Bluline 23 wa, eolo 730 hbs, aquabat 21 sport infinity, quale prendo?

Sergente
arz (autore)
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Ciao a tutti, qualcuno ha esperienza in merito a una di queste tre barche? Sono parecchio indeciso! Avrei già preso l'aquabat 21 se non fosse che è omologata per "soli" 150 cv max. Visto che devo spendere dei soldi, almeno fatemeli godere! i 40 nodi voglio passarli in scioltezza!
Bluline 23 ha un costo davvero basso! Così mi restano i soldi per un bel 250 cv mercury che è l'unica marca che tratta quel concessionario. Eolo 730 a quanto mi dicono è una barca davvero veloce. Di fatto è un sei metri e mezzo con il bracket. Con un G2 200 ho passa i 45 nodi!!! L'aquabat proprio non lo conosco. Ma resta il limite dei 150 cv Sad
Mi serve un consiglio!
Grazie!!
Arz
"la vita è quello che ti succede mentre stai facendo altri progetti"
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/52
Ma dove ci devi andare a quelle velocità UT
Capitano di Corvetta
cix977
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- 3/52
Lascia perdere Bluline, costano poco vero ma la qualità lascia molto a desiderare, io avevo la open 21.
Non conosco acquabat, ma conosco Eolo: buona qualità (certo non è Ranieri), carene velocissime, asciutte e dalle ottime doti sul mosso.
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 4/52
Questo l'hai preso in considerazione?

Penso faccia al caso tuo...


re: Bluline 23 wa, eolo 730 hbs, aquabat 21 sport infinity, quale prendo?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Capitano di Corvetta
cix977
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- 5/52
1750 cv😍😍😍, farebbe anche al caso mio, adoro la velocità in acqua.
Ammiraglio di divisione
Daria
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Eolo forever!
Tenente di Vascello
spippete
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- 7/52
cix977 ha scritto:
Lascia perdere Bluline, costano poco vero ma la qualità lascia molto a desiderare, io avevo la open 21.


Mi permetto di dissentire, quantomeno sul marchio perchè non avendo provato la serie open non posso commentare. E qui riporto quanto ho già postato su altro topic:

spippete ha scritto:

Io ho comprato una Bluline deck 23 nuova all'inizio della scorsa estate, in pacchetto con mercury 150 efi. Per le rifiniture ti confermo quanto si legge nel topic, ma per fortuna, acquistando da un rivenditore serio, ho potuto mettere a posto le cose che non andavano senza sborsare un centesimo.

Nel complesso però ti assicuro che la ricomprerei: naviga benissimo, il passaggio dal pozzetto alla prua è comodissimo e ti permette di gestire la barca da solo in tutte le manovre d'ormeggio ed ha un sacco di spazio a bordo.

La scorsa estate son partito da Trieste con bora a 90 km/h in poppa (chi ha doppiato punta salvore con queste condizioni sa di cosa stiamo parlando...) e devo dire che si è comportata egregiamente.
Avevo già fatto la stessa traversata con cattivo tempo col mio sacs 520 e non ho notato differenze in quanto a tenuta di mare, anzi stavolta andava meglio grazie alla maggiore cavalleria disponibile!

Non sono un esperto ma le prestazioni a me sembrano ottime nel complesso: velocità massima 33 kn (1.8 lt/nm), velocità di crociera dai 18 kn a 3400 rpm ai 25 kn con 4500 rpm (rispettivamente 1.1-1.35 lt/nm)
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 8/52
in ogni caso, quando si decide di acquistare un semicabinato intorno ai 6,5 mt, l'ultima delle cose a cui pensare e' di raggiungere inutili e pericolose velocita' supersoniche destinate a scafi di dimensioni e tipologie diverse, semmai puntare ad uno scafo che garantisca buone velocita' di crociera in sicurezza. Inoltre non mi sembra corretto il paragone tra un 21 piedi con un 23.
Sergente
arz (autore)
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- 9/52
Smile la mia personalissima teoria in merito è semplice.. nel tanto ci sta anche il poco. Quella che voglio comperare è una barchetta attorno ai sei metri e mezzo/sette, abbastanza comoda che mi possa portare in tempi relativamente brevi dove voglio andare. E facendo base a caorle (VE) ho sempre da fare un minimo di 20 miglia (venezia) e un massimo di 35 (isola in slovenia) per arrivare in qualche posto decente. Poter mantenere una velocità di crociera di 25/28 nodi mi permette di essere a destinazione in un'oretta, dieci minuti più dieci minuti meno.
Ora, parlando dell'ovvio, un motore più potente a parità di tutto (imbarcazione, peso e velocità) sarà sempre meno stressato di uno meno potente, girerà a regimi più bassi e sta a vedere che se non consuma di meno consuma uguale al meno potente.
Quasi quasi prendo sta bluline 23 wa e i soldi che risparmio li metto su un evinrude g2 300 Smile Smile Smile
A tal proposito, che tipo di problemi avete riscontrato con questo cantiere e perchè parlate di scarsa qualità?
Grazie
arz
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Ammiraglio di squadra
martiello123
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arz ha scritto:


Ora, parlando dell'ovvio, un motore più potente a parità di tutto (imbarcazione, peso e velocità) sarà sempre meno stressato di uno meno potente, girerà a regimi più bassi e sta a vedere che se non consuma di meno consuma uguale al meno potente.

messa cosi' la considero una tecnobufala. se non parliamo di sottomotorizzazione, ma di giusta motorizzazione ed elica montata corretta, il motore meno potente non sara' stressato e non consumera' di piu' di quello piu' potente, anzi consumera' meno nella maggior parte delle situazioni, probabilmente consumera' qualcosa in piu' in caso di pieno carico o a velocita' al di sopra di quelle normali di crociera .
Sailornet