Motore Mariner 25 Cv 2 cil. 2T.
automan73 (autore)
- 1/16
- Ultima modifica di automan73 il 24/06/09 19:17, modificato 2 volte in totale
Un saluto a tutti,
ho fatto qualche ricerca sul forum ma non ho chiare alcune info sul motore in oggetto: premetto che il modello in questione è del 1985.
Se non ho capito male dovrebbe essere equivalente al modello Mariner Magnum 30cv, o dico una fesseria?
Inoltre dovrebbe essere a tutti gli effetti uno Yamaha 35cv 500cc.
A parte l'anzianità del modello, in generale come và questo motore? E' affidabile o notoriamente con qualche difetto ricorrente?
Grazie in anticipo a tutti per le info che vorrete darmi
ho fatto qualche ricerca sul forum ma non ho chiare alcune info sul motore in oggetto: premetto che il modello in questione è del 1985.
Se non ho capito male dovrebbe essere equivalente al modello Mariner Magnum 30cv, o dico una fesseria?
Inoltre dovrebbe essere a tutti gli effetti uno Yamaha 35cv 500cc.
A parte l'anzianità del modello, in generale come và questo motore? E' affidabile o notoriamente con qualche difetto ricorrente?
Grazie in anticipo a tutti per le info che vorrete darmi
Dolcenera
- 2/16
Se è il Magnum 30 è un 30 e non un 35....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
automan73 (autore)
- 3/16
- Ultima modifica di automan73 il 24/06/09 19:12, modificato 1 volta in totale
Dolcenera, dai documenti che ho avuto modo di vedere sono sicuro che il motore è un mariner 25/35, sono sicuro che è del 1985 e sono sicuro che è un gambo lungo. Il resto sono solo mie supposizioni ricavate da ricerche qui sul forum: quindi fai bene a correggere le mie inesattezze, questo è un mondo nuovo per me
Però lo stesso motore di cui parlo ha la copertura superiore con ai due lati le scritte "magnum 30" che magari non c'entrano un beneamato con il motore alloggiato sotto.
Riguardo il fatto che sia uno Yamaha e riguardo l'affidabilità sai dirmi qualcosa di più?
Grazie
Però lo stesso motore di cui parlo ha la copertura superiore con ai due lati le scritte "magnum 30" che magari non c'entrano un beneamato con il motore alloggiato sotto.
Riguardo il fatto che sia uno Yamaha e riguardo l'affidabilità sai dirmi qualcosa di più?
Grazie
Dolcenera
- 4/16
automan73 ha scritto:Dolcenera, dai documenti che ho avuto modo di vedere sono sicuro che il motore è un mariner 25/35, )
Sul libretto c'è scritto proprio 25/35?
Non credo proprio.
I motori si assomigliano o distinguono per la cilindrata, per il numero di cilindri, per le misure di alesaggio e corsa, per il numero di carburatori e non per le fantasiose possibilità di elaborazione inventate da chissa chi!
Se è un 2 cilindri 498 cc monocarburatore è lo stesso monoblocco del Magnum che dà 30 hp.
Se è del 1983 è nato come 30 e quello trovi sul libretto
Se invece è un 430 cc è un 26 reali strozzato a 20 hp /elica.
Il resto.... è nebbia!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
automan73 (autore)
- 5/16
Perfetto, sei stato chiarissimo.
Purtroppo il motore non l'ho sotto mano in quanto motoscafo+motore li prenderò il mese prossimo.
Appena potrò posterò dati più corretti: cmq il motore è come quello in foto
Purtroppo il motore non l'ho sotto mano in quanto motoscafo+motore li prenderò il mese prossimo.
Appena potrò posterò dati più corretti: cmq il motore è come quello in foto
stefano5665
- 6/16
automan73 ha scritto:Perfetto, sei stato chiarissimo.
Purtroppo il motore non l'ho sotto mano in quanto motoscafo+motore li prenderò il mese prossimo.
Appena potrò posterò dati più corretti: cmq il motore è come quello in foto
Scusa se approfitto, qualcuno sa come si modifica da 25 a 35 ??????
Grazie
Dolcenera
- 7/16
stefano5665 ha scritto:
Scusa se approfitto, qualcuno sa come si modifica da 25 a 35 ??????
Grazie
Comprandolo su ebay.
Lì la fantasia dei venditori non conosce limiti e si possono comprare dei 521 da 40 hp, dei 25 /500 cc da 50 hp e persino dei 15 250 cc taroccati ( con la fantasia) a 25....
C0omunque ad occhio il tuo è il 430, da 26 hp a.V.P. ( a vita persa...)
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
automan73 (autore)
- 8/16
Beh Ebay si sà che è pieno di offerte che definire sogni impossibili sarebbe troppo poco
Però con un pò di oculatezza ci si può ancora fare qualche buon acquisto.
Che si intende con "a vite persa?"
Però con un pò di oculatezza ci si può ancora fare qualche buon acquisto.
Che si intende con "a vite persa?"
stefano5665
- 9/16
Dolcenera ha scritto:stefano5665 ha scritto:
Scusa se approfitto, qualcuno sa come si modifica da 25 a 35 ??????
Grazie
Comprandolo su ebay.
Lì la fantasia dei venditori non conosce limiti e si possono comprare dei 521 da 40 hp, dei 25 /500 cc da 50 hp e persino dei 15 250 cc taroccati ( con la fantasia) a 25....
C0omunque ad occhio il tuo è il 430, da 26 hp a.V.P. ( a vita persa...)
No il mio non l'ho comperato su ebay, volevo solo sapere come si modifica , è il 430,13 cm (cubi) 5500 giri , V.P non lo trovo scritto da nessuna parte.
automan73 (autore)
- 10/16
Ho i dati esatti del motore in questione:
MARINER OUTBOARDS 25HP
POTENZA 19,50CV / 14,34KW
CILINDRATA: 430,13cc
IMMATRICOLAZIONE: 16/01/1980
FABBRICAZIONE: 09/05/1985
CONSUMO/ORA: 13,27 l/h
CAVALLI FISCALI: 7
MATRICOLA: non ve la dico
Ho anche corretto il titolo di conseguenza: forse con "a vita persa" si intende la potenza max ricavabile prima che il motore tiri le cuoia?
Allora è vero o no che è di produzione yamaha?
Nessuno lo ha mai posseduto e mi sà dire com'è riguardo l'affidabilità?
MARINER OUTBOARDS 25HP
POTENZA 19,50CV / 14,34KW
CILINDRATA: 430,13cc
IMMATRICOLAZIONE: 16/01/1980
FABBRICAZIONE: 09/05/1985
CONSUMO/ORA: 13,27 l/h
CAVALLI FISCALI: 7
MATRICOLA: non ve la dico
Ho anche corretto il titolo di conseguenza: forse con "a vita persa" si intende la potenza max ricavabile prima che il motore tiri le cuoia?
Allora è vero o no che è di produzione yamaha?
Nessuno lo ha mai posseduto e mi sà dire com'è riguardo l'affidabilità?
Argomenti correlati