Io prendo la scossa al tienibene e rollbar [pag. 3]
marco62
- 21/33
Per VanBob.
Quando ero ragazzino montai sul canottino a remi una lampadina e una batteria d' auto per pescare le marmore la notte.
Una sera, con il fondo del canotto pieno d' acqua, toccai per sbaglio la batteria.
Sicuramente non sarà stato pericoloso, ma .... la schicchera ancora me la ricordo.....
Si può evidentemente essere attraversati da corrente anche con una ddp molto bassa. In quel caso il fondo pieno d' acqua aveva abbassato la mia resistenza e un pò di corrente mi ha attraversato.
Probabilmente non sarebbe mai arrivata a superare il fatidico limite di 30mA...... ma na schicchera.....
Quando ero ragazzino montai sul canottino a remi una lampadina e una batteria d' auto per pescare le marmore la notte.
Una sera, con il fondo del canotto pieno d' acqua, toccai per sbaglio la batteria.
Sicuramente non sarà stato pericoloso, ma .... la schicchera ancora me la ricordo.....
Si può evidentemente essere attraversati da corrente anche con una ddp molto bassa. In quel caso il fondo pieno d' acqua aveva abbassato la mia resistenza e un pò di corrente mi ha attraversato.
Probabilmente non sarebbe mai arrivata a superare il fatidico limite di 30mA...... ma na schicchera.....
pana79 (autore)
- 22/33
Il motore era spento in entrambi i casi, comunque questo fine settimana farò delle misurazioni anche per verificare un attimo.
Comunque il pizzicore si sente bene nelle piccole pellicine che si staccano ogni tanto in torno alle unghie delle mani. In acqua sono molto sensibili. Mi era già capitato una volta nel rustico di sentire la stessa sensazione, e scoprii, che dipendeva dal forno della cucina, che traimte il piano inox - acquaio e scarico portava il pizzicore al lavandino nel bagno, ma qui le tensioni in gioco erano ben altre.
Comunque il gommone ha l'idroguida, non so se pùò essere un motivo in più.
Inoltre lo zinco sotto il supporto motore è già con tutto forellato ( con piccoli fori come fatti da una punta della penna per capirsi) ma comunque sono uscito solo 4 volte e poi solo sul carrello.
Comunque il pizzicore si sente bene nelle piccole pellicine che si staccano ogni tanto in torno alle unghie delle mani. In acqua sono molto sensibili. Mi era già capitato una volta nel rustico di sentire la stessa sensazione, e scoprii, che dipendeva dal forno della cucina, che traimte il piano inox - acquaio e scarico portava il pizzicore al lavandino nel bagno, ma qui le tensioni in gioco erano ben altre.
Comunque il gommone ha l'idroguida, non so se pùò essere un motivo in più.
Inoltre lo zinco sotto il supporto motore è già con tutto forellato ( con piccoli fori come fatti da una punta della penna per capirsi) ma comunque sono uscito solo 4 volte e poi solo sul carrello.
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
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liberolibero
- 23/33
TheGiangi ha scritto:
Scusa liberolibero, ma mi dici quali ipotesi assurde ho fatto?
Questa:
TheGiangi ha scritto:
Ipotizzo un po' a spanne...
Con tutto quello che segue.
TheGiangi ha scritto:
@Vanbob: sui 12V che non li senti non sarei cosi convinto...comprati una duracell da 9v e dagli una bella leccata toccando tutti e due i poli...vedrai che emozione
Se ti aprissi il costato e i poli della duracell li metteresti direttamante sul cuore, l'emozione sarebbe
ancora più intensa, ma questo è un altro discorso.
maurino
- 24/33
pana79 ha scritto:Con le mani bagnate se tocco il tienibene e rollbar mi sembra di sentire un pizzicore, possibile che ci sia qualche dispersione?
Come potrei verificare, con il tester si riesce in qualche modo a vedere se c'è un po' di tensione?
anche io la prendevo al roll-bar del mio vecchio zar 47, causata da un filo scolegato della luce di via
che andava a toccare il roll-bar
Cab 870 + 2 yamaha 250
frankbg
- 25/33
se tutto avviene anche a motore spento prova a fare come indicato in precedenza.
Il problema sara determinato da un cavo schiacciato oppure da un collegamento fatto male o deteriorato.
Comunque nulla di preoccupante solo fastidioso.
Spesso usando una o l'altra utenza tutto sparisce.
Quando succede il problema è da trovare sull'utenza che si usa
Il problema sara determinato da un cavo schiacciato oppure da un collegamento fatto male o deteriorato.
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TheGiangi
- 26/33
liberolibero ha scritto:TheGiangi ha scritto:
Scusa liberolibero, ma mi dici quali ipotesi assurde ho fatto?
Questa:
TheGiangi ha scritto:
Ipotizzo un po' a spanne...
Con tutto quello che segue.
Siccome mi son reso conto che potevo solo fare ipotesi, il tutto è automaticamente assurdo? Ok, prendo atto, ma non credo di aver detto delle assurdità.
liberolibero ha scritto:TheGiangi ha scritto:
@Vanbob: sui 12V che non li senti non sarei cosi convinto...comprati una duracell da 9v e dagli una bella leccata toccando tutti e due i poli...vedrai che emozione
Se ti aprissi il costato e i poli della duracell li metteresti direttamante sul cuore, l'emozione sarebbe
ancora più intensa, ma questo è un altro discorso.
Mi sembra un'esagerazione, anche se vuol essere una battuta; come se dicessi "se ti spaccassi il cranio e i poli della duracell li mettessi sul cervello, finalmente un po' di elettricità lassù", boh!
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
VanBob
- 27/33
Rimango della mia idea.... bisogna che il corpo sia a contatto con entrambi i poli dove sia presente la differenza di potenziale. Uno è il rollbar ma l'altro?
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frankbg
- 28/33
D'accordo con te Van, ma non escluderei un ritorno bagnato su qualche punto di massa sperso per il mezzo.
Oppure i cavi con problemi sono più di uno (uno a contatto con il rollbar e l'altro che viene a contatto con l'acqua).
La casualità in questi piccoli guasti è il più delle volte determinante.
Oppure i cavi con problemi sono più di uno (uno a contatto con il rollbar e l'altro che viene a contatto con l'acqua).
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lux
- 29/33
VanBob ha scritto:Rimango della mia idea.... bisogna che il corpo sia a contatto con entrambi i poli dove sia presente la differenza di potenziale. Uno è il rollbar ma l'altro?
i piedi bagnati..quindi il calpestio, quindi anche una vite a contatto con l'acqua..
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
VanBob
- 30/33
Si certo... ma dopo tutto quel percorso la differenza di potenziale sarebbe ancora tale da permettere di sentire corrente?
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