Optimax 225 versus 2 mercury four stroke 115

Guardiamarina
stirner (autore)
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- 1/10
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se ritenete favorevole un cambio di motore sulla mia barca,
zaniboni 230 blutime, passando da un optimax 225 a due 115 mercury four stroke. I consumi
probabilmente rimarrebbero gli stessi, max 80 per 225, 40 per 115. Riuscirebbero a dare lo spunto
che mi da il due tempi? Io lo farei solo per una questione di sicurezza e forse silenziosita'.
Grazie, saluti,
Stirner
Capitano di Fregata
wsz
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- 2/10
Avere due ottimi fuoribordo e' stato sempre il mio sogno, ma non credo solo il mio Rolling Eyes
Avevo un cabinato Bayliner 7,22 con un entrofuoribordo mercruiser 240cv,
mi stavo iniziando a muovere per montare una coppia di fuoribordo su braket
al posto del troppo impegnativo entrofuori con piede poppiero,
ma il mio progetto si e' arenato per assenza di denaro e alla fine ho venduto
tutto anche per problemi di posto barca, ma comunque fondamentalmente economici Sad ,
se hai la possibilita' tecnica (spazio e peso consentiti dallo specchio di poppa) ed economica,
non ci pensare troppo, immaginati che sicurezza avresti nei trasferimenti,
senza contare che sollevando un motore, potresti andare via in planata
anche solo con quell'altro Wink
che spasso Smile non ci pensare troppo, se puoi fallo subito vedrai che non te ne pentirai Wink
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Utente allontanato
elsob1
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- 3/10
se posso dare un parere, é vero che si aumenta la sicurezza.ma non credo rimangano invariati i costi: bisogna tagliandare due motori al posto di uno....inoltre occorre considerare i pesi e questi sarebbero a svantaggio della soluzione 2 motori... anche i consumi non giurerei che rimangano invariati. a parità di cavalli è sempre consigliabile il mono motore dal punto di vista idrodinamico. da ultimo qualche problema di rivendibilita in futuro...

io non ci vedo una gran cosa planare con un solo motore...
Monti un motore di rispetto ora? quanti hp?
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 4/10
Felice Ciao a tutti del forum, in merito al quesito sollevato c'è bisogno di capire che tipo di navigazione fai, perchè il secondo motore di pari potenza lo vedo giusto se uno va in altura, perchè a pari potenza ma peso a specchio quasi doppio se si rimane vicino alla costa lo vedo inutile. vedo meglio piuttosto un buon ausiliare in caso di necessita.
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 5/10
stirner ha scritto:
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se ritenete favorevole un cambio di motore sulla mia barca,
zaniboni 230 blutime, passando da un optimax 225 a due 115 mercury four stroke. I consumi
probabilmente rimarrebbero gli stessi, max 80 per 225, 40 per 115. Riuscirebbero a dare lo spunto
che mi da il due tempi? Io lo farei solo per una questione di sicurezza e forse silenziosita'.
Grazie, saluti,



non credo che i 2 115hp 4 tempi ti danno lo spunto del 225hp 2 tempi. uno perchè già a parità di cavalli il 2 tempi da più spunto rispetto al 4 tempi. inoltre 2 x 115hp = 230hp non sono in realtà 230hp ma sono di meno. inoltre devi aggiungere doppio costo di manutenzione, più peso a poppa circa 400kg pesano i 2 115hp, e devi aggiungere il maggiore attrito dei due piedi.

inoltre se proprio vuoi montare due 115hp ti consiglio yamaha o suzuki che già con il 115hp hanno il modello con elica controrotante mentre se non sbaglio mercury lo ha solo dal 150hp in poi.
Guardiamarina
stirner (autore)
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- 6/10
gigio.russo ha scritto:
stirner ha scritto:
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se ritenete favorevole un cambio di motore sulla mia barca,
zaniboni 230 blutime, passando da un optimax 225 a due 115 mercury four stroke. I consumi
probabilmente rimarrebbero gli stessi, max 80 per 225, 40 per 115. Riuscirebbero a dare lo spunto
che mi da il due tempi? Io lo farei solo per una questione di sicurezza e forse silenziosita'.
Grazie, saluti,



non credo che i 2 115hp 4 tempi ti danno lo spunto del 225hp 2 tempi. uno perchè già a parità di cavalli il 2 tempi da più spunto rispetto al 4 tempi. inoltre 2 x 115hp = 230hp non sono in realtà 230hp ma sono di meno. inoltre devi aggiungere doppio costo di manutenzione, più peso a poppa circa 400kg pesano i 2 115hp, e devi aggiungere il maggiore attrito dei due piedi.

inoltre se proprio vuoi montare due 115hp ti consiglio yamaha o suzuki che già con il 115hp hanno il modello con elica controrotante mentre se non sbaglio mercury lo ha solo dal 150hp in poi.


Innanzitutto grazie per le risposte, aggiungo qualche elemento in piu'. Le miglia dalla costa che raggiungo sono 35, vado spesso a tremiti ed a pianosa nonche' a tonni. Sono contento del mio motore, e' del 2007, lo trovo soltanto un po' piu' rumoroso rispetto ad un 4 t e non consuma neanche tanto (un es.: 25 kn, pieno carico-8 persone-4500 giri, mare calmo-poco mosso- 45 l/h) piu olio naturalmente. Considerando che costa anche fare rimessaggio al 15 hp di rispetto, grosso modo i consumi sono simili o giu' di li. Avendo intenzione di andare qualche volta anche in croazia, mi sono posto il problema sicurezza, e su questo non ci sono dubbi. Anche io preferirei suzuki o yamaha, per la controrotazione e non solo, ma il concessionario mercury e' in loco e mi riprenderebbe i miei dandomi i due 115 con 11.000 € di differenza, compreso il montaggio con finaziamento a tasso zero. Quello che a me sta pero' a cuore sopratutto e' la resa: sara' la stessa? A quanto pare no, come tu dici. La potenza massima applicabile alla mia barca e' di 240hp, ah dimenticavo con i due motori ci sarebbero 60 kg in piu'. Magari per quest'anno continuo cosi?!
Stirner
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 7/10
stirner ha scritto:


Innanzitutto grazie per le risposte, aggiungo qualche elemento in piu'. Le miglia dalla costa che raggiungo sono 35, vado spesso a tremiti ed a pianosa nonche' a tonni. Sono contento del mio motore, e' del 2007, lo trovo soltanto un po' piu' rumoroso rispetto ad un 4 t e non consuma neanche tanto (un es.: 25 kn, pieno carico-8 persone-4500 giri, mare calmo-poco mosso- 45 l/h) piu olio naturalmente. Considerando che costa anche fare rimessaggio al 15 hp di rispetto, grosso modo i consumi sono simili o giu' di li. Avendo intenzione di andare qualche volta anche in croazia, mi sono posto il problema sicurezza, e su questo non ci sono dubbi. Anche io preferirei suzuki o yamaha, per la controrotazione e non solo, ma il concessionario mercury e' in loco e mi riprenderebbe i miei dandomi i due 115 con 11.000 € di differenza, compreso il montaggio con finaziamento a tasso zero. Quello che a me sta pero' a cuore sopratutto e' la resa: sara' la stessa? A quanto pare no, come tu dici. La potenza massima applicabile alla mia barca e' di 240hp, ah dimenticavo con i due motori ci sarebbero 60 kg in piu'. Magari per quest'anno continuo cosi?!


riguardo la rumorosità tutti i due tempi sono più rumorosi rispetto ai 4t. riguardo la manutenzione del 15hp di rispetto di certo non puoi paragonarla a quella di 2 115hp. alla fine se è un motore di rispetto la manutenzione sarà minore e comunque già solo considerando il cambio olio, il 15hp ci vogliono 1,6 litri mentre nel 115hp ci vanno quasi 5 litri di olio.
riguardo il prezzo fatto dal concessionario mercury è un prezzo normale nel senso che i 115hp li vendono a 9000 euro quindi 2 fanno 18000 euro. il tuo è quotato 7000 euro dal Listino valutazioni motori fuoribordo usati ucina quindi 11000 è la differenza quindi non è che ti tratta chissa come il concessionario. riguardo la resa sono sicuro che non sarà la stessa perchè un 2 t spinge di più.
Guardiamarina
stirner (autore)
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- 8/10
gigio.russo ha scritto:
stirner ha scritto:


Innanzitutto grazie per le risposte, aggiungo qualche elemento in piu'. Le miglia dalla costa che raggiungo sono 35, vado spesso a tremiti ed a pianosa nonche' a tonni. Sono contento del mio motore, e' del 2007, lo trovo soltanto un po' piu' rumoroso rispetto ad un 4 t e non consuma neanche tanto (un es.: 25 kn, pieno carico-8 persone-4500 giri, mare calmo-poco mosso- 45 l/h) piu olio naturalmente. Considerando che costa anche fare rimessaggio al 15 hp di rispetto, grosso modo i consumi sono simili o giu' di li. Avendo intenzione di andare qualche volta anche in croazia, mi sono posto il problema sicurezza, e su questo non ci sono dubbi. Anche io preferirei suzuki o yamaha, per la controrotazione e non solo, ma il concessionario mercury e' in loco e mi riprenderebbe i miei dandomi i due 115 con 11.000 € di differenza, compreso il montaggio con finaziamento a tasso zero. Quello che a me sta pero' a cuore sopratutto e' la resa: sara' la stessa? A quanto pare no, come tu dici. La potenza massima applicabile alla mia barca e' di 240hp, ah dimenticavo con i due motori ci sarebbero 60 kg in piu'. Magari per quest'anno continuo cosi?!


riguardo la rumorosità tutti i due tempi sono più rumorosi rispetto ai 4t. riguardo la manutenzione del 15hp di rispetto di certo non puoi paragonarla a quella di 2 115hp. alla fine se è un motore di rispetto la manutenzione sarà minore e comunque già solo considerando il cambio olio, il 15hp ci vogliono 1,6 litri mentre nel 115hp ci vanno quasi 5 litri di olio.
riguardo il prezzo fatto dal concessionario mercury è un prezzo normale nel senso che i 115hp li vendono a 9000 euro quindi 2 fanno 18000 euro. il tuo è quotato 7000 euro dal Listino valutazioni motori fuoribordo usati ucina quindi 11000 è la differenza quindi non è che ti tratta chissa come il concessionario. riguardo la resa sono sicuro che non sarà la stessa perchè un 2 t spinge di più.


effettivamente pensavo mi avesse trattato meglio. Mi ha fatto vedere il prezzo di listino che era di 11.770 l'uno
Stirner
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 9/10
ciao ti faccio i complimenti per la gran barca che possiedi e aggiungo in merito una cosa sola coiè se proprio devi istallare la doppia motorizzazione vedi(non mi ricordo)se puoi istallare 2 da 135 allora avresti una bella spinta ma,se devi confrontare 2 115 4t contro un 225 qualsiasi esso sia il confronto non regge,io preferisco 1 solo motore sempre nuovo e perfettamnete manutenzionato.
il discorso cambia solo se parliamo di barche da 26piedi in su qui il doppio motore controrotante è d'obbligo.
se avevi il blu time 27 allora 2 bei motoroni erano una bella cosa.
ciao
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Guardiamarina
stirner (autore)
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- 10/10
MIGLIO ha scritto:
ciao ti faccio i complimenti per la gran barca che possiedi e aggiungo in merito una cosa sola coiè se proprio devi istallare la doppia motorizzazione vedi(non mi ricordo)se puoi istallare 2 da 135 allora avresti una bella spinta ma,se devi confrontare 2 115 4t contro un 225 qualsiasi esso sia il confronto non regge,io preferisco 1 solo motore sempre nuovo e perfettamnete manutenzionato.
il discorso cambia solo se parliamo di barche da 26piedi in su qui il doppio motore controrotante è d'obbligo.
se avevi il blu time 27 allora 2 bei motoroni erano una bella cosa.
ciao


ti ringrazio per il complimento. Non posso, la potenza max installabile e' di 240hp e per farmela aumentare dovrei affrontare una trafila un po' lunga e costosa. Rimango cosi e la volta che vorro' andare in craozia mi organizzero' insieme ad altre barche, ciao
Stirner
Sailornet