Le prestazioni del vostro Sacs 490 ed eventuali consigli

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Marcomil (autore)
Mi piace
- 1/22
Ciao a tutti,
ho un Sacs 490 del 2006 equipaggiato con un E-tec 40cv con elica originale a 5500rpm il GPS mi segna 22 nodi, a me sembrano un pò pochini in considerazione del fatto che a parte i 2 serbatoi da 25lt ciascuno sotto la paca e la batteria sotto la timoneria non ho altri pesi a bordo se non le dotazioni di sicurezza e l'ancora ma praticamente i gavoni sono vuoti. Le prestazioni sono registrate con 2 adulti a bordo.

Volevo sapere se ci sono altri utenti possessori di sacs con la medesima potenza se hanno prestazioni migliori o uguali alle mie ed accetto eventuali consigli da parte di tutti

Grazie
E' sempre meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 2/22
A me invece mi sembra del tutto normale, considerando la stazza del gommo e la potenza del motore.
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 3/22
concordo...i sacs sono anche abbastanza pesantucci....ma volevi un gommone o un'idrovolante??? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 4/22
Il motore è 40/40 o altro?
Riccardo
Sottotenente di Vascello
barba.ro
Mi piace
- 5/22
Anche a mio avviso ci siamo con la velocità.

Io ho un selva 450 (decisamente più leggero del tuo...) con un honda 40CV e in due arrivo a 24 nodi a 6.000 giri. (elica 12")
ZAR... e il sogno ha inizio (dal un piccolo 47...)
Capitano di Corvetta
Rudy78
Mi piace
- 6/22
Ciao, se ti può aiutare avevo un Sacs 475 quindi molto simile al tuo come carena pesi ecc solo un pelo più corto ma un pelo più largo, con uno yamaha super top 850 da 60/70 cavalli facevo sui 32 nodi.
Cmq ottimo gommone, non da velocità ma come tengono il mare i Sacs...L'importante è tenere abbastanza peso a prua infatti io avevo messo lì il serbatoio d'acciaio. Quando era vuoto navigava sensibilmente peggio.
Ciao!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Marcomil (autore)
Mi piace
- 7/22
maxpower ha scritto:
concordo...i sacs sono anche abbastanza pesantucci....ma volevi un gommone o un'idrovolante??? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Essendo il mio primo acquisto ero partito a voler un gommone ma adesso che mi sono fatto un bel pò di ore di navigazione l'idrovolante non mi dispiacerebbe!!! Sbellica
E' sempre meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 8/22
Purtroppo questo e' uno dei tanti problemi che spesso si incontrano con le misure di questi gommoni
Ho avuto un Sacs s490 per diversi anni con un Mercury 40 XR Lighting a carburatori, avendolo comprato usato l'ho usato cosi com'era, nel senso che il motore era gia' stato sbloccato dal precedente proprietario, per cui di potenza superiore..nelle tue condizioni senza antivegetativa e carena pulitissima raggiungeva i 30/31 nodi con due persone a bordo, ( un adulto ed un bambino )...con un adulto in piu' arrivava a 27/28 nodi
Nella tua condizione ritengo che purtroppo non ci siano scappatoie.senza patente non puoi montare potenze superiori, e quello che hai ha il suo bel peso..la velocita' e' sempre in relazione all'uso che se ne vuole fare, ma soprattutto credo tu abbia poca riserva di potenza nel caso di mare formato..e magari con una o due persone in piu'
Considera che con quello che ho adesso la velocita' di crociera e' sempre intorno ai 22/25 nodi per cui non molto distante dalla tua velocita' massima, ma la riserva di potenza e' indispensabile...
Detto questo, credo che se affronti le gite in mare con cognizione di causa, stando attento al meteo, e pronto a rientrare se il mare dovesse girare all'improvviso,ti divertirai sicuramente..e da non sottovalutare il risparmio di carburante..che non e' poco..
Su queste misure il problema e' sempre quello del motore e della patente....basterebbe un 60 cv per ottenere il massimo da un mezzo come quello...
La cosa che non capisco e'.......perche' il limite della patente e' stato portato da 25 a 40 cv..e non a 60...?
Perche' la maggiorparte dei mezzi di misura intorno ai 5 mt hanno bisogno di un 60 cv per poter navigare in tutta sicurezza?
Perche' ci sono motori che nascono 60 cv e vengono bloccati a 40 se poi la potenza non basta?
Perche' non viene istituito un patentino obbligatorio con costi irrisori( non patente) fino a 60/70 cavalli cosi' tutti potrebbero sfruttare la nautica minore, piu' accessibile a molti..?
Perche' chiunque , frequentando corsi teorici e qualche messa in scena di attracco pratico puo' conseguire la patente nautica, ed il giorno dopo poter governare un 10 metri cabinato...senza avere un minimo di esperienza pratica..?????
Perche'....Perche'...Perche'...?????????
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 9/22
- Ultima modifica di martiello123 il 07/09/12 12:19, modificato 1 volta in totale
roy151 ha scritto:


La cosa che non capisco e'.......perche' il limite della patente e' stato portato da 25 a 40 cv..e non a 60...?
Perche' la maggiorparte dei mezzi di misura intorno ai 5 mt hanno bisogno di un 60 cv per poter navigare in tutta sicurezza?
Perche' ci sono motori che nascono 60 cv e vengono bloccati a 40 se poi la potenza non basta?
Perche' non viene istituito un patentino obbligatorio con costi irrisori( non patente) fino a 60/70 cavalli cosi' tutti potrebbero sfruttare la nautica minore, piu' accessibile a molti..?
Perche' chiunque , frequentando corsi teorici e qualche messa in scena di attracco pratico puo' conseguire la patente nautica, ed il giorno dopo poter governare un 10 metri cabinato...senza avere un minimo di esperienza pratica..?????
Perche'....Perche'...Perche'...?????????


1) se il limite per i senza patente fosse stato 60cv adesso ci sarebbero i 60-80
2)i depotenziati esistono proprio per il vincolo dei 40cv per i senza patente
3)i 4,5 5 mt eccetto casi particolari (leggi zar...) con un buon 40 direi che vanno dignitosamente, chi ha detto che una barca o gommo debba per forza arrivare a 30 nodi? certo a pieno carico piu' cv servirebbero..
riguardo un patentino semplificato sono perfettamente d'accordo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Marcomil (autore)
Mi piace
- 10/22
La patente non è un problema perchè durante l'inverno l'ho presa
OT
(addirittura ho preso la oltre 12 miglia) questo non significa che voglia spingermi con il mio gommone a grandi distanze piuttosto lo considero un investimento sulla mia sicurezza poi in un futuro non si può mai sapre. fine OT

Il fatto del motore è più che altro economico un etec da 60cv costa quasi 8000 euro mentre un 75 costa quasi 9500euro se avessi a disposizione queste somme, unite al valore del mio gommone probabilmente mi converrebbe venderlo e prenderne un'altro usato un pò più lungo e più potente
E' sempre meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro
Sailornet