Suzuki df300 - dubbi sul collegamento del circuito di carica della seconda batteria

Tenente di Vascello
Finet (autore)
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Ciao .
Il Df 300 ha un doppio circuito di carica... Ma attualmente sul mio non era ancora stato collegato.
Il mio dubbio è il seguente:
Attualmente le due batteria arrivano su un comune stacca batteria con le 3 classiche posizione (1/2/1+2)
Se porto il cavo del secondo circuito di carica sulla batteria 2 e tengo lo stacca batteria sulla 1 è tutto normale, ma se accendo il motore con il deviatore sulla 2 su questa batteria arriverebbe la carica sia del circuito principale che quella del circuito aux.... Questo comporterebbe dei problemi alla batteria o peggio ai regolatori di tensione dell'alternatore??
- MARCO 26 IS - 2X Verado 225 - Cresci 3500 L-R
- NJ KING 720 Extreme -Suzuki DF 300 - Simacar 2500
- MARVEL 660 (Lomac 660 IN) - Yamaha 125 - Ellebi 1800
- JB Clubman 19 - Honda 90 Vtec - Ellebi 750
- ASSO 38 - Evinrude 15 …..Baule della macchina Smile
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VanBob
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Sarebbe meglio vedere uno schema del cablaggio, perché da come dici sembrerebbe che il circuito di carica principale sia messo a valle del commutatore.

Ad ogni modo problemi non dovresti averne, suggerisco però una modifica al circuito con un doppio commutatore in modo che le batterie vengano scambiate.
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Capitano di Vascello
aureliods
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- 3/3
Non credo neanche io che tu faresti danni ne alla batteria ne all'alternatore. Non è d'utilità però l'uscita secondaria (aux) così cablata.
Come ti è stato già suggerito, devi sostituire il tuo staccabatteria con uno a doppio circuito (MK III). Con questa modifica separi il motore dai servizi, avendo disponibile la secondaria uscita dall'alternatore (aux). Il motore contemporaneamente carica la batteria 1 (es. batteria motore) e la batteria 2 (es. servizi) con lo staccabatteria in posizione 1. Se però hai problemi ad una delle batterie con la posizione 2 metti in parallelo queste due. In questa eventualità (pos 2 staccabatteria) i due positivi provenienti dall'alternatore sono anche loro parallelati, e non fai alcun danno. Controlla solo sul libretto motore visto che alcuni costruttori richiedono un fusibile da installare sulla linea secondaria dall'alternatore (aux) quando utilizzata.
Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
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