Elica giusta

Utente allontanato
key largo 22 deck (autore)
Mi piace
- 1/3
Ciao a tutti sono ancora qua a diventar pazzo con l'elica. Come già detto nel precedente topic la mia barca è un Sessa Key Largo 22 deck + Evinrude e-tec 175 dsl.
Monta un elica in acciao inox VIPER 14 3/4 X 19 e raggiunge massimo 4900 RPM, trimando all'inverosimile 5000 RPM, in base a quel che dovrebbe girare il motore, come da manuale e libretto mancano circa 600-700 giri. Il mio concessionario non ha un elica da farmi provare o meglio non sembra interessarsi più di tanto. Io vorrei provare una VIPER inox 14 3/4 x 17. Secondo voi recupererò i giri mancanti. Premetto che la barca in questo momento con l'elica in uso va benissimo con 2-3 persone a bordo raggiungendo i 38,5 nodi, inizia a dare un pò segno di sofferenza con 5-6 persone a bordo in partenza , poi raggiunta la planata mantiene cmq la sua velocità però a 4900 - 5000 giri si sente che il motore vorrebbe dare di più ma non può. Secondo voi con una passo 17" risolvo?!?!?! Vorrei essere sicuro prima di procedere con il comprare questa nuova elica considerato che costa una follia!!!!!!
Capitano di Fregata
giuliano83
Mi piace
- 2/3
sicuramente andra meglio alle basse andatue e andra in planata subito anche con piu carico,in velocita di punta non penso che recupererai tanto forse rimarra quella ma 38 nodi sono tanti ma li prendera meglio 8)
Capitano di Corvetta
rosni
Mi piace
- 3/3
pultroppo con le eliche siamo senpre alle solite Exclamation Exclamation
dire che vada bene è un terno all'otto Exclamation anzi un 6 al super enalotto Exclamation
l'unico consiglio che ti posso dare io è quello di cercare un elica usata da privato
in modo da poterla testare Exclamation ai cantieri interessa solo vendere se poi non ti va bene
affaracci tuou pultroppo Exclamation ciao
mar.co 57 altura hiqua con 150 mercury optimax tutto 2001 carello ellebi 1300.
Sailornet