Sostituire l'elica? o alzare il motore? (foto) [pag. 4]

2° Capo
marioyammy
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- 31/49
Ciao Leon,
A mio parere alzerei giusto di un foro il motore,comunque 25 nodi con un 40 modificato su un gommone come il tuo mi pare un buon risultato,piuttosto mi pare che più di qualche utente e non, a parole abbia barche un pò troppo veloci...... io ad esempio con una barca da 550 kg con un 70 2t raggiungo 28/29 nodi, mio Zio con un Ranieri 20 con un Honda 150 Vtec ragginge 36 nodi.....(credimi non sono le prime barche che abbiamo, quindi ti garantisco che sono a posto di elica e di altezza mtore e scafi senza antivegetativa e pulitissimi),Inoltre a mio avviso più che la velocità max preferisco privilegiare il comportamento complessivo della barca, planata manovrabilita....
Ciao
Tenente di Vascello
andrea 74
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- 32/49
Giao leon a mio parere alza di un foro il motore e vedrai che qualcosa quadagni perche' vedendolo cosi' come in foto e un po bassino e vedrai che ti aumenteranno anche i giri in questo caso puoi montare anche una elica un po piu' lunga una 17' .
Comunque non ti apettare grosse prestazioni il motore e un po piccolo per quel gommone minimo ti ci vorrebbe un 90 per andare ad ok comunque facci sapere saremo lieti di ascoltarti e darti altri consigli ciao b domenica.
mi piace navigare la laguna veneta e rilassarmi
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VanBob
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- 33/49
chewbacca ha scritto:
quello che non torna è che hai 5800 giri sia "scarico" che più carico, e questo è anomalo, può voler anche dire però che semplicemente il contagiri segna 200 giri in meno e quindi in realtà sei al limite dei giri.


Finalmente leggo una cosa sensata in questo topic. Wink

E se così fosse (e il nostro amico non avesse letto male il contagiri) non servirebbe a nulla alzare il motore.
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Leon910 (autore)
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- 34/49
@van sbagliare è umano!
Io potrei aver sbagliato, ma se così non fosse e se lo strumento leggesse correttamente, cosa significherebbe?
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Leon910 ha scritto:
@van sbagliare è umano!
Io potrei aver sbagliato, ma se così non fosse e se lo strumento leggesse correttamente, cosa significherebbe?


Io non ho detto che tu hai sbaglaito qualcosa. Wink

Se lo strumento legge correttamente... bella domanda!
Ragioniamo invece sul perchè ottieni la stessa lettura (indipendentemente dal valore) sia scarico che a pieno carico...
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Leon910 (autore)
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forse è un po corto come elica e raggiunge il massimo che può dare il sistema motore propulsore?

(@ Van non sono permaloso potrei aver fatto un errore di paralasse, ed è giusto tenere conto anche di questo)
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Leon910 ha scritto:
forse è un po corto come elica e raggiunge il massimo che può dare il sistema motore propulsore?

Thumb Up
Il primo ragionamento che viene in mente è proprio questo. Alzare il motore in questo caso sarebbe controproducente.

A mio parere il passo da fare è verificare il corretto funzionamento del contagiri ed eventualmente provare un'elica più lunga, cosa che potresti comunque fare anche senza aver vcerificato il contagiri.

Occhio.... "provare" è diverso che "comprare". Smile
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Leon910 (autore)
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avendo un elica 13.5 x 15 cosa dovrei provare? ( e non comprare?)
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chewbacca
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Leon910 ha scritto:
avendo un elica 13.5 x 15 cosa dovrei provare? ( e non comprare?)


una con diametro simile e passo da 17".

ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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Leon910 (autore)
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- 40/49
Ciao Lunedì scorso finalmente un pò di sole mi ha consentito di provare il gommone! Nei giorni passatti sono riuscito a far alzare il motore e dopo la prova in mare devo dire che ho fatto benissimo! Il gommone è molto più equilibrato e lo trovo più manegevole, ho raggiunto in due persone 5800 giri costanti e in momenti in cui calava il vento anche i 6000 giri e la velocità di 25,6 nodi. Per la velocità attendo un altra uscita in quanto avevo un pò di vento contro e un pò di ciopp!
Nel complesso sono soddisfatto. ( anche perchè sono uscito ) wav
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