Problemi motore tohatsu [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
iguana 6
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- 11/16
Il termostato già l'avevo pulito e provato, mi manca di versare dentro il viakal dentro... quindi non smonto nulla....
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 12/16
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
2° Capo
ffriziero
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- 13/16
E' quasi certamente il termostato, una volta scaldato il circuito (dopo 10 minuti) dovrebbe aprire ed invece non apre tutta la sezione di passaggio all'acqua fredda.
Comunque il getto spia (io ho il Mariner XR 40 che è il Tohatsu Mega) deve essere teso, vice versa la girante può essere secca (da cambiare). Seguendo lo specifico thread in 2 orette di lavoro la girante si cambia in casa con 20€ di spesa.
Sergente
768simone
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- 14/16
anch io ho avuto lo stesso problema...
prova a togliere il termostato e fai una prova senza...
stando attenti a far scaldare il motore prima di dare tanto gas
vedrai che non ti ci farà più...
il mio ha fatto così...
poi ho ricomprqato il termoatato nuovo e tt ok
Sottotenente di Vascello
iguana 6
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- 15/16
arrivato al rimessaggio che avevo già prenotato gli ho fatto dare un'occhiata, era la girante che lavorava male cmq... ferie salvate
Laughing Laughing Laughing
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 16/16
andimar ha scritto:
Thumb Up Dai un'occhiata....
https://www.gommonauti.it/ptopic46630_lavaggio_motore_con_liquido_antigelo.html?sp_pid=629701#629701
https://www.gommonauti.it/ptopic46630_lavaggio_motore_con_liquido_antigelo.html?sp_pid=638319#638319

Quello che non si cita in questo articolo, è che l'anticalare essendo acido, a priori corrode direttamente l'alluminio del monoblocco e testata. Specie su motori vecchi già corrosi si rischia di bucare i condotti con conseguente danno irreversibile all'impianto di raffreddamento.
Meglio utilizzare aceto puro e riempire i condotti togliendo il piede e girando il motore col gambo per aria. Lasciare agire anche 2 giorni, l'aceto non intacca la lega del monoblocco e il calcare sparisce.
Per quanto riguarda le parti in gomma, il citato viton per o-ring è verde e fatto in gomma nitrilica resistente in particolare agli olii idraulici molto aggressivi.
Qualunque "gomma" non specificatamente concepita per resistere agli idrocarburi e oli, si deforma in pochi minuti se ne viene a contatto, provare a fare la guarnizione per una tanica per gasolio benzina con una camera d'aria e vedi l'effetto in poco meno di 10 minuti.
Nelle cucine, i rivestimenti previsti per i pavimenti sono in nitrile, la gomma è attaccata anche solo dai vapori di una qualunque friggitrice....
La plastica altresì citata, è inerte e sterile salvo all' acetone e derivati.
Lavare con h2o dolce il più sovente possibile, togliere il termostato e lasciare a mollo nell'aceto tutta la notte risciacquare e ne esce come nuovo.
Evitare accuratamente il bicarbonato, ogni sorta di
glicogene o antigelo non serve a una bella cippa ed è altamente inquinante (si va nel penale!) anzi corrosivo per l'alluminio se non specifico per "quel monoblocco" varie case commercializzano il liquido antigelo per il proprio motore pena la decadenza di ogni garanzia e non sono miscelabili tra loro.
I lavaggi del Volvo Penta sono per EFB quindi altri motori.
35 anni fra motori diesel benzina e motoslitte , seggiovie e mezzi battipista insegnano più dei consigli dei venditori di prodotti magici.....
Buon mare a tutti.
Sailornet