NUOVA ELICA CONSIGLI E PRESTAZIONI

Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 1/4
Ciao a tutti,

Sabato finalmente sono riuscito dopo molto lavorare a fare il varo del mio gommone. (Poi vi faccio vedere le foto del varo e dei lavori che ho fatto).
Volevo chiedervi un consiglio sull'elica.
Ora il mio Yamaha 25 JEOL (500cc) monta una 9 1/4X11 1/4 R.
Il giorno della prova con 2 persone a bordo + 15 Lt benzina + Batteria e dotazioni con il motore a 5000 giri il gommone faceva 21 nodi.
Il gommone è un Marshall S70 Mt 4.90 Peso Kg 205.
Un mio amico che aveva il mio stesso motore su una barca mi ha regalato, perchè ha venduto il motore qualche giorno fà, una elica Solas AMITA 3 3211-099-10 in alluminio 9.9X10 R.
Cosa ne pensate se la sostituituisco?
Quella vecchia mi sono accorto che tra l'altro è stata riverniciata ha le pale un pò sbeccate e una pala ha una curva diversa dalle altre (quasi piatta).
Cosa pensate voi?
Otterrò qualche nodo in più o non è adatta?
Grazie a tutti
Ciao Angelo.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 2/4
CACCHIO6 ha scritto:
Ciao a tutti,

Sabato finalmente sono riuscito dopo molto lavorare a fare il varo del mio gommone. (Poi vi faccio vedere le foto del varo e dei lavori che ho fatto).
Volevo chiedervi un consiglio sull'elica.
Ora il mio Yamaha 25 JEOL (500cc) monta una 9 1/4X11 1/4 R.
Il giorno della prova con 2 persone a bordo + 15 Lt benzina + Batteria e dotazioni con il motore a 5000 giri il gommone faceva 21 nodi.
Il gommone è un Marshall S70 Mt 4.90 Peso Kg 205.
Un mio amico che aveva il mio stesso motore su una barca mi ha regalato, perchè ha venduto il motore qualche giorno fà, una elica Solas AMITA 3 3211-099-10 in alluminio 9.9X10 R.
Cosa ne pensate se la sostituituisco?
Quella vecchia mi sono accorto che tra l'altro è stata riverniciata ha le pale un pò sbeccate e una pala ha una curva diversa dalle altre (quasi piatta).
Cosa pensate voi?
Otterrò qualche nodo in più o non è adatta?
Grazie a tutti
Ciao Angelo.


Buongiorno a tutti,

è passata tutta la serata e nessuno mi ha risposto.
C'è qualche esperto in eliche e prestazioni che può rispondere alle mie domanda?

Grazie nuovamente a tutti
Ciao
Angelo.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
saver540
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Ciao,
non sono assolutamente un esperto in materia di tuning, eliche ecc.
Posso dirti con certezza però che se l'elica, come dici, è sbeccata e con una pala piegata, è più che certo che mettendone una 'buona' andrà molto meglio.
Per quanto riguarda il passo e il diametro sarà necessario fare delle valutazioni dopo che avrai provato l'elica 'buona'. Dovrai provare se il motore raggiunge il numero di giri ottimale... come avrai certamente letto nei numerosi post...
ciao
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Contrammiraglio
coala
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CACCHIO6 ha scritto:
CACCHIO6 ha scritto:
Ciao a tutti,

Sabato finalmente sono riuscito dopo molto lavorare a fare il varo del mio gommone. (Poi vi faccio vedere le foto del varo e dei lavori che ho fatto).
Volevo chiedervi un consiglio sull'elica.
Ora il mio Yamaha 25 JEOL (500cc) monta una 9 1/4X11 1/4 R.
Il giorno della prova con 2 persone a bordo + 15 Lt benzina + Batteria e dotazioni con il motore a 5000 giri il gommone faceva 21 nodi.
Il gommone è un Marshall S70 Mt 4.90 Peso Kg 205.
Un mio amico che aveva il mio stesso motore su una barca mi ha regalato, perchè ha venduto il motore qualche giorno fà, una elica Solas AMITA 3 3211-099-10 in alluminio 9.9X10 R.
Cosa ne pensate se la sostituituisco?
Quella vecchia mi sono accorto che tra l'altro è stata riverniciata ha le pale un pò sbeccate e una pala ha una curva diversa dalle altre (quasi piatta).
Cosa pensate voi?
Otterrò qualche nodo in più o non è adatta?
Grazie a tutti
Ciao Angelo.


Buongiorno a tutti,

è passata tutta la serata e nessuno mi ha risposto.
C'è qualche esperto in eliche e prestazioni che può rispondere alle mie domanda?

Grazie nuovamente a tutti
Ciao
Angelo.


Non sono esperto di eliche ma da quello che vedo hai un diametro leggermente maggiore ed un passo un pò più corto , se l'elica era montato sullo stesso motore il mozzo è uguale il diametro va bene , con il passo più corto dovresti guadagnare 200 giri o qualcosina di più visto che è un pollice 1/4 più corta
quindi se con quella che hai prendi 5000 giri con questa dovresti arrivare a 5200-5300 giri circa e quindi prendere un pò di velocità. Per l'elica rovinata per vedere se necessita manutenzione devi farla girare , se possibile fuori dell'acqua , metti le cuffie al motore la fai girare e vedi se fà vibrare il gambo , sicuramente anche a vista la vedi girare male .Se invece gira regolarmente senza causare vibrazioni evidenti al gambo e quindi sulla ruota del timone vuol dire che è a posto . Le eliche si possono riparare e bilanciare sempre che non siano distrutte , ciao coala.
Sailornet