Io acquisterei questo fuoribordo...

Ammiraglio di divisione
eagle (autore)
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- 1/13
Incuriosito dai vari topic sulla scelta della motorizzazione dei nostri battelli e con la voglia di capire quali sono davvero i nostri pensieri al riguardo ho preparato una tabella con dati reali ordinati con vari criteri che vi prego di leggere con attenzione.
Purtroppo non ho potuto inserire un sondaggio perchè i campi del database erano troppi e non mi venivano accettati.
Se il capo avrà tempo sicuramente interverrà e ci divertiremo a leggere i risultati.
Fingiamo di dover acquistare un motore 115 cv. per il nostro gommone e fare ovviamente il migliore acquisto (ho scelto questa motorizzazione perchè è quella con cui possono competere tutte i produttori).
Fingiamo di non avere problemi di spesa ma non per questo sperperare il budget a nostra disposizione che potremmo indirizzare su accessori od altro.
Mi interesserebbe conoscere le vostre motivazioni di acquisto e qualche analisi sui dati delle tabelle se ne avete voglia.
Io un paio di idee me le sono fatte ed alcuni dati sono davvero curiosi....
Forza ragazzi e sopratutto non fatevi influenzare dai preconcetti (Analizzate i dati!)
Exclamation
Io acquisterei questo fuoribordo...
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sottocapo di 1° Classe Scelto
miktony78
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- 2/13
io se dovessi prendore un motore con quella potenza opterei per uno di queti tre:
Evenrude e-tec
tohatsu 115 tldi
e Yamaha 115 efi

io ho un 90 tldi tohatsu e posso dirti che si riescono ad avere sconti notevoli, siamo nell'ordine del 20%
ciao.
Site Admin
VanBob
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- 3/13
Ottimo lavoro eagle, tabella perfetta!

Direi che i ragionamenti non sono poi così complicati e ognuno può calibrare la scelta sulle sue esigenze.

Nel mio caso dovrei privilegiare il peso quindi la colonna ordinata per peso mi è utilissima.
Non è una sorpresa vedere che i primi posti sono tutti occupati da motori 2 tempi quindi il ragionamento è facile.
Primo: scegliere tra 2 e 4 T.
Scegliendo un 2T DI (basta con i carburatori a causa del consumo elevato) mi salta all'occhio il costo veramente esagerato del tohatsu (che costa più dell'E-TEC) tra gli unici 3 disponibili.
In caso scegliessi un 2T DI credo proprio che mi orienterei malgrado il mio scetticismo verso l'e-tec, vuoi un po' per curiosità vuoi perchè in fondo non credo che sia poi così malvagio. Qualcuno che lo provi dovremo pur trovarlo no?!? Se organizziamo una colletta mi offro volontario! Smile

Dovendo invece scegliere per il 4T escluderei proprio l'honda a causa del peso veramente eccessivo. Rimarrebbero in lizza suzuki e yamaha con prezzo e peso molto simili tra di loro con una leggerissima preferenza d'istinto per il suzuki.... roba da tirare la monetina e fare testa o croce!!!

In definitiva, visto che nel mio caso sono obbligato a causa del gommone a basare il ragionamento su peso e costo opterei per un 2T e prenderei l'E-TEC se con gli sconti la differenza di prezzo con lo yamaha non superasse i 7/800 euro (la tabella indica una differenza di icrca 3.000) altrimenti sicuramente yamaha!

Se riuscissi invece a prendere un gommone più grande opterei per un 4T con la scelta tra i 2 che ho indicato appena sopra, suzuki o yamaha ma in quel caso non basterebbero i 115Hp e sceglierei il 150!
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Utente allontanato
nicolino
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- 4/13
validissimo post....

io sceglierei lo Yamaha 4T (ho avuto modo di provare l'affidabilità yamaha e ne sono rimasto soddisfatto) oppure l'Evinrude Etec.

mettendo pero' io in grande considerazione peso e dimensioni, propenderei ovviamentew per l'E-tec.

qualche considerazione rapida sugli altri in elenco:
Tohatsu : costo eccessivo
Johnson: motore onesto, ma a fine carriera: 13.000 euro per un motore che non produrranno piu'?
Honda: iper-pesante (è come se portassi a spasso una persona di 67kg. appollaiata al coperchio motore, rispetto al piu' leggero dell'elenco!!)
Suzuki, Selva e Tohatsu: svalutazione un po' superiore agli altri.

ciao a todos!!!
Capitano di Corvetta
luva
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- 5/13
Yamaha o suzuki 4t,anzi libero da condizionamenti yamaha,ma alla fine aqquisterei il suzuki perhè l'officina presso il mio rimessaggio è autorizzata suzuki
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cdcr67c9
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- 6/13
da neofita, opterei per il Mercury 115 EFI, non ho mai avuto motorizzazioni cosi' grosse, arrivo al massimo a 40hp, (spero che un giorno farai tutto questo con la categoria dei 40 hp, mi interessa di più), ma, con i 4 tempi mi sentirei piu' sicuro in mezzo al mare e poi il peso secondo il mio modesto parere è importante, il prezzo lascia il tempo che trova (non per me') è inutile spender poco per poi rimanere insoddisfatto o peggio in mezzo al mare. Rolling Eyes
Sottocapo di 1° Classe Scelto
miktony78
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- 7/13
il motore mercury e' uguale allo yamaha in quanto quest'ultima gli fornisce i motori.
ciao
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 8/13
miktony78 ha scritto:
il motore mercury e' uguale allo yamaha in quanto quest'ultima gli fornisce i motori.
ciao


Non è esattamente così, ma il gruppo motore è uguale e sul 115 efi dovrebbe essere uguale l'elettronica. Attenzione che su alcuni Mercury quest'ultima non è uguale.
Il piede è made in Mercury ed il tutto assemblato in Mexico.
Poi se parliamo del modello 2007 deriva dal mini Verado che è venduto con potenze che vanno da 80,100,115 a 150 con compressore volumetrico.

Per rimanere in tema io di "pancia" prenderei il Suzuki mentre di "testa" comprerei lo Yamaha. Per tenerlo molto tempo e spender meno il Selva che è la stessa cosa ma rischia sul mercato dell'usato di non esser compreso da tutti

Si vede che sono stato al Salone del Mare! Laughing
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Ammiraglio di divisione
eagle (autore)
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- 9/13
up!
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Ammiraglio di divisione
eagle (autore)
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- 10/13
Avrei scommesso che questo post sarebbe piaciuto a parecchi...vediamo un po se si aggiunge qualcun'altro.... Smile
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
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