Evinrude 521 CC: che elica montare?
toniomar (autore)
- 1/15
Ciao, ho un motoscafo di 5 mt (Acrobat 490 - Cigala e Bertinetti) con un motore evinrude 25 CC dell'83 (credo, non ho verificato la flangia o il carburatore, ma così mi hanno detto). Non sono un grande esperto e mi hanno consigliato di cambiare l'elica per far andare meglio la barca. A dir la verità mi avevano anche detto di metterla più grande o più piccola ma non ricordo... o forse era il passo...
In conclusione, non avendo la minima conoscenza di quel che comporta aumentare o diminuire la dimensione o il passo, mi chiedo quale elica questo motore monta da "originale". Ho letto dei numeri su quella presente (322011 D2), che tra le altre cose ha degli evidenti segni da "incontri ravvicinati con scogli o fondali". Se riesco posto una foto.
Spero che qualcuno più esperto possa, se non risolvermi il problema, almeno indicarmi quali parametri valutare!
Ciao e grazie, Tonio.
In conclusione, non avendo la minima conoscenza di quel che comporta aumentare o diminuire la dimensione o il passo, mi chiedo quale elica questo motore monta da "originale". Ho letto dei numeri su quella presente (322011 D2), che tra le altre cose ha degli evidenti segni da "incontri ravvicinati con scogli o fondali". Se riesco posto una foto.
Spero che qualcuno più esperto possa, se non risolvermi il problema, almeno indicarmi quali parametri valutare!
Ciao e grazie, Tonio.
Panzabianca
- 2/15
toniomar ha scritto:Ciao, ho un motoscafo di 5 mt (Acrobat 490 - Cigala e Bertinetti) con un motore evinrude 25 CC dell'83 (credo, non ho verificato la flangia o il carburatore, ma così mi hanno detto). Non sono un grande esperto e mi hanno consigliato di cambiare l'elica per far andare meglio la barca. A dir la verità mi avevano anche detto di metterla più grande o più piccola ma non ricordo... o forse era il passo...
In conclusione, non avendo la minima conoscenza di quel che comporta aumentare o diminuire la dimensione o il passo, mi chiedo quale elica questo motore monta da "originale". Ho letto dei numeri su quella presente (322011 D2), che tra le altre cose ha degli evidenti segni da "incontri ravvicinati con scogli o fondali". Se riesco posto una foto.
Spero che qualcuno più esperto possa, se non risolvermi il problema, almeno indicarmi quali parametri valutare!
Ciao e grazie, Tonio.
Ciao Tonio e ben venuto,
il primo parametro da osservare è usare la funzione "cerca" presente qui a sinistra in arancio
poi se rimangono ancora dubbi mai trattai, tutti noi ci metteremo a tua disposizione.
PS Una tua presentazione nella apposita sezione non guasterebbe
toniomar (autore)
- 3/15
Grazie delle prime "dritte": ho aggiornato il profilo (con le uniche informazioni che conosco) e ho dato un'occhiata ai vecchi post... ma non ho trovato ciò che mi serve. Mi sembra di aver capito che il mio motore all'origine monta un'elica 10 1/2 x 13 in alluminio senza scarico al piede. Non so cosa indicano, però, questi dati!!! Forse la lunghezza e il passo? Ho capito anche che devo allungare il passo se il motore va fuori giri. Peccato che non sappia capirlo se accade!! La cosa più ragionevole da fare per chi, come me che non capisce un tubo, penso sia quella di mantenersi su ciò che l'originale offre e lasciare le modifiche agli smanettoni capaci!
Chi mi illumina?
Chi mi illumina?
Panzabianca
- 4/15
toniomar ha scritto:Grazie delle prime "dritte": ho aggiornato il profilo (con le uniche informazioni che conosco) e ho dato un'occhiata ai vecchi post... ma non ho trovato ciò che mi serve. Mi sembra di aver capito che il mio motore all'origine monta un'elica 10 1/2 x 13 in alluminio senza scarico al piede. Non so cosa indicano, però, questi dati!!! Forse la lunghezza e il passo? Ho capito anche che devo allungare il passo se il motore va fuori giri. Peccato che non sappia capirlo se accade!! La cosa più ragionevole da fare per chi, come me che non capisce un tubo, penso sia quella di mantenersi su ciò che l'originale offre e lasciare le modifiche agli smanettoni capaci!
Chi mi illumina?
Il consiglio che posso darti e di non limitarti a chiedre, ma cerca, cerca e cerca ancora ..sui forum in internet presso i vari produttori di eliche e se non trovi o trovi poco in italiano ..cerca in inglese traverai molto di più!
Il link qui di seguito e tratto dalla SOLAS azienda che produce eliche, scavando troverai di certo qualche tabella che contempla anche il peso della barca ..oltre che marca e tipo di motore alla fine troverai quella che meglio si adatta, intanto prova qualla che hai
https://www.solas.com/newweb/propeller/news/brand.asp?cat=B&FkindNo=F12&SkindNo=S02&PdKd=AL
toniomar (autore)
- 5/15
[quote="Panzabianca
Il consiglio che posso darti e di non limitarti a chiedre, ma cerca, cerca e cerca ancora ..sui forum in internet presso i vari produttori di eliche e se non trovi o trovi poco in italiano ..cerca in inglese traverai molto di più!
Il link qui di seguito e tratto dalla SOLAS azienda che produce eliche, scavando troverai di certo qualche tabella che contempla anche il peso della barca ..oltre che marca e tipo di motore alla fine troverai quella che meglio si adatta, intanto prova qualla che hai
https://www.solas.com/newweb/propeller/news/brand.asp?cat=B&FkindNo=F12&SkindNo=S02&PdKd=AL [/quote]
Nell'attesa che qualcuno mi desse soluzione ai mille dubbi, ho seguito il consiglio del tuo primo post, di consultare le discussioni già trattate... Alla fine ho trovato nella sezione download un "manuale" sull'eliche. I dubbi restano in buona parte... ma almeno inizio a capire di cosa parlare!!!
Vedremo a cosa giungerò a fine lettura!!
Il consiglio che posso darti e di non limitarti a chiedre, ma cerca, cerca e cerca ancora ..sui forum in internet presso i vari produttori di eliche e se non trovi o trovi poco in italiano ..cerca in inglese traverai molto di più!
Il link qui di seguito e tratto dalla SOLAS azienda che produce eliche, scavando troverai di certo qualche tabella che contempla anche il peso della barca ..oltre che marca e tipo di motore alla fine troverai quella che meglio si adatta, intanto prova qualla che hai
https://www.solas.com/newweb/propeller/news/brand.asp?cat=B&FkindNo=F12&SkindNo=S02&PdKd=AL [/quote]
Nell'attesa che qualcuno mi desse soluzione ai mille dubbi, ho seguito il consiglio del tuo primo post, di consultare le discussioni già trattate... Alla fine ho trovato nella sezione download un "manuale" sull'eliche. I dubbi restano in buona parte... ma almeno inizio a capire di cosa parlare!!!
Vedremo a cosa giungerò a fine lettura!!
Panzabianca
- 6/15
toniomar ha scritto:[quote="Panzabianca
Il consiglio che posso darti e di non limitarti a chiedre, ma cerca, cerca e cerca ancora ..sui forum in internet presso i vari produttori di eliche e se non trovi o trovi poco in italiano ..cerca in inglese traverai molto di più!
Il link qui di seguito e tratto dalla SOLAS azienda che produce eliche, scavando troverai di certo qualche tabella che contempla anche il peso della barca ..oltre che marca e tipo di motore alla fine troverai quella che meglio si adatta, intanto prova qualla che hai
https://www.solas.com/newweb/propeller/news/brand.asp?cat=B&FkindNo=F12&SkindNo=S02&PdKd=AL
Nell'attesa che qualcuno mi desse soluzione ai mille dubbi, ho seguito il consiglio del tuo primo post, di consultare le discussioni già trattate... Alla fine ho trovato nella sezione download un "manuale" sull'eliche. I dubbi restano in buona parte... ma almeno inizio a capire di cosa parlare!!!
Vedremo a cosa giungerò a fine lettura!!
[/quote]
Abbiamo iniziato tutti ..io sono uno degli ultimi
Dolcenera
- 7/15
toniomar ha scritto:Grazie delle prime "dritte": ho aggiornato il profilo (con le uniche informazioni che conosco) e ho dato un'occhiata ai vecchi post... ma non ho trovato ciò che mi serve. Mi sembra di aver capito che il mio motore all'origine monta un'elica 10 1/2 x 13 in alluminio senza scarico al piede.
Ne dubito.
I 521 senza scarico all'elica montavano eliche di diametro 9" o al più 9"1/4 e con passio compresi tra 9" e 12"
una 10" 1/2 di diametro fisicamente non ci sta.
Prendi l'elica originale, togli il dado di fissaggio al piede e dietro , sul mozzo, troverai incisi i dati GIUSTI.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
toniomar (autore)
- 8/15
Dolcenera ha scritto:toniomar ha scritto:Grazie delle prime "dritte": ho aggiornato il profilo (con le uniche informazioni che conosco) e ho dato un'occhiata ai vecchi post... ma non ho trovato ciò che mi serve. Mi sembra di aver capito che il mio motore all'origine monta un'elica 10 1/2 x 13 in alluminio senza scarico al piede.
Ne dubito.
I 521 senza scarico all'elica montavano eliche di diametro 9" o al più 9"1/4 e con passio compresi tra 9" e 12"
una 10" 1/2 di diametro fisicamente non ci sta.
Prendi l'elica originale, togli il dado di fissaggio al piede e dietro , sul mozzo, troverai incisi i dati GIUSTI.
Ho finito di leggere il manuale scaricato e sono giunto a due conclusioni:
1) La prossima volta conviene stampare testi così lunghi e non leggerli dal pc (ho gli occhi piccoli come quelli di un criceto!!! )
2) Il mio esordio nel forum non poteva produrre domanda meno vaga: le cose da valutare su un'elica, che consideravo un semplice metallo girevole, sono tante e forse troppe per la mia inesperienza!
Diciamo che, se non altro, quando leggo di passo, ora so che non devo cercarlo con il righello sull'elica (vi giuro che l'ho fatto!!! )
Ciao.
toniomar (autore)
- 9/15
Ho smontato l'elica: la misura è 9 1/4 x 11. Dopo essermi "acculturato" credo che non sia ancora il caso di spingermi su prove ed esperimenti cambiando elica: meglio dotarsi di contagiri e basare gli eventuali cambiamenti su dati certi.
Per ora mi limiterò a chiedervi se, dopo aver postato una foto al più presto, ritenete sia il caso di cambiarla con una uguale ma meglio conservata!
Per ora mi limiterò a chiedervi se, dopo aver postato una foto al più presto, ritenete sia il caso di cambiarla con una uguale ma meglio conservata!
roland
- 10/15
cominci ad essere sulla strada giusta
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
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