Tempest500 + F80: quale elica ? Passo al 100 ? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Vtinside (autore)
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- 11/18
l'appoppamento di cui parlavo nel primo post.......era solo l'effetto dell'inesperienza con il 4T : sabato sono riuscito a fare qualche prova e devo dire che va benone: abituato all'erogazione del 2t (che planava non appena sentivi arrivare la spinta) ora col 4t occorre accelerare progressivamente e poi togliere casomai: risultato planata perfetta.

Quanto alla velocità - regime: come già suggeritomi, aspetto di finire il rodaggio e vedere cosa succede.
Per ora sono confermate le prestazioni (sempre con 2 persone e circa 50-60 litri di benza) : 5.500 giri per 33 nodi (acqua dolce)
Capitano di Corvetta
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- 12/18
aggiornamento: (ho provato e preso "usata" una 17 che al momento è "di rispetto")

elica standard da 19:
in 2: 5500 giri / 33 nodi
in 4: 5300 giri/30 nodi

con 17 : ( pochi minuti dopo, quindi identica configurazione, dotazione, peso e benza)
in 2 :5800 giri / 31,5 nodi
in 4: 5500 giri / 29 nodi

ma il gommo è più reattivo e soprattutto in 2 plana rapidissimamente (stento a crederci ma questione di pochissimi secondi, sicuramente meno di 5)

bel dilemma.....su quale tenere,
considerando però che difficilmente siamo + di 4, + spesso 2 persone, che sto al 90% nel lago e il motore ha solo 6 ore di moto e che girando + basso consuma anche meno.........al momento ho rimesso la 19
aggiungo anche che la pot max è dichiarata a 5500 e che il motore dovrebbe, secondo il costruttore, girare tra 5 e 6000 giri

piuttosto, poichè la famosa "scimmia" è sempre in agguato ( haha), ho chiesto al mecca/venditore quanto vorrebbe per riprendere l'80 indietro e darmi un bel 100 (dato che il peso è identico e il gommo è omologato fino a 88Kw = 115 hp)
peralto, una volta che dovessi andare al mare, la 17 sarebbe sicuramente corta e con la 19 dovrei prendere qualche centinaio di giri e nodo in + (col 737 avevo notato incremento di circa 3 nodi )

unico "problemino" che a 33 nodi diventa un pelo instabile a prua ...soprattutto affrontando qualche onda diagonale et similia (sensazione paragonabile all'acquaplaninig automobilistico ...con alleggerimento del timone che...non è idraulico )

opinioni, pareri e consigli ? (17, 19 o 100hp ?)
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 13/18
Per me imho 100 cv sono troppi per un 5,00 m, diventa pericoloso.
Se proprio volessi cambiare motore, lo cambierei con uno più leggero ( Tohatsu 2t, Suzuki 80 nuova generazione, Evinrude).
Per l'elica aspetteri il rodaggio e comunque acquisterei una 17 di rispetto. Wink
E' un mio parere Wink
Calù
Capitano di Corvetta
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- 14/18
Grazie Sergio,
forse non avevo scritto chiaramente ma alla fine ho comprato quella 17 (usata) che avevo provato e che tengo di rispetto;
si vocifera di eliminare i 2t dal lago in cui navigo quindi per non rischiare....ho preso questo 4t che in effetti è pesantuccio (170 kg)

Vedo che abbiamo scafi e potenze simili: tra l'altro ho anche stimato che in MARE dovrei raggiungere anche io i 37
ti capita mai di fare gite al lago Razz , se si, ti ricordi le tue prestazioni ?

di fatto , gironzolo abitualmente sui 4.000 giri a 21-22 nodi
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 15/18
Quella velocità l'ho raggiunta al lago in due trimmando con l'elica da 17, purtroppo al mare eravamo sempre in 6 pesi massimi + una bimba e abbiamo raggiunto al max 30 nodi se non ricordo male con l'elica da 15.
Per quanto riguarda il lago, mi sembra strano che vietino l'utilizzo dei 2 tempi di nuova generazione, forse i carburati? Think
Anche la mia velocità di crociera è di 20-22 nodi a 3000 giri.
Wink
Calù
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 16/18
sergiobrc ha scritto:
Per me imho 100 cv sono troppi per un 5,00 m, diventa pericoloso


Quoto al 100%,aldilà di tutte le prestazioni ottenibili e auspicabili,portare un 5 mt a 35 nodi o più diventa pericoloso e ingovernabile.
Per la tua configurazione standard di navigazione sei già a posto con l'F80,poi sai gia' bene come giostrare con le eliche.

P.S. ma l'aper..col Boss è andato o no?
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Capitano di Corvetta
Vtinside (autore)
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- 17/18
Grazie ragazzi.....è che mi sta tentando una proposta molto buona per cambiare l'80 con un 100 nuovo.
Tra l'altro l'operazione sarebbe molto veloce poichè tutti i cavi, tiranti e strumenti rimarrebbero quelli che già ho e la differenza a livello assicurativo è praticamente nulla.

Per l'ape....ancora niente: questo w.e. il boss era all'argentario. Ne stiamo parlando ed organizzandoci per il prossimo w.e. nella sezione Acque interne - Lago Bolsena: ti aggreghi ?

Dai cosi facciamo un bel test al TEMPESTino e mi dite le Vs opinioni in acqua dolce !
Capitano di Corvetta
Vtinside (autore)
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- 18/18
aggiorno: la proposta di cui parlavo prima (scambiare l'80 di 6 ore con un 100 nuovo) non era cosi allettante
mi aveva indicato solo i soldi che avrei perso tra acquisto e rivendita dell'80
mancava ancora :
- differenza da pagare per il 100
- mano d'opera

conclusioni: non esiste : un millino ce lo avrei anche speso , ma 2,5 volte quella cifra NO e me tengo l'80 !
Sailornet