Rimessello per fuoribordo [pag. 3]

Capitano di Corvetta
predator 49
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- 21/31
Acquistato nel 2004: se il motore deve essere abbassato direi che è salutare mettercelo. Evita la fotosintesi clorofilliana.

Io lo uso solo quando voglio far girare il motore in acqua dolce. Rispondendo a mariano, i raccordi per lo più sono per sciacquare i gambi motore (a motore spento).

Le prime volte sarà fastidioso calzarlo; allora pensa al tuo motore che sarà pulito quando lo riprenderai e ti verrà naturale metterlo.

Per quanto riguarda la corrosione .....Rolling Eyes voglio dire che resta pur sempre la piastra motore immersa in elemento salino e questa è sempre collegata a tutti gli altri elementi del motore; resta sempre un accoppiamento galvanico
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Capitano di Corvetta
giancarmine
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- 22/31
a quanto leggo mi sa che sono l'unico che lo utilizza regolarmente. In effetti protegge parecchio il gambo del motore quando questo è giu' in acqua; non si formano nè alghe, nè denti di cane; si ha una leggera opacizzazione della vernice del gambo e dell'elica, opacizzazione che però è niente in confronto al rischio di lasciare il motore alzato con possibilità di rottura della pinna a causa di qualche "tamponamento".
Con il sacco nuovo, c'è qualche difficoltà a metterlo in giusta posizione, poi tutto diventa molto più semplice, con l'aiuto di un mezzo marinaio ci vogliono al massimo 2 minuti per completare l'operazione.
Gian Carmine
Gian Carmine
Tenente di Vascello
luisito
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- 23/31
Sui motori Yamaha e Selva, collegando il raccordo previsto ad un tubo dell'acqua, si esegue il lavaggio completo del motore, questa operazione può essere eseguita anche con motore in acqua, ovviamente con gambo sollevato. Per quanto riguarda la corrosione dovuta a correnti galvaniche, quando si ormeggia, lasciando il motore in acqua, è bene scollegare tramite lo stacca batteria l'impianto. Se il motore non è sotto tensione non ci sono correnti galvaniche.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Capitano di Vascello
seafox
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- 24/31
sei sicuro che se il motore non è sotto tensione non ci sono correnti galvaniche? A mè sembra di ricordare che dipendono dai legami dei minerali in acqua, e non solo dalla corrente della batteria.
La mia barca, la mia isola
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 25/31
seafox ha scritto:
sei sicuro che se il motore non è sotto tensione non ci sono correnti galvaniche? A mè sembra di ricordare che dipendono dai legami dei minerali in acqua, e non solo dalla corrente della batteria.

quoto
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Tenente di Vascello
luisito
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- 26/31
Permanendo in acqua per tempi lunghi, della corrosione avviene, ma se sistematicamente si toglie tensione, sicuramente risulta molto più contenuta. In alcuni manuali di uso e manutenzione, era anche scritto.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 27/31
luisito ha scritto:
Permanendo in acqua per tempi lunghi, della corrosione avviene, ma se sistematicamente si toglie tensione, sicuramente risulta molto più contenuta. In alcuni manuali di uso e manutenzione, era anche scritto.

Allora sarà per questo che il meccanico mi ha collegato diretta la centralina del motore by-passando lo stacca. Naturalmente io ho ricambiato la cosa anche perchè altrimenti l'avviamento avveniva solo e sempre con un batteria e era inutile averne due.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Capitano di Vascello
lux
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- 28/31
Supercazzola ha scritto:
luisito ha scritto:
Permanendo in acqua per tempi lunghi, della corrosione avviene, ma se sistematicamente si toglie tensione, sicuramente risulta molto più contenuta. In alcuni manuali di uso e manutenzione, era anche scritto.

Allora sarà per questo che il meccanico mi ha collegato diretta la centralina del motore by-passando lo stacca. Naturalmente io ho ricambiato la cosa anche perchè altrimenti l'avviamento avveniva solo e sempre con un batteria e era inutile averne due.



Ci dici chi è questa "volpe".... nessuna allusione a Seafox!!!...chi sarebbe sto genio???? e poi èerchè??? solo per fartelo saltare prima???
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Sergente
denis215
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- 29/31
ciao, in darsena dove tengo io la barca e' molto usato questo sistema sopratutto da chi non usa la barca o il gomo frequentemente, alzano il piede e calzano l'atrezzo poi lo riabassano e con la canna dell'acqua dolce lo riempiono e lasciano scorrere un po' l'acqua e mettono in moto il motore per una decina di minuti in modo che si aprano i termostati e circoli da tutte le parti e poi spengono ed il motore e' bello e lavato con acqua dolce dentro e fuori e sopratutto protetto da denti di cane ed alghe!
Seacode Marlin 720 fb Mercury 200 verado
Capitano di Fregata
spargiotto
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- 30/31
Ciao , leggendo il topic di apollonia sulla corrosione galvanica dei piedi poppieri ,la preoccupazione mi ha portato a cercare questo topic , e appena possibile lo comprero'.
Oltre chi è gia' intervenuto , c' è qualcun altro che puo' dire le sue impressioni ?
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Sailornet