La seconda batteria non accende il motore ! [pag. 2]

Contrammiraglio
lele 71
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- 11/15
bill_gates ha scritto:
Rispondo un po' a tutti.

Se metto lo staccabatteria su 1 funziona tutto ... motore e servizi.

Se metto lo staccabatteria su 2 funzionano solo i servizi, ma tentando di avviare il motore, sento il tipico rumore del motorino di avviamento che tenta di dare lo spunto al motore (quindi presumo che il motore sia collegato anche a questa batteria).

Se metto lo staccabatteria su 0 non funziona niente.

Se metto lo staccabatteria su both funzionano i servizi, ma non ho mai provato ad avviare il motore.


In effetti la prova più semplice da fare è invertire le batterie per capire se è la batteria 2 o se è un problema di collegamenti o staccabatteria.

Per quanto riguarda il voltmetro ... ho un garmin ff90 (già montato) e un eagle cuda 168 (che avevo sul vecchio gommone), ma non che credo che siano dotati di voltmetro.

Ripeto ...
purtroppo di schemi elettrici non ci capisco molto e quelli che ho trovato con la funzione "cerca" presentano solo una batteria. Come faccio a capire se i collegamenti sono effettuati correttamente ??

Grazie a tutti.


Molto probabilmente, hai una batteria dedicata solo all'avviamento del motore, e la seconda solo per i servizi....quando tenti di avviare il motore con la seconda, senti che il motorino attacca senza farcela perche gli arrivera' una corrente secondaria, o molto facile ci sono dei i cavi sottili che non sono adeguati alla messa in moto......
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bill_gates (autore)
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- 12/15
Grazie ... allora controllerò lo staccabatteria e poi invertirò le batterie per essere ancora più sicuro !

Comunque ...
come faccio quindi a capire se l'impianto è predisposto per l'utilizzo della seconda batteria con i soli servizi ?
E dove potrei trovare lo schema dell'impianto che utilizza entrambe le batterie per motore e servizi ?

Come dicevo in precedenza ... sono riuscito a trovare solo schemi elettrici che prevedono l'utilizzo di una sola batteria !

Grazie mille a tutti.
2° Capo
mavco
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- 13/15
Fidati fai la pova di girare lo staccabatterie così che tu possa con delle forbici o una chiave inglese fare ponte tra il contatto numero 2 e il negativo e vedi se si accende a me è successa la stessa cosa tu sei fortunato perchè avevi la batteria 1 io dopo un anno che non accendevo il motore e sentivo il rumorino del motorino di avviamento e basta mi stavo per inpiccare al roll-bar Sbellica
Oppure come ti hanno detto inverti le batterie e vedrai che parte...poi fidati vai a comprare un'altro stacca batterie cambialo ed avrai vinto Wink
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 14/15
Può dipendere dai contatti dello staccabatteria in posizione 2, ma può esrrere la batteria 2 partita.
Atenzione: mettere le batterie in parallelo posizione "BOTH" nello staccabatterie) può comportare serio rischio di danno alle batterie stasse!!!

Se ne è parlato abbondantemente
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bill_gates (autore)
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- 15/15
Grazie per le risposte ...

Citazione:

Atenzione: mettere le batterie in parallelo posizione "BOTH" nello staccabatterie) può comportare serio rischio di danno alle batterie stasse!!!


Infatti ... proprio perchè l'ho letto più volte, non ho mai utilizzato le batterie in posizione both !

Citazione:

...ma può esrrere la batteria 2 partita.


L'ho pensato anche io, ma come dicevo nel post iniziale, l'ho fatta controllare e ricaricare per ben due volte dal mio elettrauto di fiducia, il quale dice di non aver riscontrato alcuna anomalia nella batteria.

Ciao.
Sailornet