Non prendo i tutti i giri del motore!

Sottotenente di Vascello
marlin440 (autore)
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- 1/22
Ciao a tutti....sono fresco di patente e con nuova(27 anni) barca...preso patente,porto subito a care carena e tagliando motore e cambio olio piede,vado a prenderla e mi accorgo che non prende i suoi 4600 giri come detto dal precedente proprietario e anche da manuale motore,ma a fatica a 4000 giri...ho un mercruiser 5.0 v8 carburatori 210 hp su Sea Ray 268...non riesco quasi a farla planare e arrivo a 14 nodi invece che i 23/24 che mi disse il vecchio proprietario...allora il trim non va e domani vado a cambiare i relè e mi hanno dato antivegetativa anche sul elica come quella del piede Rolling Eyes Twisted Evil Question
Pareri di voi più esperti di me???
Grazie[/quote]
Sottotenente di Vascello
marlin440 (autore)
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- 2/22
Provo a postarvi la della scia che faccio...

re: Non prendo i tutti i giri del motore!


re: Non prendo i tutti i giri del motore!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 3/22
Non se può esserti utile, ma io ho lo stesso problema sul mio 4.3 MPI

Troverai varie ipotesi, l'ultima che non ho scritto è la pompa della benzina perché mi montano la nuova fra 2 o 3 giorni.
Infatti dopo mille ipotesi e test, verificata la pressione della benzina, abbiamo scoperto che viaggia intorno ai 28, quando il suo range dovrebbe essere 38-43

Nel tuo caso però i 4000 giri li intuisco, ma per fare 14 nodi mi sembrano molto pochi, anche col piede tutto giù (si vede che la scia è molto attaccata, ma io prendo 20 e più nodi così)
Da capire se scatti un qualche limitatore che manda in protezione il motore

Anche io ho l'antivegetativa, ma non è certo quello che ti da un simile handicap
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
andryb
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- 4/22
Cosi, con queste poche informazioni mi verrebbe da dire che, comunque, il motore è sottodimensionato.
Infatti, a 4000 giri dovresti, in ogni caso, essere tranquillamente in planata a ben altre velocità.
Si può ipotizzare che appunto con un motore cosi poco potente sia necessaria una precisa procedura di aggiustamento del trim per raggiungere la planata.
Prova a far riparare il trim ed a approcciare la planata con il piede più vicino possibile allo specchio di poppa. Successivamente se entra in planata a poco a poco provi ad alzare e vedi a quanto arrivi (giri/nodi).
Ovviamente, considerando poco praticabile un upgrade del motore, ti consiglio di verificare bene se per caso hai imbarcato un po' d'acqua e poi, nell'ordine:
verificare la disposizione dei pesi a bordo;
valutare un possibile cambio dell'elica (nel forum ci sono utenti molto esperti che potranno darti preziosi consigli al riguardo);
considerare eventualmente il montaggio di flap.
Tienici informati!
Sottotenente di Vascello
marlin440 (autore)
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- 5/22
Ciao grazie......ho letto il tuo post e ne ho fatto un altro visto il motore diverso....ti aggiornerò,
anche il carburatore sporco può fare scherzi così ho letto in rete spillo filtrino del carburatore ecc.....benzina e filtri...io ne ho messi 2 a decantazione piu quello del motore....così becco acqua prima che arrivi....vedrò oggi è ti dico
Sottotenente di Vascello
marlin440 (autore)
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- 6/22
Grazie andryb
Il motore è più piccolo infatti prima era un 5.7 ora hanno messo un 5.0....ma a 23/24 dovrebbe arrivare.e planare a 15/16...imbarcato acqua non saprei dove poterebbe essere...a prua ho la cabina e a poppa la sentina e vano motore....l unico gavone a prua e dove c'è la catena.che vedo dalla cabina nel letto di prua se apro lo sportello...dove potrebbe essere altrimenti????? Question
Flash ci sono....ma se prima faceva tot ora perché no?
Non esco in planata o ci esco a malapena e mancano questi 600/700 giri...
Spero nel carburatore sporco...
Le candele non ho cambiato perché le hanno cambiate l anno scorso e usata poco....forse aggiungendo il terzo filtro forse ho sbagliato...messo additivo X eliminare l acqua visto che aveva problemi con l acqua....
Mi sono imbarcato in una bella avventura.......
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 7/22
La butto nella mia ignoranza.

Un mio conoscente aveva problemi simili e praticamente ha risolto con i flap, tu li hai?
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Sottotenente di Vascello
marlin440 (autore)
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- 8/22
Si lì ho....meccanico ha smontato il carburatore,un getto completamente tappato e bicchiere sporco e con acqua....infatti il problema dell acqua nel serbatoio lo sapevo e ho messo 2 pre-filtri a decantazione più il suo del motore....mi sembra una raffineria Sbellica Sbellica ,prodotto messo elimina acqua e adesso vediamo oggi vado a riprenderla e provarla UT Rolling Eyes Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 9/22
Vabe ma credo che adesso ti si sia ripristinata la situazione. Laughing
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Sottotenente di Vascello
marlin440 (autore)
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- 10/22
Ripristinata la situazione un ......!
Scusa ma non ce l'ho con te.....acqua nel serbatoio ce l'ho e con prodotto e svuotando il bicchiere vedremo....
Comunque ancora i giri e velocità sono quelli... Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Ora penso che l elica a 4 pale che ho sia totalmente sbagliata...un mio collega dice che piedi poppieri con eliche a 4 pale non se ne vedono tanti e che potrebbe essere troppo ingorda...solo che non sa nessuno che passo e diametro è!!! Mad
In più gli hanno dato antivegetativa nera come la pece!!!
Se ci riesco mi immergerò e con un tacco di legno proverò a levarla.....bo
Sailornet