Evinrude 40 ho quale elica montare?

Comune di 1° Classe
John_87 (autore)
Mi piace
- 1/4
Buongiorno Ragazzi.
Quest'inverno seguendo i vostri consigli ho fatto cambio motore sulla mia barca capelli Junior 4,70mt passando un vecchio yamaha 25 500 3 cilindri ad un nuovo motore Evinrude 40 HO.
Mi sono fatto montaggio da solo seguendo tutti i vostri consigli sulle quote e ho collegato tutto mettendo filtro benzina e tubazioni da 10mm
Ora passiamo alla vera questione...

Ho avuto modo ti testare meglio il motore in questi giorni e non mi ha impressionato come potenza (mi aspettavo qualcosa in piu vista la leggerezza dello scafo) mi sono reso contro di quanto segue:
da solo in velocita massima arrivo a fatica a 28 nodi con 5.000rpm, ho provato a giocare con il trim ma non ho avuto miglioramenti...
Ora visto che il motore è un 2016 e penso sia stato usato su un gommone vi do indicazioni sull elica che mi sono trovato montata acciaio APOLLO 53145-13x19
Che elica posso montare per sfruttare appieno le potenzialità di questo motore?
Grazie mille per le vostre preziose dritte Cool
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 2/4
Forse il motore non è stato riportato alla potenza originale, che, se non vado errato per l'HO, dovrebbe essere oltre 65hp.
Il motore è depotenziato a 40hp attraverso un blocco all'acceleratore (che si rimuove facilmente) per rientrare nella potenza massima di 40hp, pilotabile senza patente nautica.
(Ri)portare il motore alla sua potenza originale è tanto semplice quanto VIETATO dalla vigente normativa.
Comune di 1° Classe
John_87 (autore)
Mi piace
- 3/4
Ho patente nautica da più di 10 anni e mi è stato detto che il motore è sbloccato.... come posso verificare se ancora bloccato?
Sailornet