore...aspetta pareri più esperti.ciao
CHI NON HA MAI SBAGLIATO NON HA MAI FATTO NULLA
Sailornet