Trasduttore all'interno della carena

Sergente
cernione (autore)
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- 1/22
Salve a tutti,
da qualche parte ho sentito che qualche gommonauta ha montato il trasduttore esterno (non passante ) all'interno della carena del gommone, nella parte piu' bassa, incollandolo non so' con che cosa, e che questo legga ottimamente anche in planata.
Possibile? Qualcuno degli utenti del forum ne sà qualcosa??
vorrei montare il mio trasduttore in quel modo (Garmin GPS 420s)
Grazie
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 2/22
Che coincidenza stavo cercando post sull'argomento e ho visto che lo hai inserito solo questa mattina.
Anch'io ho il tuo stesso dubbio e mi hanno detto che occorre mettere il trasduttore in un punto dello scafo in cui c'è solo la vetroresina senza che tra quel punto e il mare ci siano intercapedini. Quindi bisognerà procurarsi una scatola stagna in cui mettere il trasduttore in piano e riempire la scatola con olio di vasellina per aumentare la potenza del segnale.
Sono anch'io molto indeciso sul da farsi in quanto comunque dovendo lavorare nel fondo di un gavone nell'unico punto in cui riesco a bypassare la controstampata sono un po' preoccupato e forse desisterò.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Ammiraglio di squadra
isla
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- 3/22
io l'ho semplicemente incollato con del banale stucco da carrozzeria, facendo attenzione a non creare bolle d'aria.la carena non deve avere il doppio fondo, o fatta a sandwich, solo VTR bella piena
Site Admin
VanBob
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- 4/22
Qualcuno che l'ha fatto potrebbe postare qualceh immagine del display dell'eco in funzione?
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Capitano di Fregata
glucasub
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- 5/22
posto le foto del tubo che avevo sul mio furuno con adattamento dal trasduttore , lo stesso precedentemente ospitava un trasduttore x garmin 160
re: Trasduttore all'interno della carena


re: Trasduttore all'interno della carena

scusa van ma perche chiedi foto dello schermo???? la visione in funzione e' praticamente' uguale che mi risulti. magari la potenza e' minore di un 10% visto che non e' diretto.
gluca
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

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Site Admin
VanBob
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- 6/22
Lo chiedo perchè non sono del tutto convinto... tra l'altro la carena è impregnata di vibrazioni di ogni genere prodotte dal motore e dall'acqua.
I segnali a quella frequenza sono poi molto sensibili alla direzionalità e mettere del materiale in mezzo credo che vada ad inficiare notevolmente i risultati.
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Capitano di Fregata
glucasub
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- 7/22
come scritto il segnale e' effetivamente indebolito piu' o meno del 10 % dati indicati da un tecnico specializzato poi il tutto sta' a che potenza di trasdutore io sia l'attuale bronzo 600w che quello in foto sempre 600 w per l'utilizzo che ne dovevo fare mi andava bene , il discorso cambia moltissimo se ci vuoi fare pesca perche' piccoli branchi e profondita elevate vengono meno ma qui bisogna capire se si vuole la botte piena o la moglie ubriaca Sbellica alla base di tutto e' il non forare ne scafo ne specchi e leggere il fondo in crociera.
io a 30 kn fino a 40-50 mt batto bene con dettagli oltre o piu' veloce mi indica solo il fondo ma senza profilo definito fuguriamoci i pesci poi se si prende definizione e velocita la soluzione e' foro a centro barca e trsduttoe con farig block perche sullo specchio in velocita la turbolenza la fa' da padrona imho.
per fare quello che a te' serve forse bisognerebbe avere a disposizione 2 strumenti uguali montati nelle 2 maniere e confrontarli ma la vedo complicata organizzarlo ma non impossibile.
gluca
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

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Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 8/22
Supercazzola ha scritto:
.................Quindi bisognerà procurarsi una scatola stagna in cui mettere il trasduttore in piano e riempire la scatola con olio di vasellina per aumentare la potenza del segnale........


L'olio di vasellina non aumenta affatto la potenza del segnale
Sergente
cernione (autore)
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- 9/22
ma quello in foto mi sembra un trasduttore passante, o no?
@isla
che tipo di stucco da carrozzeria? stucco a ferro? vetroresina?
ma solo intorno allo strumento?
il tasduttore del garmin GPS 420 è un po' a forma arrotondata dal lato del lettore e quindi con combacia precisamente con il fondo della carena.
qualche suggerimento?
qualche foto?
Sono convinto anche io che si possa perdere qualcosa in lettura, ma il mio impiego è per la pesca subaquea, quindi non è una perdita rilevante, sarebbe però importante poter leggere i fondali in planata, e magari , essendo coperto dalle interferenze del motore , vederci un po' piu' chiaro Smile Smile Smile
Ammiraglio di squadra
isla
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- 10/22
cernione ha scritto:

@isla
che tipo di stucco da carrozzeria? stucco a ferro? vetroresina?
ma solo intorno allo strumento?
il tasduttore del garmin GPS 420 è un po' a forma arrotondata dal lato del lettore e quindi con combacia precisamente con il fondo della carena.
qualche suggerimento?
qualche foto?
Sono convinto anche io che si possa perdere qualcosa in lettura, ma il mio impiego è per la pesca subaquea, quindi non è una perdita rilevante, sarebbe però importante poter leggere i fondali in planata, e magari , essendo coperto dalle interferenze del motore , vederci un po' piu' chiaro Smile Smile Smile


questo e' il mio sensore della navman, ho usato del classico stucco metallico, lo devi mettere fra il sensore e la carena, poi fai pressione finche non fuoriesce lateralmente, in questo modo si evitano eventuali bolle.il sensore deve essere apposito per montaggio interno, ora non ho mai visto il garmin, ma nelle specifiche ci sara' scritto.e' risaputo che il sensore interno un po' perde, ma nel mio caso, mi serve solo la profondita' non vado a pesca Wink l'unico problema, e' che se sono di poppa a un'altra barca, e l'acqua e' piena di bollicine, a volte non segna, ma basta spostarsi Wink

re: Trasduttore all'interno della carena
Sailornet