Dyno test [pag. 2]
VanBob
- 11/28
amicomio ha scritto:Quoto Daniele83 ...rilevano i dati caratteristici del motore lungo la scala dei giri
La coppia è abbastanza irrilevante non esistendo salite in mare non c'è bisogno del cambio... come si vede dal grafico il rilievo è abbastanza lineare
es.
Tra l'altro se per te la differenza del 33% in meno tra i 2000 e i 4000 giri è irrilevante.... suggerirei anche una piccola rinfrescata in matematica.
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amicomio
- 12/28
VanBob ha scritto:amicomio ha scritto:Quoto Daniele83 ...rilevano i dati caratteristici del motore lungo la scala dei giri
La coppia è abbastanza irrilevante non esistendo salite in mare non c'è bisogno del cambio... come si vede dal grafico il rilievo è abbastanza lineare
es.
Tra l'altro se per te la differenza del 33% in meno tra i 2000 e i 4000 giri è irrilevante.... suggerirei anche una piccola rinfrescata in matematica.
complimenti... per la cultura..
https://www.charterpesca.net/nautica/motore/motore.html
oppure più in generale
https://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice
prima di offendere le persone sarebbe bene informarsi o ancora meglio istruirsi
comunque un sassolino....per le ripassate lasciamo stare ...credo che a te sarebbero inutili ...
pilotina vtr 540 mariner magnum 4 volvo penta 4 del 1978 e 4 portacanne inox
amicomio
- 13/28
- Ultima modifica di amicomio il 14/06/09 22:50, modificato 1 volta in totale
esatto senza troppo stare a fissarsi sul grafico che è piuttosto generico
, si esprime così la velocità di crociera ...grosso modo il giusto equilibrio tra consumi velocità e affidabilità...la massima velocità comunque la si può ottenere solo alla massima potenza se invece intendevi la velocità relativa allora è corretto.
Ciao
Daniele83 ha scritto:amicomio ha scritto:Dolcenera ha scritto:amicomio ha scritto:Quoto Daniele83 ...rilevano i dati caratteristici del motore lungo la scala dei giri
La coppia è abbastanza irrilevante non esistendo salite in mare non c'è bisogno del cambio...
Mi oppongo Vostro onore... proprio perchè manca il cambio la coppia è fondamentale..
e fino a prova contraria l'entrata in planata è una bella salita RIPIDA!
...permettimi di dissentire.. ma, la coppia motrice di solito non viene applicata in nautica anche perchè a parte gli scafi ricreativi la stragrande maggioranza sono con carena dislocante....e comunque se pur sfruttabile per entrare in planata utilizzando il monoleva a mò di cambio per rimanere al massimo valore di coppia (l'accelerazione massima si raggiunge in corrispondenza dei giri di coppia massima) poi a qualunque altra andatura si è sempre o oltre la coppia massima o al di sotto mentre i motori con le marce sfruttano il cambio per cercare di rimanere in coppia massima ....il discorso è comunque un pò lunghetto esorto i signori della corte a una bella ricerca con google...
cioè vuoi dire che se si vuole avere potenza o andare al massimo in qualsiasi condizione e velocità, il motore arriva quasi istantaneamente quasi al massimo dei giri,magari con un po di cavitazione dell elica,quindi è inutile conoscere la curva di coppia ai medio bassi regimi.non come le macchine che possono decidere quale rapporto usare.
ma ho visto nel grafico i consumi, è molto interessante perchè sapendo che andare a 2800 giri corrisponde a consumare il 20% in meno che andare a 3000 giri, questo lo vedo un dato importante, in questo modo si può ottimizzare il tutto per dare la massima velocità a 2800 giri, quindi favorire la planata con dei flaps e avere un elica che abbia un passo maggiore. correggetemi se mi sbaglio
esatto senza troppo stare a fissarsi sul grafico che è piuttosto generico
, si esprime così la velocità di crociera ...grosso modo il giusto equilibrio tra consumi velocità e affidabilità...la massima velocità comunque la si può ottenere solo alla massima potenza se invece intendevi la velocità relativa allora è corretto.
Ciao
pilotina vtr 540 mariner magnum 4 volvo penta 4 del 1978 e 4 portacanne inox
MaxM100
- 14/28
amicomio ha scritto:
complimenti... per la cultura..
https://www.charterpesca.net/nautica/motore/motore.html
Ma chi l'ha scritto quel delirio?
chewbacca
- 15/28
amicomio ha scritto:Quoto Daniele83 ...rilevano i dati caratteristici del motore lungo la scala dei giri
La coppia è abbastanza irrilevante non esistendo salite in mare non c'è bisogno del cambio... come si vede dal grafico il rilievo è abbastanza lineare
La coppia è il dato più rilevante invece.... prova a chiederti come mai nei motori marini è il più costante possibile rispetto ai motori da auto, e se fosse possibile non credi che i costruttori la farebbero addirittura piatta?
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
MaxM100
- 16/28
amicomio ha scritto:
complimenti... per la cultura..
https://www.charterpesca.net/nautica/motore/motore.html
oppure più in generale
https://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice
prima di offendere le persone sarebbe bene informarsi o ancora meglio istruirsi
comunque un sassolino....per le ripassate lasciamo stare ...credo che a te sarebbero inutili ...
Al di là del fatto che la pagina che quoti contiene una valanga di inesattezze, qui chi sta lanciando strali gratuitamente sei solo tu.
Visto l'esordio nel forum, forse è meglio che tu rivolga le tue attenzioni altrove.
Bye
VanBob
- 17/28
Ma li mandano tutti qui i saputelli ignoranti?
Prima di fare i saputelli almeno una infarinata sulla materia no eh?!?
Prima di fare i saputelli almeno una infarinata sulla materia no eh?!?
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Giannibg
- 18/28
Un vero FULMINE, entrato dalla porta .... uscito dalla finestra,
e senza coppia
Ma se' volessi risalire le cascate, allora Mi servira un motore
con coppia ??
Gianni
e senza coppia
Ma se' volessi risalire le cascate, allora Mi servira un motore
con coppia ??
Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
VanBob
- 19/28
Io direi che bisognerebbe mettere in commercio "nuovi" motori e pubblicizzarli adeguatamente, sai quanti ne venderemmo??? "Da oggi a disposizione di tutti i diportisti il motore con coppia!!!"
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MaxM100
- 20/28
Forse una coppia di razzi
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