Impianto raffreddamento top 700 [pag. 4]

Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 31/42
Dico la mia: l'acqua in superficie e' più
calda il motore per raffreddarsi apre da subito il termostato e quindi vedi il getto sempre un Po
loffio..Mentre aumenta l'acqua allo scarico..che e' normale
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 32/42
Fabbro_Filinus ha scritto:
Riesumo questa vecchia discusione per una domanda:
Consigliate una spruzzata d'aria generale con compressore (o anche idropulitrice) dai fori nella sede della valvola termostatica e dal tubicino di fuoriuscita dell'acqua dal motore??


Puoi fare come ho fatto io dopo che mi sono accorto di avere il circuito di raffreddamento abbastanza incrostato.
La pulizia risulta semplice se hai l'attacco rapido per il lavaggio del monoblocco ed una pompa (io ho usato una pompa di sentina) ad immersione, ma la puoi fare benissimo anche con un bidone o un vascone da 50 lt. con un diametro sufficiente per farci passare la piastra anticavitazione in modo da immergere completamente almeno la parte finale del gambale fino a superare l'altezza della pompa dell'acqua.
Ti servono 10 litri di viacal o prodotti dalle stesse caratteristiche, io ho fatto così:
Ho levato il termostato (ho TOLTO l'elica!) e ho richiuso la sede con il suo coperchio, ho avviato il motore con il bidone pieno d'acqua e viacal e ho deviato il flusso della spia all'interno del bidone per recuperare il tutto. I flaconi da 500 ml di viacal hanno un ugello che permette di "sparare" il liquido contenuto con una certa pressione, mi sono tenuto 4 flaconi e, mentre il motore era in moto, immergevo il flacone nel bidone e "sparavo" direttamente dentro nella griglia di aspirazione il viacal puro, ho fatto girare il motore così per più di un'ora.
Dopo un pò, nel bidone c'è molta schiuma e bisogna fare attenzione che l'acqua non si scaldi troppo visto che usi sempre la stessa, comunque, non ho avuto questo problema.
Alla fine ho riaperto il coperchio del termostato e le incrostazioni di calcare non esistevano più!!
Quando ho vuotato il bidone, sul fondo c'erano parecchie crostine di calcare che erano saltate via dal circuito Thumb Up .....poi ho fatto girare il motore con acqua e olio (ho letto quì sul forum che alcuni mecca fanno così) per lavare via bene il viacal e i flussi e la pressione nella spia erano ottimi, ovviamente quando si apre il termostato la spia cala di pressione e l'acqua che ne esce è più tiepida.......
Và da sè che la barca deve essere su un carrello o su uno scalo....... Smile e bisogna fare attenzione agli occhi, il viacal non è proprio un collirio....lo sò, è un pò laborioso ma funziona bene!! Ciao!!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 33/42
Viacal: non nego che funzioni, ma sul contenitore c'è scritto: "non usare su superfici calde"

Avrei qualche remora a spararlo all'interno del circuito di raffreddamento di un fuoribordo. Think
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 34/42
Essendo un acido, forse l'indicazione è per prevenire i vapori che inalati potrebbero essere pericolosi......se il motivo è un'altro non lo sò.
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Sergente
Fabbro_Filinus
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- 35/42
Purtroppo, almeno per il momento, non ho la possibilità di fare un lavaggio completo...
Proverò a soffiare e vediamo cosa succede...
Tenente di Vascello
tobeonaroll
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- 36/42
e che mi avete fatto scoprire mannaggia a voi!!!! hehehehe ho comprato un gommo poco fa e il mecc mi ha fatto un bel rimessaggio "dice" ho letto il vostro forum e che ho fatto oggi di bello? non vi dico cosa ci ho trovato!!! ora devo fare anche io il giretto di viakal speriamo bene!!! e soprattutto dove trovo la guarnizione ora??? che non esiste più? Sad
ooooh..mi piace per mare vagar!!!
Tenente di Vascello
micia 2
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- 37/42
savix2 ha scritto:
re: Impianto raffreddamento top 700


re: Impianto raffreddamento top 700



Poi datti una lettura qui:

https://www.gommonauti.it/ptopic6341_valvola_termostatica_2.html?highlight=valvola+termostatica

Ti ricordo inoltre che per far si che la girante aspiri acqua, il livello di immersione del piede deve superare parecchio la piastra antiventilazione.


ciao a tutti , riapro questo topic perchè vorrei fare anche io il lavaggio dell'impianto di raffreddamento del mio top 700 , spesso mi succede che qualche piccola incrostazione si stacca e mi chiude il tubicino della spia. da dietro lo scarico invece l'acqua passa e il mio meccanico sostiene che quella è la piu importante perchè è quella che raffredda il motore realmente .

le mie domande sono :

il termostato ha una guarnizione sua già fatta o la si fa con la pasta nera ?
come si pulisce il termostato se fosse incrostato?
e quanto viacal serve per fare un lavaggio in un fusto ?
e poi il viacal non rovina la girante,le tenute del piede e le varie guarnizioni ?

grazie e scusate per il terzo grado
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 38/42
La guarnizione del termostato è banale ed è molto semplice da riprodurre se quella vecchia è andata, se proprio tocca, la pasta nera delle guarnizioni tipo punterie dovrebbe andare benissimo.
Se il viakal danneggia un motore per un lavaggio di un'ora io ne avrei dovuti buttare almeno 4.....mai avuto problemi, cmunque l'aceto in buona quantità dovrebbe fare lo stesso lavoro......ciao! Smile
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Tenente di Vascello
micia 2
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- 39/42
ciao a tutti ,
oggi , seguendo i buoni consigli di isla e di tutti coloro che sostengono che se una cosa c'è è perchè ci deve essere, sono andato a vedere come era ridotto il termostato del mio motore e sorpresa delle sorprese.......... UT UT UT il termostato non c'era !!!!!

ho mollato tutto li come è e sono corso dalla nautica r....asio a comperarlo immediatamente.

46 euro e via la paura. settimana prox arriva.

in fatto di incrostazioni invece, se devo essere onesto non ne ho trovate molte e più che incrostazioni sono granelli di calcare nella sede del termostato.... non so se vale la pena rischiare un lavaggio con viakal..... Think

gommonauti grazie di esistere....... Sbellica Sbellica Sbellica
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micia 2
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- 40/42
Sbellica Sbellica Sbellica ho preso coraggio e ora.... è come nuovo !!

ho fatto il lavaggio con il viakal e il getto dell'acqua è tornato potente e pieno, le incrostazioni parite ed ho rimontato il termostato come yamaha prevede.... una bomba.

si vede chiaramente la differenza, senza termostato dalla marmitta superiore usciva un fiume d'acqua, il motore era freddo e non rispondeva con elasticità e prontezza ai comadi, faceva molto fumo.

con il termostato invece il getto della spia è molto più potente e riesce a smaltire anche qualche eventuale granellino di sabbia che dovesse aspirare, inoltre il motore in breve tempo è andato in temperatura e il termostato ha iniziato a regolare, dalla marmitta sureriore usciva poca acqua solo quando il termostato apriva e la temperatura dell'acqua alla spia si abbassava leggermente, risposta pronta, meno olio nella vasca, rumore molto più "rotondo", un'altra cosa !!

grazie a tutti per i buoni consigli che avete messo a disposizione di tutti !

ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Sailornet