Posso montare il trasduttore a poppa resinando all interno della sala macchine?

Sergente
lucios (autore)
Mi piace
- 1/15
Devo montare il trasduttore per l eco (garmin 420s ) qualcusa sa dirmi qualcosa in merito ?
Senza dover metterlo esterno ( in pratica devo bucare lo scafo ) è possibilpe che funzioni bene se lo attacco (resinando con vetroresina bicomponente )sul fondo della sentina dove è alloggiato l entrofuoribordo ?? (sala macchine)
Qualcuno l ha fatto ? ? funziona l eco bene ?
Grazie di cuore se mi rispondete
saluti
agente di commercio
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/15
Perde forza il segnale.
Ma perchè non lo monti sullo specchio di poppa come la maggior parte degli ecoscandagli?
Sergente
lucios (autore)
Mi piace
- 3/15
infatti ho sentito anche massimo belfiglio (l importatore)della Northstar... l ho chiamato e mi ha detto la stessa cosa.. lo monto all esterno sullo specchio di poppa come tutti....grazie cmq....
Ps il maceratore vabene ora ..+ avuto problemi...
agente di commercio
Tenente di Vascello
iw3gx
Mi piace
- 4/15
Da istruzioni del mio (cuda 168) c'e' la possibilità di montarlo all' interno a contatto dello scafo.
E' obbligatorio che non siano spazi vuoi o bolle d'aria tra eco ed acqua. credo che sulla vetroresina compatta possa andare ma non credo sul legno resinato. Addirittura altri consigliano di fissare un "bicchiere" resinato ad hoc sulla carena, fissare il trasduttore dentro e riempire l'interno con olio siliconico. Sigillare il tutto ed è fatto.

Luca
Capitano di Corvetta
jacksely
Mi piace
- 5/15
Certo che lo puoi montare dall'interno. Io l'ho fatto sul vecchio Marlin con ottimi risultati e l'ho trovato montato sul Vegliatura con risultati ancor migliori. Non mi è mai piaciuto bucare lo scafo. Importante è che sia un buon trasduttore. Si monta incollando un pezzo di tubo di plastica sul fondo dello scafo. Va bene un tubo da 12-16 cm di diametro e 20 cm di altezza. All'interno del tubo posizioni il trasduttore in posizione verticale riempi d'acqua dolce chiudi la parte superiore con un tappo fatto ad hoc e il gioco è fatto. Non mi ricordo adesso che sono ad Arezzo se il trsduttore tocca o meno il fondo della barca, mi pare di no. Sabato vado a Rimini ci guardo e te lo dico. Se riesco faccio anche un paio di foto. Il tappo nella parte superiore è amovibile, quindi non siliconato. Secondo me è meglio, quando manca l'acqua basta aggiungerne un bicchierino e quando non lo usi il trasduttore sta all'asciutto.

Ciao Jacksely
ambiente e turistico ricettivo
Capitano di Fregata
glucasub
Mi piace
- 6/15
si e fattibile e' vero come gia indicato che si perde potenza il segnale aprox 10 -15% io ho sempre montato cosi per evitare di fare fori su battello che dopo magari in rivendita potrebbe creare dubbi agli acquirenti , secondo me tutto dipende dalla potenza della sonda e dal tipo di scafo spessore e posizione della stessa , comuque se ne era gia parlato usa la funzione cerca vedrai che trovi molti consigli si per incollare o fare un cotenitore per mettero a bagno olio.
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Sergente
lucios (autore)
Mi piace
- 7/15
Grazie Jacksely.. mi sa che faccio anch io così.. il tuo funzione bene allora ? e che eco hai ? io penso di montare il 420s che è GPS + eco e ha la potenza di 500 watt (450mt) almeno così c è scritto sulle caratteristiche e il trasduttore è quello in dotazione garmin
IN + C è IL VANTAGGIO che posso montare il trasduttore a centro barca e metà lunghezza della barca sotto in sentina sul fondo c è un pagliolo botola amovibile cosi posso controllare il liquido(anche olio dicono va bene o acqua)

il trasduttore deve essere quindi immerso ma non deve toccare il fondo del recipiente del liquido ( il fondo del recipiente del liquido in pratica deve essee il fondo della barca?? o il recipiente deve avere il fondo ???
grazie in anticipo
agente di commercio
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 9/15
Nel tuo caso potresti avere problemi di interferenze per la vicinanza al motore.
Capitano di Fregata
glucasub
Mi piace
- 10/15
quoto savix esiste la possibilita di problemi ma se riesci a metterlo a centro barca dovresti evitare , non mi ero accorto che la barca era con un efb penso che il vano per il motore non sia il piu' indicato magari vedi se riesci piu avanti serbatoi permettendo considera che il tubo conenitore che puoi vedere nel link allegati e' inseribile anche non necessariamente nella partre piu' basa ma anche lateralemnte ,.chiaramente tagliandolo con linclinazione della carena e senza andare sul bodo esterno.
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Sailornet