Evinrude 25CV rallenta bruscamente quando portato ai massimi giri! [pag. 2]

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Darth Monk
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- 11/28
Photoluis ha scritto:
Il motore nello specifico è un Evinrude mod. E25BFL (25Cv) omologazione '85.
Controllerò i vari tubi di mandata del carburante e farò effettuare una pulizia del carburatore, a tal proposito per pulirlo andrebbe smontato?
A quali problemi si andrebbe incontro smontandolo? potrei effettuarla io questa operazione e con quali accorgimenti? (me la cavo abbastanza con la meccanica)
Grazie.


Come operazione base alla portata di tutti e che non pregiudicherà la corretta carburazione e sincronia, puoi aprire le vitarelle di spurgo per far fuoriuscire il carburante.

Questo casomai ci fosse acqua o impurità nelle vaschette. Se vuoi smontare i carburatori, si può fare e non è un operazione particolarmente complessa, però poi, anche rimontando tutto, si potrebbe presentare la necessità di sincronizzarli di nuovo, cosa che riesce bene solo a chi è del mestiere, fermo restando l'utilizzo o meno di un vacuometro.

Insomma, vai di mecca e dormi sogni tranquilli ! Wink
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
Utente allontanato
Dolcenera
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- 12/28
Darth Monk ha scritto:
Photoluis ha scritto:
Il motore nello specifico è un Evinrude mod. E25BFL (25Cv) omologazione '85.
Controllerò i vari tubi di mandata del carburante e farò effettuare una pulizia del carburatore, a tal proposito per pulirlo andrebbe smontato?
A quali problemi si andrebbe incontro smontandolo? potrei effettuarla io questa operazione e con quali accorgimenti? (me la cavo abbastanza con la meccanica)
Grazie.


Come operazione base alla portata di tutti e che non pregiudicherà la corretta carburazione e sincronia, puoi aprire le vitarelle di spurgo per far fuoriuscire il carburante.

Questo casomai ci fosse acqua o impurità nelle vaschette.


Se il motore cala agli alti, non è un problema di acqua o impurità.... alla prima accelerata se le mangerebbe e via.

Citazione:

Se vuoi smontare i carburatori, si può fare e non è un operazione particolarmente complessa, però poi, anche rimontando tutto, si potrebbe presentare la necessità di sincronizzarli di nuovo, cosa che riesce bene solo a chi è del mestiere, fermo restando l'utilizzo o meno di un vacuometro.



Ti sei chiesto quanti carburi ha il 521? prova ad indovinare.... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
ap
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- 13/28
Citazione:
di sincronizzarli di nuovo


Citazione:
Ti sei chiesto quanti carburi ha il 521? prova ad indovinare....


Segui i consigli di Dolcenera da principiante ci sono passato anche io, il 521 i problemi li risolvi quasi tutti dalla messa a punto del carburatore che è uno solo....
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Utente allontanato
Darth Monk
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- 14/28
Dolcenera ha scritto:
Darth Monk ha scritto:
Photoluis ha scritto:
Il motore nello specifico è un Evinrude mod. E25BFL (25Cv) omologazione '85.
Controllerò i vari tubi di mandata del carburante e farò effettuare una pulizia del carburatore, a tal proposito per pulirlo andrebbe smontato?
A quali problemi si andrebbe incontro smontandolo? potrei effettuarla io questa operazione e con quali accorgimenti? (me la cavo abbastanza con la meccanica)
Grazie.


Come operazione base alla portata di tutti e che non pregiudicherà la corretta carburazione e sincronia, puoi aprire le vitarelle di spurgo per far fuoriuscire il carburante.

Questo casomai ci fosse acqua o impurità nelle vaschette.


Se il motore cala agli alti, non è un problema di acqua o impurità.... alla prima accelerata se le mangerebbe e via.

Citazione:

Se vuoi smontare i carburatori, si può fare e non è un operazione particolarmente complessa, però poi, anche rimontando tutto, si potrebbe presentare la necessità di sincronizzarli di nuovo, cosa che riesce bene solo a chi è del mestiere, fermo restando l'utilizzo o meno di un vacuometro.



Ti sei chiesto quanti carburi ha il 521? prova ad indovinare.... Wink


Chiedo immensamente scusa a Dolcenera per aver io, misero utente di questo forum, apportato il mio insulso e insignificante contributo alla comunità.

Non si ripeterà mai che il servo si ribelli al padrone, e che osi mettere becco in questioni sì delicate e mini l'esclusività di vossignoria !

Infinite scuse a sua eccellenza !
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
Capitano di Corvetta
Panzabianca
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- 15/28
Darth Monk ha scritto:


Chiedo immensamente scusa a Dolcenera per aver io, misero utente di questo forum, apportato il mio insulso e insignificante contributo alla comunità.

Non si ripeterà mai che il servo si ribelli al padrone, e che osi mettere becco in questioni sì delicate e mini l'esclusività di vossignoria !

Infinite scuse a sua eccellenza !


Ma che risposte sono, hai scritto una fesseria ..come può capitare a me o a Dolcenera,
te lo hanno fatto notare ..che problema c'è?!? cosa centrano ribellioni e caxxate del genere ..dai!

Stiamo tutti tranquilli e pensiamo al motore Partyman Wink
Utente allontanato
Darth Monk
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- 16/28
Panzabianca ha scritto:
Darth Monk ha scritto:


Chiedo immensamente scusa a Dolcenera per aver io, misero utente di questo forum, apportato il mio insulso e insignificante contributo alla comunità.

Non si ripeterà mai che il servo si ribelli al padrone, e che osi mettere becco in questioni sì delicate e mini l'esclusività di vossignoria !

Infinite scuse a sua eccellenza !


Ma che risposte sono, hai scritto una fesseria ..come può capitare a me o a Dolcenera,
te lo hanno fatto notare ..che problema c'è?!? cosa centrano ribellioni e caxxate del genere ..dai!

Stiamo tutti tranquilli e pensiamo al motore Partyman Wink



Fesserie?

Dare la propria opinione su un probabile guasto a due settimane da quello che è successo a me, le chiami fesserie?

Se uno dovesse correggere tutte le fesserie che girano sul forum, dovrebbero istituire un servizio a parte.

E poi chi è che scrive fesserie? Io parlo di probabile acqua nei carburatori (ero volutamente generico nello scrivere i carburatori, visto che uno o 4 non fa differenza ai fini del problema ipotizzato) e qualcuno mi rintuzza e mi dice che alla prima accelerata il motore si mangia tutto?

Alla faccia delle fesserie...mi sa che hanno inventato il motore a scoppio ad acqua e benza e io non lo sapevo !!! Laughing

Quello che mi manda in bestia è quando c'è gente esclusivista, che crede di essere la Bibbia e non ama interferenze, quindi cosa fa? Sputtana il lavoro degli altri SENZA COGNIZIONE DI CAUSA.

Questo mi manda in bestia perché mina l'efficacia di un forum. Avessi detto una corbelleria, allora ok, ma ho dato un consiglio abbastanza corretto in quanto frutto di una mia precedente disavventura. Quindi non vedo il motivo di andare a correggere quanto scritto.

Vedo invece la volontà di mantenere l'esclusività. Su un forum? Impossibile. Sarebbe una contraddizione in termini.

E poi, c'è davvero qualcuno che può escludere ipotesi di cause di guasti tramite forum?

Ma per piacere....

Ciao a tutti e mi scuso con l'intero forum per il vistoso (ma doveroso) OT !
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
Capitano di Corvetta
Panzabianca
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- 17/28
Darth Monk ha scritto:
Panzabianca ha scritto:
Darth Monk ha scritto:


Chiedo immensamente scusa a Dolcenera per aver io, misero utente di questo forum, apportato il mio insulso e insignificante contributo alla comunità.

Non si ripeterà mai che il servo si ribelli al padrone, e che osi mettere becco in questioni sì delicate e mini l'esclusività di vossignoria !

Infinite scuse a sua eccellenza !


Ma che risposte sono, hai scritto una fesseria ..come può capitare a me o a Dolcenera,
te lo hanno fatto notare ..che problema c'è?!? cosa centrano ribellioni e caxxate del genere ..dai!

Stiamo tutti tranquilli e pensiamo al motore Partyman Wink



Fesserie?

Dare la propria opinione su un probabile guasto a due settimane da quello che è successo a me, le chiami fesserie?

Se uno dovesse correggere tutte le fesserie che girano sul forum, dovrebbero istituire un servizio a parte.

E poi chi è che scrive fesserie? Io parlo di probabile acqua nei carburatori (ero volutamente generico nello scrivere i carburatori, visto che uno o 4 non fa differenza ai fini del problema ipotizzato) e qualcuno mi rintuzza e mi dice che alla prima accelerata il motore si mangia tutto?

Alla faccia delle fesserie...mi sa che hanno inventato il motore a scoppio ad acqua e benza e io non lo sapevo !!! Laughing

Quello che mi manda in bestia è quando c'è gente esclusivista, che crede di essere la Bibbia e non ama interferenze, quindi cosa fa? Sputtana il lavoro degli altri SENZA COGNIZIONE DI CAUSA.

Questo mi manda in bestia perché mina l'efficacia di un forum. Avessi detto una corbelleria, allora ok, ma ho dato un consiglio abbastanza corretto in quanto frutto di una mia precedente disavventura. Quindi non vedo il motivo di andare a correggere quanto scritto.

Vedo invece la volontà di mantenere l'esclusività. Su un forum? Impossibile. Sarebbe una contraddizione in termini.

E poi, c'è davvero qualcuno che può escludere ipotesi di cause di guasti tramite forum?

Ma per piacere....

Ciao a tutti e mi scuso con l'intero forum per il vistoso (ma doveroso) OT !


A non hai detto corbellerie Rolling Eyes ..bene, allora mi scuso e non intervengo più,
una volta si può cercare di interloquire ..la seconda è già polemica e questo si che danneggia il forum.
2° Capo
Filo
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- 18/28
Ciao ragazzi...tornando al motore...:
Una bella pulizia al carburatore e ricarburarlo e' la cosa migliore da fare...e questo lo deve fare un meccanico...(e' sempre meglio)...la carburazione e' una cosa fondamentale...potresti avere un 3000 di cilindrata ma se la carburazione e' fatta male vai più piano di un motorino...!
Ciao filo
Tra il mare e il cielo...tutto si può fare...!
Utente allontanato
Dolcenera
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- 19/28
Darth Monk ha scritto:


Chiedo immensamente scusa a Dolcenera per aver io, misero utente di questo forum, apportato il mio insulso e insignificante contributo alla comunità.

Non si ripeterà mai che il servo si ribelli al padrone, e che osi mettere becco in questioni sì delicate e mini l'esclusività di vossignoria !

Infinite scuse a sua eccellenza !


Vista la sceneggiata, più che servo direi il Jester

Citazione:

E poi chi è che scrive fesserie? Io parlo di probabile acqua nei carburatori (ero volutamente generico nello scrivere i carburatori, visto che uno o 4 non fa differenza ai fini del problema ipotizzato)

Fesseria n°1 : fa differenza eccome e se ci pensi ci arrivi pure tu.

Citazione:

si potrebbe presentare la necessità di sincronizzarli di nuovo, cosa che riesce bene solo a chi è del mestiere, fermo restando l'utilizzo o meno di un vacuometro.



Fesseria n°2 . il carburo è uno e comunque si è già scritto più volte che negli FB NESSUNO usa i vacuometri.

Citazione:


e qualcuno mi rintuzza e mi dice che alla prima accelerata il motore si mangia tutto?

Alla faccia delle fesserie...mi sa che hanno inventato il motore a scoppio ad acqua e benza e io non lo sapevo !!! Laughing


Fesseria n°3. una consistente presenza d''acqua darebbe problemi anche e principalmente ai carichi parziali, non solo a tutto regime, e in accelerazione.

Se anche c'è un goccio d'acqua nella vaschetta, ad alta velocità anche il flusso della benzina in carburo è intenso e turbolento, quindi, si rimescola ed emulsiona con la benzina.
Se è poca, dà qualche irregolarità ma, vista l'elevata depressione presente su un 521 monocarburatore , se ne va.
Un trucco classico in questi casi è quello di tirare di brutto lo starter a pieno regime, in modo da creare una depressione elevatissima nel venturi e decantare nei cilindri.

Se invece di acqua in vaschetta ce n'è tanta, il motore non va regolare neppure ai bassi regimi.

Chiaro che se l'acqua invece sta dentro al serbatoio, anche nel carburatore si rinnova continuamente, e non se ne esce senza intervenire.
Ma allora PRIMA pulisci il serbatoio, e POI le vaschette, che non è quello che hai suggerito tu ( apri lo scolo e fai vuotare la vaschetta).

Citazione:


Quello che mi manda in bestia è quando c'è gente esclusivista, che crede di essere la Bibbia e non ama interferenze, quindi cosa fa? Sputtana il lavoro degli altri SENZA COGNIZIONE DI CAUSA.

Questo mi manda in bestia perché mina l'efficacia di un forum. Avessi detto una corbelleria, allora ok, ma ho dato un consiglio abbastanza corretto in quanto frutto di una mia precedente disavventura. Quindi non vedo il motivo di andare a correggere quanto scritto.



Vai in bestia quanto ti pare, la cosa non mi tange.

Io mi sento liberissimo di dare i miei consigli, anche se consistono nello sconsigliare di seguire i tuoi consigli. Sbellica

La cognizione di causa non ce l'hai tu, mio caro, e i motivi delle correzioni te li ho evidenziati..

Hai semplicemente applicato quello che CREDI di aver capito dalla tua "disavventura" ad una situazione diversa, un motore RADICALMENTE diverso, sintomi MOLTO diversi..

photoluis ha scritto:

il mio vechio 25cv lanciato dopo la planata dello scafo mi rallenta bruscamente e devo ridurre la manetta per regolarizzare l'andamento.


darkmonk ha scritto:


porto il motore al minimo dei giri, innesto il neutral e quello si spegne da solo.

Il motore ha camminato sempre a 2000/2500 giri con spegnimenti vari ogni volta che incontravo resistenza dalle onde.


Chiusa parentesi, si spera definitivamente Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
Darth Monk
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- 20/28
Dolcenera ha scritto:
Darth Monk ha scritto:


Chiedo immensamente scusa a Dolcenera per aver io, misero utente di questo forum, apportato il mio insulso e insignificante contributo alla comunità.

Non si ripeterà mai che il servo si ribelli al padrone, e che osi mettere becco in questioni sì delicate e mini l'esclusività di vossignoria !

Infinite scuse a sua eccellenza !


Vista la sceneggiata, più che servo direi il Jester

Citazione:

E poi chi è che scrive fesserie? Io parlo di probabile acqua nei carburatori (ero volutamente generico nello scrivere i carburatori, visto che uno o 4 non fa differenza ai fini del problema ipotizzato)

Fesseria n°1 : fa differenza eccome e se ci pensi ci arrivi pure tu.

Spiegamela, non ci arrivo. O devo capire che se un cilindro non va e gli altri si, va tutto bene? Spiegati, se possibile.

Citazione:

si potrebbe presentare la necessità di sincronizzarli di nuovo, cosa che riesce bene solo a chi è del mestiere, fermo restando l'utilizzo o meno di un vacuometro.



Fesseria n°2 . il carburo è uno e comunque si è già scritto più volte che negli FB NESSUNO usa i vacuometri.

Impariamo l'italiano: quando uno scrive "l'utilizzo o meno" significa che l'uso è a discrezione dell'utilizzatore, cioè costui può scegliersi se avvalersi o meno dello strumento.
Dire che nei FB Nessuno usa i vuometri, mi sembra puro qualunquismo.


Citazione:


e qualcuno mi rintuzza e mi dice che alla prima accelerata il motore si mangia tutto?

Alla faccia delle fesserie...mi sa che hanno inventato il motore a scoppio ad acqua e benza e io non lo sapevo !!! Laughing


Fesseria n°3. una consistente presenza d''acqua darebbe problemi anche e principalmente ai carichi parziali, non solo a tutto regime, e in accelerazione.

Se anche c'è un goccio d'acqua nella vaschetta, ad alta velocità anche il flusso della benzina in carburo è intenso e turbolento, quindi, si rimescola ed emulsiona con la benzina.
Se è poca, dà qualche irregolarità ma, vista l'elevata depressione presente su un 521 monocarburatore , se ne va.
Un trucco classico in questi casi è quello di tirare di brutto lo starter a pieno regime, in modo da creare una depressione elevatissima nel venturi e decantare nei cilindri.

Se invece di acqua in vaschetta ce n'è tanta, il motore non va regolare neppure ai bassi regimi.

Chiaro che se l'acqua invece sta dentro al serbatoio, anche nel carburatore si rinnova continuamente, e non se ne esce senza intervenire.
Ma allora PRIMA pulisci il serbatoio, e POI le vaschette, che non è quello che hai suggerito tu ( apri lo scolo e fai vuotare la vaschetta).



Sai tutto te, bravo, non servono gli altri sul forum.

Fai le diagnosi on line, sei il guru dei motori, il pronipote di Matteucci !

Io non sono meccanico, ma non porto con me la spocchia e lo boria sui forum.

Detto ciò.... cordiali Gives thy a finger !
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
Sailornet