Che ve ne pare di questa sicurezza in piu carrello-gommone [pag. 3]
Bigguy
- 21/34
al momento non ho foto da inserire, ma io mitrovo bene con cinghie e cricchetti. Ritengo che le cinghie o meglio ancora le cime siano il modo migliore per il rizzaggio del gommo perchè garantiscono un minimo di elasticità che ammortizza i sobbalzi del carrello (avete presenti i passaggi sugli speed bumpers tanto in voga dalle mie parti in vicinanza delle strisce pedonali?). Tra quelli visti nel post quello di pinobsc mi sembra il più marinaro ed efficace.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
okfun
- 22/34
Anch'io uso da sempre cinghie e cricchetti, sia per trasporto di merci che della barca.
La soluzione presentata è buona, e la uso da quando ho il verricello con la frizione che perde tensione con i sobbalzi anche se è nuovo.
Personalmente non lesino le legature anche se perdo un minuto in più in varo e alaggio.
La soluzione presentata è buona, e la uso da quando ho il verricello con la frizione che perde tensione con i sobbalzi anche se è nuovo.
Personalmente non lesino le legature anche se perdo un minuto in più in varo e alaggio.
isola
- 23/34
Oltre alle cinghie della brico esistono quelle certificate, tipo quelle che vengono usate per le sospendite.Veloci e funzionali.
okfun
- 24/34
Le cinghie che uso io sono quelle con la fettuccia da 35 mm: hanno una buona resistenza ed un cricchetto robusto.
Ho usato anche quelle più povere che hanno una fettuccia da 25 mm ed un cricchetto in lamiera piegata, ma solo per usi meno gravosi.
Avreste dovuto vedere quando legavo la mia barchetta a fondo piatto di 6,50 m: sembrava un salame, ma non si muoveva di un millimetro.
Ho usato anche quelle più povere che hanno una fettuccia da 25 mm ed un cricchetto in lamiera piegata, ma solo per usi meno gravosi.
Avreste dovuto vedere quando legavo la mia barchetta a fondo piatto di 6,50 m: sembrava un salame, ma non si muoveva di un millimetro.
luisito
- 25/34
La soluzione con tirante regolabile fatta da chi ha aperto il tipic è sicuramente valida per non fare arretrare il gommone, ma in caso di una frenata brusca, il gommone tenderrebbe a spingere sul fermoprua, pertanto andrebbe completata con il sistema adottato da mingazz, cioè mettendo tiranti e catene anche per impedirne l'avvanzamento.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
squalo_1985 (autore)
- 26/34
luisito ha scritto:La soluzione con tirante regolabile fatta da chi ha aperto il tipic è sicuramente valida per non fare arretrare il gommone, ma in caso di una frenata brusca, il gommone tenderrebbe a spingere sul fermoprua, pertanto andrebbe completata con il sistema adottato da mingazz, cioè mettendo tiranti e catene anche per impedirne l'avvanzamento.
giustissima affewrmazione gia trattata in precedenza
andimar
- 27/34
Sarò fuori dal coro, ma in prua il gommo lo tengo agganciato alla fettuccia del verricello con l'aggiunta di una cima agganciando il golfare al carrello per tenere fermo il gommone in caso di sobbalzi! Di solito va bene così in quanto non vado a fare rally!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Marco88
- 28/34
Ecco il sistema adottato da me.
Molto simile a quello di andreascinti.
Preferisco le cinghe in tessuto al posto delle catene perchè penso diano meno sollecitazioni ai golfari.
A prua ci sono ben 4 cime. Quella del verricello (nera) , una che tiene la prua bassa (bianca) e altre due che impediscono al gommone di spostarsi in avanti in caso di frenata (arancioni)
A poppa ci sono due cinghie laterali che tengono il gommone attaccato al carrello e impediscono che scivoli indietro dal carrello.
Tutte le cinghie sono del tipo a cricchetto e hanno un carico massimo di 1500 kg l'una..
Molto simile a quello di andreascinti.
Preferisco le cinghe in tessuto al posto delle catene perchè penso diano meno sollecitazioni ai golfari.
A prua ci sono ben 4 cime. Quella del verricello (nera) , una che tiene la prua bassa (bianca) e altre due che impediscono al gommone di spostarsi in avanti in caso di frenata (arancioni)
A poppa ci sono due cinghie laterali che tengono il gommone attaccato al carrello e impediscono che scivoli indietro dal carrello.
Tutte le cinghie sono del tipo a cricchetto e hanno un carico massimo di 1500 kg l'una..
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
isola
- 29/34
Per Marco 88. Scusa se approfitto.Se ti va ci spostiamo, Abbiamo lo stesso motore, hai mai messo mani al VRO?
Marco88
- 30/34
isola ha scritto:Per Marco 88. Scusa se approfitto.Se ti va ci spostiamo, Abbiamo lo stesso motore, hai mai messo mani al VRO?
OT: Ciao isola. Non ho mai messo mani al circuito olio a parte fare lo spurgo aria dall'impianto quando ho smontato il motore per cambiare la tavoletta di legno fra specchio e motore
Se vuoi avere maggiori info sullo spurgo apri un topic apposito che ti rispondo li.
Fine OT.
Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Argomenti correlati