Tempest500 + F80: quale elica ? Passo al 100 ?
Vtinside (autore)
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- Ultima modifica di Vtinside il 30/06/09 20:01, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti, ho da poco sostituito un jonhson 40 2t con uno Yamaha F80 4t sul mio gommone Capelli Tempest 500.
Il motore attualmente monta l'elica originale da 13x19 e raggiunge in 2 (sul lago dove abitualmente navigo) i 5500 giri segnando circa 33 nodi.
In 4 i giri scendono a 5300 e la velocità a 30.
In effetti il range di giri sarebbe anche giusto dal momento che quel motore, stando alle indicazioni del costruttore, dovrebbe girare tra 5 e 6000 giri.
Il problemino che ho riscontrato però è un eccessivo e relativamente lungo appoppamento in fase di accelerazione, prima della planata.
Il motore pesa ben 179 kg.
Mi chiedevo se montando un'elica leggermente più "corta" si riuscirebbe ad accorciare il tempo di planata e magari avvicinarsi ai 6000 giri.
Suppongo una perdità di velocità massima.
La questione è che la 13x17 probabilmente è troppo corta ed eliche 13x18 sembrano introvabili.
Il rivenditore mi propone:
1) 13 1/4 x 17 (prezzo abbordabile)
2) 13 x 17 in alluminio, sostenendo che questa , date le sue caratteristiche, si dovrebbe avvicniare come resa ad una 13x18 (costa quasi il triplo della 1) )
Già col 40 dovetti giocare con le eliche e partendo dalla 15, passando per la 13 riuscii a trovare la misura ideale in una 14.
ESperienze e consigli ?
Grazie.
Il motore attualmente monta l'elica originale da 13x19 e raggiunge in 2 (sul lago dove abitualmente navigo) i 5500 giri segnando circa 33 nodi.
In 4 i giri scendono a 5300 e la velocità a 30.
In effetti il range di giri sarebbe anche giusto dal momento che quel motore, stando alle indicazioni del costruttore, dovrebbe girare tra 5 e 6000 giri.
Il problemino che ho riscontrato però è un eccessivo e relativamente lungo appoppamento in fase di accelerazione, prima della planata.
Il motore pesa ben 179 kg.
Mi chiedevo se montando un'elica leggermente più "corta" si riuscirebbe ad accorciare il tempo di planata e magari avvicinarsi ai 6000 giri.
Suppongo una perdità di velocità massima.
La questione è che la 13x17 probabilmente è troppo corta ed eliche 13x18 sembrano introvabili.
Il rivenditore mi propone:
1) 13 1/4 x 17 (prezzo abbordabile)
2) 13 x 17 in alluminio, sostenendo che questa , date le sue caratteristiche, si dovrebbe avvicniare come resa ad una 13x18 (costa quasi il triplo della 1) )
Già col 40 dovetti giocare con le eliche e partendo dalla 15, passando per la 13 riuscii a trovare la misura ideale in una 14.
ESperienze e consigli ?
Grazie.
VanBob
- 2/18
Non so cosa intendi quando dici "da poco" ma se è ancora nuovo io aspetterei il completo "scioglimento" per verificare il regime massimo raggiungibile.
Se invece fosse sufficientemente rodato cercherei sicuramente un'alica appena più corta. Mi sembra però strano che monta di serie una passo 19....
Se il lago che intendi è quello dove vado io potresti mostrarmi un aperitiv.... ehm.... quello che tu chiami "un eccessivo e relativamente lungo appoppamento in fase di accelerazione".
Se invece fosse sufficientemente rodato cercherei sicuramente un'alica appena più corta. Mi sembra però strano che monta di serie una passo 19....
Se il lago che intendi è quello dove vado io potresti mostrarmi un aperitiv.... ehm.... quello che tu chiami "un eccessivo e relativamente lungo appoppamento in fase di accelerazione".
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Vtinside (autore)
- 3/18
Il motore ha 2,5 ore di moto: praticamente l'ho acceso per la prima volta sabato scorso.
Sono certo che 13x19 magari ri ri ri controlliamo insieme
Mi sa proprio che è lo stesso lago....andata per l'aper..appoppamento FOrse non ho ancora imparato bene a gestire un 4t in accelerazione.....ma mi sembra strano: ho portato spesso lo zar47 col mercury 90 4t di mio zio e non fa quel lavoro , vero che lo ZAR è completamente diverso e più pesante a prua e la velocità finale è la stessa del mio con l'80
Come ti/ci riconosciamo ?
Io ho una ciambella arancione sul rollbar che è bianco ed ormeggio nel porto di M...a
Sono certo che 13x19 magari ri ri ri controlliamo insieme
Mi sa proprio che è lo stesso lago....andata per l'aper..appoppamento FOrse non ho ancora imparato bene a gestire un 4t in accelerazione.....ma mi sembra strano: ho portato spesso lo zar47 col mercury 90 4t di mio zio e non fa quel lavoro , vero che lo ZAR è completamente diverso e più pesante a prua e la velocità finale è la stessa del mio con l'80
Come ti/ci riconosciamo ?
Io ho una ciambella arancione sul rollbar che è bianco ed ormeggio nel porto di M...a
gommoa
- 4/18
Ciao, visto che abbiamo lo stesso gommo (ma io non l'ho ancora messo in acqua ), posso chiederti come mai hai cambiato motore per passare all'80? che problemi di eliche avevi con il 40?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
VanBob
- 5/18
Vtinside ha scritto:Io ho una ciambella arancione sul rollbar che è bianco ed ormeggio nel porto di M...a
Se fai un giro in quel porto e cerchi un coaster 650 con il guidone mi trovi... in alternativa VHF ch 72.
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Vtinside (autore)
- 6/18
@gommoa: dopo 8 stagioni col 40 2t soffrivo un pò la scarsa potenza e gli alti consumi (anche di olio), unendo questa considerazione all'imminente probabile interdizione alla navigazione sul lago dei 2t ho approfittato ora, che il "vecchio" poteva essere ancora ritirabile, a cambiarlo per un 4T.
A quel punto mi sembrava "limitante" rimanere sui 40 o forse 40/60 dati sia i costi (prossimi all'80) ed eventuali profili di illegalità quindi ho preferito prendere finalmente la patente e fare il salto.
Forse avrei fatto meglio ad azzardare d+ e prendere il 100 dato che il peso e dimensioni solo le stesse dell'80.......ed il tempest regge fino a 115.
Cmq col 737 40 2T ed elica originale da 15 non prendevo tutti i giri ed in 4 faticava a planare
passato alla 13......i giri erano troppi e perdeva molto in velocità
mi trovai bene con la 14
ricorda però che navigo quasi solo sul lago dove galleggiabilità, densità, e prestazioni risultano inferiori
infatti al mare andava benissimo anche con la 15
poi all'inzio della scorsa stagione feci la modifica ai carburatori e migliorò ancora (per la gioia del benzinaio) ma ormai ero nel vortice...patente...potenza ecc
@van bob: chissà quante volte ci saremo incrociati. Io sto al pontile col cancelletto...primo gommone sulla sinistra
niente VHF..cmq ho poi visto le tue foto e dovrei proprio riconoscerti...
sab/dom ci sei ? (meteo permettendo)
in effetti è saggio il tuo consiglio di aspettare la fine rodaggio e vedere cosa succede
PS: anche io volere guidone gommonauti (stile pubblicità pinguino de longhi 8) )
A quel punto mi sembrava "limitante" rimanere sui 40 o forse 40/60 dati sia i costi (prossimi all'80) ed eventuali profili di illegalità quindi ho preferito prendere finalmente la patente e fare il salto.
Forse avrei fatto meglio ad azzardare d+ e prendere il 100 dato che il peso e dimensioni solo le stesse dell'80.......ed il tempest regge fino a 115.
Cmq col 737 40 2T ed elica originale da 15 non prendevo tutti i giri ed in 4 faticava a planare
passato alla 13......i giri erano troppi e perdeva molto in velocità
mi trovai bene con la 14
ricorda però che navigo quasi solo sul lago dove galleggiabilità, densità, e prestazioni risultano inferiori
infatti al mare andava benissimo anche con la 15
poi all'inzio della scorsa stagione feci la modifica ai carburatori e migliorò ancora (per la gioia del benzinaio) ma ormai ero nel vortice...patente...potenza ecc
@van bob: chissà quante volte ci saremo incrociati. Io sto al pontile col cancelletto...primo gommone sulla sinistra
niente VHF..cmq ho poi visto le tue foto e dovrei proprio riconoscerti...
sab/dom ci sei ? (meteo permettendo)
in effetti è saggio il tuo consiglio di aspettare la fine rodaggio e vedere cosa succede
PS: anche io volere guidone gommonauti (stile pubblicità pinguino de longhi 8) )
VanBob
- 7/18
Vtinside ha scritto:@van bob: chissà quante volte ci saremo incrociati. Io sto al pontile col cancelletto...primo gommone sulla sinistra
Ah... tu sei quello che il weekend scorso bestemmiava sul motore????
Cmq si, meteo permettendo ci saremo, ultimo pontile di quella serie.
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Vtinside (autore)
- 8/18
Ma veramente NO
Ero e sono contentissimo ! alaggio perfetto, ormeggio + distante dal pontile (causa dimensioni motore) e nessun problema (sgrat sgrat) se non quello della fatica per far salire l'equipaggio che non sempre è agile e snello
Ero e sono contentissimo ! alaggio perfetto, ormeggio + distante dal pontile (causa dimensioni motore) e nessun problema (sgrat sgrat) se non quello della fatica per far salire l'equipaggio che non sempre è agile e snello
VanBob
- 9/18
Vtinside ha scritto:Ma veramente NO
Scherzo, c'era uno che accanto al cancelletto stava tribolando su un motore ma era una jacuzzi.
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Vtinside (autore)
- 10/18
ahah , in effetti il lago è veramente .....infestato di quelle jacuzzi
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