Yamaha lavaggio impianto di raffreddamento dopo utilizzo [pag. 3]

2° Capo
pidibi84@yahoo.it
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Se posso dire la mia.. sarà scomodo e richiede tempo però lasciar girare il motore nel classico bidone d'acqua dolce la vedo come una delle migliori soluzioni.. non fai il lago che classicamente si fa con le cuffie, non c'è pericolo che oggetti estranei entrino nei condotti visto che non devi togliere griglie ecc e se proprio si vuol essere pignoli su calcare sale e quant'altro.. ci sono additivi da aggiungere all'acqua per il lavaggio come ad esempio quello che ho intenzione di provare a fine stagione (se riesco a mettere il gommo in mare - vedi topic che ho postato nella sezione motori-)
salt-X nautica https://www.saltxitalia.com/saltxnautica.html

saluti
Comune di 1° Classe
pippoland
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anche io nel mio piccolo motore da 20 cv ho l'impoianto di lavaggio e mi sembra molto utile, soprattutto per i piccoli motori!!!!
Ammiraglio di squadra
isla
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pidibi84@yahoo.it ha scritto:
Se posso dire la mia.. sarà scomodo e richiede tempo però lasciar girare il motore nel classico bidone d'acqua dolce la vedo come una delle migliori soluzioni.. non fai il lago che classicamente si fa con le cuffie, non c'è pericolo che oggetti estranei entrino nei condotti visto che non devi togliere griglie ecc e se proprio si vuol essere pignoli su calcare sale e quant'altro.. ci sono additivi da aggiungere all'acqua per il lavaggio come ad esempio quello che ho intenzione di provare a fine stagione (se riesco a mettere il gommo in mare - vedi topic che ho postato nella sezione motori-)
salt-X nautica https://www.saltxitalia.com/saltxnautica.html

saluti


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica scusa se rido, ma dopo aver letto le proprieta' "miracolose "del prodotto, e' assicurato che non serve a nulla!
come ben sappiamo, dato che c'e' un continuo rinnovamento d'acqua, questa non potra' mai raggiungere la densita' di precipitazione del sale, per cui e' impossibile che si formino incrostazioni da sale!!!!!!le incrostazioni che si formano sono date principalmente da carbonati e solfati, che tendono a depositarsi nelle pareti raffreddate.
metti qualche litro di aceto nel bidone vedrai che e' molto meglio! Wink
2° Capo
pidibi84@yahoo.it
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- 24/32
Isla, a titolo informativo, hai mai smontato un fuoribordo? Hai mai visto il passaggio dell'acqua di mare/raffreddamento come incrosta i vari condotti essiccandosi? tanto che, anche se non si dovrebbe, ma diversi meccanici lo fanno, danno una bella sturata con gli acidi per pulire le caldaie da residui calcarei..altrimenti che senso avrebbe sciacquarlo con l'acqua dolce...?!?!?!
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire
Sottotenente di Vascello
gianfrancob54
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- 25/32
Io lo faccio sempre e sono sicuro che i passaggi cosi' restano puliti .Secondo mè quando spegni il motore il calore tende a fare si che quella poca acqua che rimane dentro si cristallizzi e faccia da tappo co l' andare del tempo .Meglio un lavaggi in piu' che un lavaggio in meno l'acqua del mare è tremenda.Un saluto a tutti
Ammiraglio di squadra
isla
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pidibi84@yahoo.it ha scritto:
Isla, a titolo informativo, hai mai smontato un fuoribordo? Hai mai visto il passaggio dell'acqua di mare/raffreddamento come incrosta i vari condotti essiccandosi? tanto che, anche se non si dovrebbe, ma diversi meccanici lo fanno, danno una bella sturata con gli acidi per pulire le caldaie da residui calcarei..altrimenti che senso avrebbe sciacquarlo con l'acqua dolce...?!?!?!




UT

ripeto, se quel liquido serve solo a lavare il sale, non serve a nulla , basta la semplice acqua,
le incrostazioni che vedi non hanno nulla a che fare col sale, e come giustamente dici , per eliminarli occorrono lavaggi acidi, essendo di natura calcarea, si depositano, cosa che non fa' il sale!
secondo te' se e' solo sale tutti i prolemi che hanno gli scambiatori da dove vengono?hai mai provato a mettere del sale nell'acqua dolce?forse si soglie? UT
il lavaggio dopo ogni uscita serve a eliminare quel velo di sale che e' aggressivo e che inevitabilmente rimane, ma basta un po' d'acqua
anni fa anche la volvo aveva il suo liquido miracoloso da iniettare dopo ogni uscita nel circuito di raffreddamento, praticamente era un additivo addolcitore, ma senza alcun effetto disincrostante
Capitano di Corvetta
roby1576
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- 27/32
Riprendo questo vecchio post per porvi una domanda.. Ieri ho smontato i tre anodi interni del mio motore,e ho notato dei depositi di sale dentro i condotti dello stesso.. non erano eccessivi ma c'erano.Strano considerando che uso regolarmente il condotto per il lavaggio del motore yamaha 100 4t) dopo ogni uscita.
Gli zinchi sono in buone condizioni( li sostituirò ugualmente).
La domanda è questa: il lavaggio è meglio farlo a motore caldo o aspettare che si sfreddi? Un tizio mi ha detto che conviene farlo a motore freddo,perché con il caldo il sale tende a cristallizzarsi all'interno dei condotti,vanificando l'effetto del lavaggio stesso.. Cool Cool
Un sub si immerge per guardare dentro il mare.. Un apneista per guardarsi dentro!!


MAR^SEA 100 COMFORT
YAMAHA 100 DELT
LOWRANCE HDS COMBO
SATELLITE MX 111 RE
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 28/32
Se non ricordo male il condotto di lavaggio lava solo la parte bassa .
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 29/32
Con le cuffie li lava tutto! Col sistema di pulizia l' acqua fa per meta il giro al rovescio incontando il termostato che si chiude subito senza parlare della valvola regolatrice di pressione....
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Corvetta
Medoro
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- 30/32
non è che il non serve era riferito all'utilizzo del tubicino/raccordo per il lavaggio????
nel senso che potevi tranquillamente usare le cuffie???
io quando avevo il selva quel tubetto l'ho usato si e no 5 volte le altre volte attaccavo le cuffie motore acceso e via,devo dire che spesso è capitato di non lavarlo per questioni di tempo,ma in 4 anni mai un problema,spero sempre che il motore che ho preso adesso mi dia gli stessi problemi del selva cosi starei da dio
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Sailornet