115 optimax si spegne [pag. 2]
MaxM100
- 11/17
Capitano-Rofe ha scritto:di solito arriva anche a 540/550 il minimo
E' troppo basso, il manuale dice:
NITROFUEL
- 12/17
8) Ciao, apprezzo moltissimo la correzione, c.que rimango del parere che la mancata regolazione del minimo in special modo con marcia inserita è regolata dall'ECM in maniera elettronica, dunque a mio modesto avviso c'è un calo di tensione sul TPS tale da non poter essere più "letta" dall'ECM come giusta non rientrando nella media di segnale che dovrebbe essere dai 0.250V ai 1.25V.
Sono veramente curioso di sapere quale sara' la diagnosi finale perchè poi Noi del forum facciamo in sacco di congetture per essere poi totalmente ribaltate dalla realtà.
Un punto inoltre ancora rimane da poter verificare, ma non so' se sul tre cilindri è uguale al V6, esiste un interruttore allocato sul movimento del leveraggio delle marce che interviene quando si passa dal folle alla retro o alla marcia avanti che limita temporaneamente i giri del motore intervenendo appunto nel togliere corrente ad una bancata al fine di far scendere la rotazione del motore di circa 200 giri per facilitare l'innesto degli ingranaggi e provocare a questi ultimi il minor shock possibile (questo accade sul V6), se esiste anche sul tre cilindri potrebbe essere anche lui un responsabile dello spegnimento del motore, in quanto malfunzionante.
Spero di non essere stato troppo noioso e aspetto con molta curiosità la diagnosi finale, Ciao.
Sono veramente curioso di sapere quale sara' la diagnosi finale perchè poi Noi del forum facciamo in sacco di congetture per essere poi totalmente ribaltate dalla realtà.
Un punto inoltre ancora rimane da poter verificare, ma non so' se sul tre cilindri è uguale al V6, esiste un interruttore allocato sul movimento del leveraggio delle marce che interviene quando si passa dal folle alla retro o alla marcia avanti che limita temporaneamente i giri del motore intervenendo appunto nel togliere corrente ad una bancata al fine di far scendere la rotazione del motore di circa 200 giri per facilitare l'innesto degli ingranaggi e provocare a questi ultimi il minor shock possibile (questo accade sul V6), se esiste anche sul tre cilindri potrebbe essere anche lui un responsabile dello spegnimento del motore, in quanto malfunzionante.
Spero di non essere stato troppo noioso e aspetto con molta curiosità la diagnosi finale, Ciao.
marioyammy
- 13/17
Condivido con Nitrofuel,ne ho sistemato uno la scorsa settimana sostituendo il TPS, oggi giorno a tentativi o a orecchio e facendo buchi non si ripara più nulla, consilio sempre di rivolgersi a officine di provata esperienza e dotati delle adegute strumentazioni diagnostihe, perchè talvolta anche se si riesce a capire per intuitoo prove varie quale sia il componente da sostituire talvolta è necessario regolarlo con adeguata strumentazione diagnostica come nel caso del TPS
Ciao
Ciao
paulmix
- 14/17
Salve
Ma questi sensori TPS, come sono, sensori di Hall o potenziometri?
montati sulla tiranteria o sul corpo farfallato??
Da come posso capire, danno molti problemi????
Ma questi sensori TPS, come sono, sensori di Hall o potenziometri?
montati sulla tiranteria o sul corpo farfallato??
Da come posso capire, danno molti problemi????
Capitano-Rofe (autore)
- 15/17
grazi a tutti delle risposte. domani mattina devo andare dal meccanico e in giornata vi so dire che tipo di problema è
marioyammy
- 16/17
Paulmix sono potenziometri, ed è montato sul corpo farfallato
Ciao
Ciao
paulmix
- 17/17
marioyammy ha scritto:Paulmix sono potenziometri, ed è montato sul corpo farfallato
Ciao
grazie marioyammy per avermi dato la spiegazione!!
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