[nuove tecnologie meccaniche ed elettriche applicate ai motori marini] devo fare una ricerca per scuola

Capitano di Corvetta
Chaparral2335 (autore)
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- 1/8
Ciao a tutti!
Studio al quarto anno dell' istituto tecnico Nautico di Trieste e volevo fare una ricerca/tesi riguardo le nuove tecnologie applicate ai motori marini. Voi sapete qualcosa? Vi va di raccontarmi qualcosa? Che sia qualsiasi cosa! E magari se sapete dove trovare alcune informazioni utili! Per esempio guardando i test del nuovo suzuki df 300 ho scoperto che con un semplice ponte alla centralina l' elica può girare in senso orario o antiorario... Innovazioni del genere, qualsiasi informazione è ben gradita!
Vi ringrazio in anticipo Felice
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 2/8
Ciao sempre in casa suzuki c'è il sistema lean burn, la miscela aria-benzina viene smagrita portando ad un risparmio fino al 14% di carburante secondo suzuki.
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 3/8
Ciao
altra dritta:
se su qualsiasi motore di ricerca scrivi entrofuoribordo ibrido trovi ormai
tante aziende che promuovono dei sistemi ibridi di propulsione da interporre
tra motore ed asse elica o piede.
Il sistema funge da propulsore a bassa velocità ( manovre in porto o pesca )
o ricarica le batterie quando il termico spinge la barca su tratte più lunghe.
Se dai una occhiata troverai diversi spunti.
Ciao[/youtube]
scuba , traina
Sottocapo
ribuo
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- 4/8
io farei anche una panoramica sui sistemi di iniezione che negli ultimi 10 anni hanno avuto un ruolo determinante nello sviluppo dei fuoribordo; in particolare tecnologie come l'iniezione diretta nei motori 2t sono ad oggi caratteristiche quasi esclusive dei motori marini.
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 5/8
un'altra cosa potrebbe essere il joystick driving di volvo penta che oggi viene utilizzato da diverse case anche sui fuoribordo.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 6/8
Dai un'occhiata qui.

E' un progetto completo molto innovativo e lo studio motoristico ne rappresenta solo una piccola parte, ma sicuramente troverai molte interessanti informazioni Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Chaparral2335 (autore)
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- 7/8
Ottimo! Grazie mille! Felice
Mi interessava più di tutto il sistema di iniezione, visto che teoricamente la ricerca sarebbe sul ciclo otto e sul ciclo diesel
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 8/8
Buongiorno ,

Come affermi ,la ricerca si svilupperebbe sui motori a ciclo otto e diesel , analizzando questi motori a grandi linee vediamo come il ciclo otto sia sostanzialmente invariato dalla nascita , si e passati dai carburatori all'iniezione ma di fatto poco cambia.

Già i diesel , a fine anni novanta si sono rivoluzionati cambiando il sistema di iniezione da singola a multipla .

Questo a permesso di ripensare completamente il funzionamento specialmente nelle richieste di potenza transitorie tra il minimo e il massimo.

Ma quello che potresti approfondire sono i nuovi 2 tempi che non hanno nulla in comune con i precedenti , di fatto sono motori che non esistevano !

Prima si lubrificava la biella e l'albero con la miscela che veniva aspirata , adesso la miscela non viene piu aspirata nel carter ,da li passa solamente aria.

Prima dai travasi saliva aria ,olio e benzina ,adesso solamente aria

Adesso i motori hanno un circuito di lubrificazione dedicato ,prima non si sapeva cosa fosse

La benzina ,solamente la benzina adesso viene immessa in camera di scoppio a luci e travasi chiusi senza dispersioni , prima era un sovrapporsi di fasi e sprechi.

Secondo me ne hai da scrivere !
Sailornet