F80 su gommone di 4.80

Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 1/17
Ragazzi forse sto per dire una fesseria, ma voglio sentire comunque il vostro parere! Come ben sapete ho ristrutturato il mio bat grifo, e visto che ho lavorato molto con resina e ho rinforzato tutto, ho appesantito la struttura portandolo a circa 300kg a secco.........inoltre i tubolari li ho fatti ricostruire con 20cm in più per evitare l'appoppamento, di fatto ora misurano 5 metri,
f80 su gommone di 4.80


tutte queste cose mi creano problemi di motore, e il mio top 700 2 cilindri 40 puro risulta molto piccolo.....ora......mio padre vuole cambiare il suo yamaha f80 con un f100 sulla sua janneau, e mi ha proposto di montare il suo f80 sul gommone e di vendere il mio 40!
sulla solidità dello specchio di poppa non ho dubbi, anche perchè oltre ai rinforzi, ho anche messo una piastra in acciaio inox da 4 mm, le mie perplessità nascono dal fatto che il motore è 170kg e non saprei come potrebbe comportarsi! Voi che ne dite? è improponibile?
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effelle
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- 2/17
oltre al peso che sicuramente a gommo fermo te lo appoppa un bel pò , c'è anche la gestibilità:come si comporterà il tuo gommone con quasi il doppio dei cavalli???
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effelle
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- 3/17
effelle ha scritto:
oltre al peso che sicuramente a gommo fermo te lo appoppa un bel pò , c'è anche la gestibilità:come si comporterà il tuo gommone con quasi il doppio dei cavalli???

scusa... senza il quasi... Embarassed
Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 4/17
Sul libretto del gommone controlla la potenza max applicabile e il peso max ammesso.
Poi secondo me un 80cv su un gommo di 4.8mt è esagerato sia come potenza che come peso.


ciao
Contrammiraglio
effelle
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- 5/17
giusto... anche il libretto.... cmq anche secondo me diventa esagerato...
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 6/17
effelle ha scritto:
oltre al peso che sicuramente a gommo fermo te lo appoppa un bel pò , c'è anche la gestibilità:come si comporterà il tuo gommone con quasi il doppio dei cavalli???

infatti il mio dubbio è proprio quello, perchè tante volte sono stato a poppa seduto sul motore, e i miei 85 kg in più non li sente per niente, per quanto riguarda la cavalleria, sicuramente non la sfrutterei al 100%, ma questo non è un problema, quello che mi preoccuoa è se in navigazione potrebbe scomporre l'assetto del gommone, tra l'altro vedo gli zar 43, che sono 4.50 metri fiori tutto che montano 90 cavalli senza alcun problema.......
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Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 7/17
Il problema resta li, lo puoi montare?
E scusa se te lo dico ma il paragone con lo zar non regge, è strutturalmente diverso e costruito per accettare quelle potenze.
Io sul mio sacs (che pesa 330kg a secco) potrei montarlo, ma già il dorado 40/60 è sufficiente per raggiungere da solo i 30kt, vedi te......


bye
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 8/17
ragazzi il gommone non è provvisto di libretto, perchè non è a normativa CE
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Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 9/17
Bob1968 ha scritto:
Il problema resta li, lo puoi montare?
E scusa se te lo dico ma il paragone con lo zar non regge, è strutturalmente diverso e costruito per accettare quelle potenze.
Io sul mio sacs (che pesa 330kg a secco) potrei montarlo, ma già il dorado 40/60 è sufficiente per raggiungere da solo i 30kt, vedi te......


bye

Si su questo non ci piove, non oso mettere a paragone uno zar, anche perchè sono un'estimatore di questi gommoni, e so con quanta qualità sono costruiti, e ti rammento che ero già convinto che era una cosa improponibile, ma ho voluto avere anche la vostra conferma, sicuro quello che cade a pennello è un bel 60!!
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Capitano di Corvetta
Colapesce67
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- 10/17
ipdanilo ha scritto:
ragazzi il gommone non è provvisto di libretto, perchè non è a normativa CE




Ciao, capisco bene la tua voglia di avere un motore come l'F80, ma diciamo F100 in quanto è uguale, anche perchè ce l'ho anch'io.
Il problema di fondo è che con un 4.80 non si può pretendere di andare oltre dei limiti che sono, aldilà della normativa, logicamente insuperabili, io monto l'F100 su un predator 5.40 da 340Kg. a secco, ti posso assicurare che a 38 nodi (Vmax) non è guidabile se non con mare calmo, immagino che sul tuo ti potrebbe spingere a 45nodi, ma questo ha senso? si rischia davvero di farsi male e soprattutto non avresti nessun vantaggio ad avere una tale massa e volume sullo specchio di poppa, meglio allora un 40/60.

Se posso darti un consiglio, prendi il motore se è un affare e cambia gommone, ma almeno un 5.30, 170Kg. sono davvero tanti.
Ciao
Colapesce
Sailornet