Ranieri Azzurra - Open 5 metri - Richiesta Consigli Prestazioni

Guardiamarina
Baiadangela (autore)
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Ciao a tutti,

ho acquistato nuova la Ranieri Azzurra nel 2006, una piccola open di cinque metri abbinata ad un motore Mercury F40 EFI 40 cv. 747cc

La barca, pur essendo molto leggera (la casa dichiara, se non sbaglio, meno di 400 Kg) non mi ha mai offerto con questo motore prestazioni convincenti, sopratutto se a bordo ho insime a me più di due-tre persone.

Da solo, con mare calmo o poco mosso ma con onda corta, riesco a raggiungere, intorno ai 5500 giri (il massimo che ottengo) circa 20-21 nodi di velocità massima. Questo solo dopo aver sostituito l'elica originale Mercury di passo 13, con una di marca diversa passo 11. Altrimenti addirittura la velocità si fermava a 17-18 nodi.

Vorrei sapere se qualcuno dei frequentatori del forum ha la mia stessa barca e se con motori 40 cv. ottiene prestazioni migliori, se il mio motore può essere modificato a 60cv e come, oppure se sostituendo del tutto il motore con uno certamente modificabile, quale modello e marca sia suggeribile e quali prestazioni potrei, in linea di massima, aspettarmi.

Grazie a tutti.
Guardiamarina
Baiadangela (autore)
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Baiadangela ha scritto:
Ciao a tutti,

ho acquistato nuova la Ranieri Azzurra nel 2006, una piccola open di cinque metri abbinata ad un motore Mercury F40 EFI 40 cv. 747cc

La barca, pur essendo molto leggera (la casa dichiara, se non sbaglio, meno di 400 Kg) non mi ha mai offerto con questo motore prestazioni convincenti, sopratutto se a bordo ho insime a me più di due-tre persone.

Da solo, con mare calmo o poco mosso ma con onda corta, riesco a raggiungere, intorno ai 5500 giri (il massimo che ottengo) circa 20-21 nodi di velocità massima. Questo solo dopo aver sostituito l'elica originale Mercury di passo 13, con una di marca diversa passo 11. Altrimenti addirittura la velocità si fermava a 17-18 nodi.

Vorrei sapere se qualcuno dei frequentatori del forum ha la mia stessa barca e se con motori 40 cv. ottiene prestazioni migliori, se il mio motore può essere modificato a 60cv e come, oppure se sostituendo del tutto il motore con uno certamente modificabile, quale modello e marca sia suggeribile e quali prestazioni potrei, in linea di massima, aspettarmi.

Grazie a tutti.


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Contrammiraglio
gigio.russo
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Baiadangela ha scritto:
Ciao a tutti,

ho acquistato nuova la Ranieri Azzurra nel 2006, una piccola open di cinque metri abbinata ad un motore Mercury F40 EFI 40 cv. 747cc

La barca, pur essendo molto leggera (la casa dichiara, se non sbaglio, meno di 400 Kg) non mi ha mai offerto con questo motore prestazioni convincenti, sopratutto se a bordo ho insime a me più di due-tre persone.

Da solo, con mare calmo o poco mosso ma con onda corta, riesco a raggiungere, intorno ai 5500 giri (il massimo che ottengo) circa 20-21 nodi di velocità massima. Questo solo dopo aver sostituito l'elica originale Mercury di passo 13, con una di marca diversa passo 11. Altrimenti addirittura la velocità si fermava a 17-18 nodi.

Vorrei sapere se qualcuno dei frequentatori del forum ha la mia stessa barca e se con motori 40 cv. ottiene prestazioni migliori, se il mio motore può essere modificato a 60cv e come, oppure se sostituendo del tutto il motore con uno certamente modificabile, quale modello e marca sia suggeribile e quali prestazioni potrei, in linea di massima, aspettarmi.

Grazie a tutti.


ciao il tuo motore non è modificabile perché è un 40hp 3cilindri. Se non hai la patente devi prendere un 40hp 4 cilindri 996cc in modo da poterlo modificare a 60hp. Come marca se cerchi un motore usato puoi scegliere tra mercury o yamaha. Mentre ultimamente anche suzuki e honda hanno fatti i nuovi 40/60 hp.

con un 40/60 hp potresti raggiungere 26-27 nodi in linea di massima
Guardiamarina
Baiadangela (autore)
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gigio.russo ha scritto:
Baiadangela ha scritto:

Grazie a tutti.


ciao il tuo motore non è modificabile perché è un 40hp 3cilindri. Se non hai la patente devi prendere un 40hp 4 cilindri 996cc in modo da poterlo modificare a 60hp. Come marca se cerchi un motore usato puoi scegliere tra mercury o yamaha. Mentre ultimamente anche suzuki e honda hanno fatti i nuovi 40/60 hp.

con un 40/60 hp potresti raggiungere 26-27 nodi in linea di massima


Si, a GHonda non avevo pensato, ma avevo messo gli occhi proprio sul nuovo Suzuki DF40 (941cc e non 996cc), che però adotta proprio per la prima volta la tecnologia dei tre cilindri in linea. E' dunque tre cilindri e non quattro. Si potrà portare a 60cv ugualmente. E come? Cambiando centralina, o semplicemente intervenendo sulla strozzatura?

I 26-27 nodi che tu ti aspetti li considero di velocità di crociera o come picco massimo?
Perché già adesso con il mio Mercury e con l'elica SOLAS di passo 11", se navigo da solo, arrivo come picco intorno ai 24-25 nodi.
Possibile un incremento di soli 2-3 nodi con 20cv in più?
Utente allontanato
chewbacca
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- 5/15
E investire qualche soldino per una patente nautica e poi prendere un motore che magari ti costa anche meno di un 40/60 40/70 se lo cerchi usato sembra una cattiva soluzione?


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
2° Capo
Capofrasca
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- 6/15
Possiedo la Ranieri Revolution con lo stesso motore dal 2003 e sono pienamente soddisfatto. L'azzurra pesa solo 80 kg in piu' della mia, ma i miei dati prestazionali sono molto differenti: 3 adulti a bordo, 50 lt di carburante, motore ausiliario, 28 nodi di massima e 21-2 di crociera, mentre da solo raggiungo i 33...con elica da 13. Il fatto è che le ranieri non sono costruite come altre barche: la V della carena ha un andamento continuo su quasi tutta la lunghezza, in sostanza la V profonda la hai a prua come a poppa, mantenendo una minima variazione. Il che è positivo perchè la barca ha una navigazione molto piu' stabile nonostante il peso ridotto, ma il motore viene penalizzato. Se avrai notato la maggior parte degli open di quel segmento hanno una carena a V poliedrica, che non fa altro che aumentare l'angolo man mano che ci si avvicina al motore così da sfruttare meglio la sau spinta, ma la ranieri non è così. Il nostro stesso motore su una gs nautica 5,50 di 500 kg fa fare 26 nodi di massima, ma la carena lavora in maniera completamente diversa e sentirai molti dire "dietro la carena è piatta". E' un eufemismo che pero' rende l'idea. Un 40/60 sarebbe una valida soluzione ma un 75/80cv l'ideale, prima dell'acquisto sapevo di questa peculiarita' di casa ranieri e quindi ho optato per la piu' piccola per una motorizzazione senza patente, non disperarti comunque di certo ti dara' tante soddisfazioni in tenuta di mare.
Rispetta il mare, e non osare mai contro di lui...
Site Admin
VanBob
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- 7/15
gigio.russo ha scritto:
Se non hai la patente devi prendere un 40hp 4 cilindri 996cc in modo da poterlo modificare a 60hp.

Devi????
Forse invece dovrebbe prendere la patente e munirsi di un motore più potente.
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Guardiamarina
Baiadangela (autore)
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- 8/15
chewbacca ha scritto:
E investire qualche soldino per una patente nautica e poi prendere un motore che magari ti costa anche meno di un 40/60 40/70 se lo cerchi usato sembra una cattiva soluzione?


ciao Smile


Pessima soluzione!!!!
Per pura passione ho letto, riletto, studiato ogni libro,guida, testo, scheda, dossier, pdf esistente sul mercato della nautica, con particolar attenzione ai testi didattici utilizzati nelle principali "autoscuole" per il conseguimento delle patenti nautiche entro e oltre.
Ho poi accumulato in sette anni un po' di esperienza sotto il profilo pratico e quindi sono certo che non faticherei più di tanto a conseguire la patente.

Tuttavia, per me (conoscendomi) questo rappresenterebbe il principio della fine....

Se prendessi la patente i miei orizzonti riguardo il mercato nautico si allargherebbero, mio malgrado, a confini che finirebbero per oltrepassare ben presto le mie reali capacità di sostentamento economico di questa mia passione.
Allora inizierei a non acconteentarmi più della barca di cinque metri, i motori fuoribordo inizierebbero ad andarmi stretti, la cabina per almeno due ospiti oltre alla nostra inizierebbe a trasformarsi da sogno ad imprescindibile necessità, x il posto barca (per quello che costerebbe) se ne comincerebbe a valutare l'acquisto pagandone le rati pluriennali.....

No, no.... pessima soluzione!

Molto meglio che tutto questo resti un sogno, molto meglio restare con il mio Handicap -40cv
Molto meglio che questo limite ivalicabile mi resti per sempre!
2° Capo
Capofrasca
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- 9/15
Grazie Vanbob! Investendo qualche euro sulla patente avresti un range di possibilita' maggiore, ma cosa piu' importante aresti una maggiore cultura della nautica da diporto, la patente è fondamentale, in più potresti valutare diversi motori e troveresti delle belle occasioni anche per l'usato come un bel 80cv a 5000€, piuttosto che spremere un 40/60...che poi rimane sempre un 990 cm cubici... che se messo sul banco di prova...passseresti brutti momenti
Rispetta il mare, e non osare mai contro di lui...
Guardiamarina
Baiadangela (autore)
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- 10/15
Capofrasca ha scritto:
Possiedo la Ranieri Revolution con lo stesso motore dal 2003 e sono pienamente soddisfatto. L'azzurra pesa solo 80 kg in piu' della mia, ma i miei dati prestazionali sono molto differenti: 3 adulti a bordo, 50 lt di carburante, motore ausiliario, 28 nodi di massima e 21-2 di crociera, mentre da solo raggiungo i 33...con elica da 13. Il fatto è che le ranieri non sono costruite come altre barche: la V della carena ha un andamento continuo su quasi tutta la lunghezza, in sostanza la V profonda la hai a prua come a poppa, mantenendo una minima variazione. Il che è positivo perchè la barca ha una navigazione molto piu' stabile nonostante il peso ridotto, ma il motore viene penalizzato. Se avrai notato la maggior parte degli open di quel segmento hanno una carena a V poliedrica, che non fa altro che aumentare l'angolo man mano che ci si avvicina al motore così da sfruttare meglio la sau spinta, ma la ranieri non è così. Il nostro stesso motore su una gs nautica 5,50 di 500 kg fa fare 26 nodi di massima, ma la carena lavora in maniera completamente diversa e sentirai molti dire "dietro la carena è piatta". E' un eufemismo che pero' rende l'idea. Un 40/60 sarebbe una valida soluzione ma un 75/80cv l'ideale, prima dell'acquisto sapevo di questa peculiarita' di casa ranieri e quindi ho optato per la piu' piccola per una motorizzazione senza patente, non disperarti comunque di certo ti dara' tante soddisfazioni in tenuta di mare.


Caspita... che competenza tecnico/ingegneristica navale che dimostri di padroneggiare!
Io non avrei saputo fare molto caso al dettaglio che tu hai sapentemente saputo descrivermi.

Tuttavia mi sfuggono alcuni particolari ancora:

- tu hai il mio stesso motore (Mercury F40 EFI 40cv 747cc. 3 cilindri non modificabile), o intendevi dire che avevi lo stesso motore sin dal 2003, ma si tratta di un modello diverso dal mio?

- se tu avessi il mio stesso motore, sulla Revolution (mi pare più corta di 50cm e più leggera di 80Kg rispetto alla mia Azzurra), 33 nodi con elica da 13" di passo, potrebbero forse essere addirittura migliorati dal passo 11", sfiorando i 36-37 nodi, rispetto alle prove che ho fatto (naturalmente il linea molto teorica)... hai mai provato?

- dal mio specchio di poppa, mentre sono in piena planata, si vedono chiaramente due ventagli d'acqua (sia a desta che a sinistra) che probabilmente tradiscono un montaggio del motore non ottimizzato... anche quesdto potrebbe influire sulle mie prestazioni?

- io non ho il trim. Potendo agire anche su questo, una volta in planata, si guadagnerebbero certamente un paio di nodi. Anche tu senza trim?
Sailornet