Dyno test

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capobranco (autore)
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Dyno test..... ma e' un modo per uccidere un fuoribordo? guardate! UT https://www.youtube.com/watch?v=wRFEC5g2nVU&feature=related ma che fanno?!! UT
Capitano di Corvetta
Daniele83
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- 2/28
ottengono i grafici di coppia e potenza a tutti i regimi.penso che se ne possa fare a meno.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
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amicomio
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- 3/28
Quoto Daniele83 ...rilevano i dati caratteristici del motore lungo la scala dei giri
La coppia è abbastanza irrilevante non esistendo salite in mare non c'è bisogno del cambio... come si vede dal grafico il rilievo è abbastanza lineare

es.

re: Dyno test
pilotina vtr 540 mariner magnum 4 volvo penta 4 del 1978 e 4 portacanne inox
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capobranco (autore)
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- 4/28
Grazie per le info Wink ma secondo me il motore soffre moltissimo.... al mio motore non lo farei fare!
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amicomio
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- 5/28
Sono d'accordo ...bè proprio bene non gli fà...è un pò come la prova da sforzo che fanno i medici sportivi per il rilascio del certificato .... porta sotto sforzo e registra i dati ... serve se dobbiamo verificare un motore ma se non abbiamo bisogno giustamente è inutile metterlo sotto sforzo del resto a tutta manetta non lo si mantiene mai per troppo tempo nemmeno in mare... ciao
pilotina vtr 540 mariner magnum 4 volvo penta 4 del 1978 e 4 portacanne inox
Capitano di Corvetta
Daniele83
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- 6/28
amicomio ha scritto:
Quoto Daniele83 ...rilevano i dati caratteristici del motore lungo la scala dei giri
La coppia è abbastanza irrilevante non esistendo salite in mare non c'è bisogno del cambio... come si vede dal grafico il rilievo è abbastanza lineare

es.

re: Dyno test



potrebbe essere utile solo per il fatto che così si possono ridurre i consumi, per esempio sapendo che tra 2000 e 2800 giri è il punto in cui dovrebbe consumare meno, si farebbe il possibile per mantenere la planata a quel regime, magari con i flaps.ma dubito che una cosa del genere possa essere utile a chi fa diporto, sicuramente chiedono 200-300 euro per un test del genere.
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Dolcenera
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- 7/28
amicomio ha scritto:
Quoto Daniele83 ...rilevano i dati caratteristici del motore lungo la scala dei giri
La coppia è abbastanza irrilevante non esistendo salite in mare non c'è bisogno del cambio...



Mi oppongo Vostro onore... proprio perchè manca il cambio la coppia è fondamentale..

e fino a prova contraria l'entrata in planata è una bella salita RIPIDA!

Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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amicomio
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- 8/28
Dolcenera ha scritto:
amicomio ha scritto:
Quoto Daniele83 ...rilevano i dati caratteristici del motore lungo la scala dei giri
La coppia è abbastanza irrilevante non esistendo salite in mare non c'è bisogno del cambio...



Mi oppongo Vostro onore... proprio perchè manca il cambio la coppia è fondamentale..

e fino a prova contraria l'entrata in planata è una bella salita RIPIDA!

Wink


...permettimi di dissentire.. ma, la coppia motrice di solito non viene applicata in nautica anche perchè a parte gli scafi ricreativi la stragrande maggioranza sono con carena dislocante....e comunque se pur sfruttabile per entrare in planata utilizzando il monoleva a mò di cambio per rimanere al massimo valore di coppia (l'accelerazione massima si raggiunge in corrispondenza dei giri di coppia massima) poi a qualunque altra andatura si è sempre o oltre la coppia massima o al di sotto mentre i motori con le marce sfruttano il cambio per cercare di rimanere in coppia massima ....il discorso è comunque un pò lunghetto esorto i signori della corte a una bella ricerca con google... Wink
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Capitano di Corvetta
Daniele83
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- 9/28
amicomio ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
amicomio ha scritto:
Quoto Daniele83 ...rilevano i dati caratteristici del motore lungo la scala dei giri
La coppia è abbastanza irrilevante non esistendo salite in mare non c'è bisogno del cambio...



Mi oppongo Vostro onore... proprio perchè manca il cambio la coppia è fondamentale..

e fino a prova contraria l'entrata in planata è una bella salita RIPIDA!

Wink


...permettimi di dissentire.. ma, la coppia motrice di solito non viene applicata in nautica anche perchè a parte gli scafi ricreativi la stragrande maggioranza sono con carena dislocante....e comunque se pur sfruttabile per entrare in planata utilizzando il monoleva a mò di cambio per rimanere al massimo valore di coppia (l'accelerazione massima si raggiunge in corrispondenza dei giri di coppia massima) poi a qualunque altra andatura si è sempre o oltre la coppia massima o al di sotto mentre i motori con le marce sfruttano il cambio per cercare di rimanere in coppia massima ....il discorso è comunque un pò lunghetto esorto i signori della corte a una bella ricerca con google... Wink


cioè vuoi dire che se si vuole avere potenza o andare al massimo in qualsiasi condizione e velocità, il motore arriva quasi istantaneamente quasi al massimo dei giri,magari con un po di cavitazione dell elica,quindi è inutile conoscere la curva di coppia ai medio bassi regimi.non come le macchine che possono decidere quale rapporto usare.


ma ho visto nel grafico i consumi, è molto interessante perchè sapendo che andare a 2800 giri corrisponde a consumare il 20% in meno che andare a 3000 giri, questo lo vedo un dato importante, in questo modo si può ottimizzare il tutto per dare la massima velocità a 2800 giri, quindi favorire la planata con dei flaps e avere un elica che abbia un passo maggiore. correggetemi se mi sbaglio
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VanBob
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- 10/28
amicomio ha scritto:
....il discorso è comunque un pò lunghetto esorto i signori della corte a una bella ricerca con google... Wink

Io esorterei te a dare una bella ripassata in primis alle regole della fisica e in secundis alla tecnica dei motori. Wink
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