Chiarimenti tra utente CALLEGARI e gommonauti.it [pag. 4]

Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 31/34
Inauguro iltopic nella nuova sezione rivolgendo i miei sinceri apprezzamenti a VanBob, Callegari e MaxM100 per come hanno gestito in maniera intelligente un confronto che poteva degenerare in uno sterile e forse pernicioso topic.
Dopo i chiarimenti di rito siamo arrivati al punto di poterci confrontare Azienda/utenti per esprimere le rispettive posizioni in fatto di legislazione.
Mancherebbe per l'appunto il legislatore.......... Rolling Eyes
Ed è proprio a lui che vorrei rivolgere queste righe, così come ho tentato di fare nelle battaglie per la sicurezza dei subacquei 20 anni fa.

Nel tavolo di concertazione (bella parola, riempie la bocca!) manca un elemento fondamentale per far "capire" al legislatore le tecnologie ed i prodotti che si ritiene debbano essere obbligatori per legge.
Questo elemento è nient'altro che l'utente ovvero, per meglio dire, un gruppo di conclamati esperti utilizzatori del mare (per svago o per professione).
In mare ci sono situazioni che devono essere valutate soprattutto empiricamente e non è sufficiente che il legislatore capisca come funziona un prodotto e quale è il suo utilizzo.
Bisogna anche capire se il suo utilizzo è improntato su canoni di efficienza ed efficacia una volta in mano all'utente.

P.S.

Avete mai chiesto ad un neofita di provare a sparare i razzi o utilizzare i fumogeni?

Io si.

E vi assicuro che se sommate l'inesperienza all'agitazione nel momento di panico, la situazione potrebbe essere drammatica.
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 32/34
Nicasta ha scritto:
Inauguro iltopic nella nuova sezione rivolgendo i miei sinceri apprezzamenti a VanBob, Callegari e MaxM100 per come hanno gestito in maniera intelligente un confronto che poteva degenerare in uno sterile e forse pernicioso topic.


Quoto.. Applause Applause

bene , ho letto con interesse , ma a questo punto "la domanda sorge spontanea "......Chi ci guadagna ?..

Lo Stato ?

..certo che no' le vendite di questa zattera saranno inevitabilmente poche ,

le aziende ?

....non credo , io l'atollo lo avevo comprato ....la zattera certamente no , costo stratosferico tra revisione e acquisto ,

la sicurezza ?

...per un gommone mi viene da ridere ....

e allora ?

Secondo me anche questa legge andra' a finire come molte altre .......a tarallucci e vino ...
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 33/34
branchia ha scritto:


Secondo me anche questa legge andra' a finire come molte altre .......a tarallucci e vino ...


almeno fosse! Sad

purtroppo, prima del passaggio in Commissione, Camera e Senato, funziona grosso modo così:

1) gli uffici predispongono un articolato base seguendo grossolane direttive politiche.
2) la bozza viene utilizzata dal politico per darne una prima illustrazione agli stockholders maggiormente influenti da un punto di vista economico/elettorale. Cioè quelle parti, ma solo quelle "politicamente interessanti", che sono o saranno, direttamente o indirettamente, positivamente o negativamente, interessati e/o coinvolti per effetto della legge.
3) solitamente l'iter proprio in questa fase si congela perché gli interessi degli stockholders raramente sono convergenti e quindi la sfera politica evita di entrare in contrasto con questo o quell'altro interlocutore pesante.
4) E qui viene il bello! altro che gli auspicati tarallucci e vino! Sad . Ad un certo punto, per forti interessi di qualcuno degli stockholders influenti, la bozza viene ripresa in mano ed i politici si arrabbattano per poter soddisfare il più possibile tutte le parti non potendo dire di no a chi, tra i potenti, ha chiesto di velocizzare l'emanazione della legge.
Ed allora si aprono le danze delle modifiche alle frasi, dei frettolosi inserimenti di nuovi articoli perché "c'è chi la vuole cotta e c'è chi la vuole cruda", quindi qualcosa viene anche scritta in modo sibillino da poter essere poi "interpretata" ed alla fine il più delle volte ne viene fuori un minestrone di verdure senza verdure, insipido e crudo. Ovvero un testo di legge non chiaro ed incompleto nella sostanza che noi tutti dobbiamo subire.

Molto meglio i tarallucci ed il vino. Sad
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 34/34
branchia ha scritto:
Nicasta ha scritto:
Inauguro iltopic nella nuova sezione rivolgendo i miei sinceri apprezzamenti a VanBob, Callegari e MaxM100 per come hanno gestito in maniera intelligente un confronto che poteva degenerare in uno sterile e forse pernicioso topic.


Quoto.. Applause Applause

bene , ho letto con interesse , ma a questo punto "la domanda sorge spontanea "......Chi ci guadagna ?..

Lo Stato ?

..certo che no' le vendite di questa zattera saranno inevitabilmente poche ,



Il gettito IVA non sarà un gran chè, ma quello delle multe, sì...

Citazione:

le aziende ?

....non credo , io l'atollo lo avevo comprato ....la zattera certamente no , costo stratosferico tra revisione e acquisto ,



E questo ancora una volta prova la stupidità e l'ottusità dei FINTI imprenditori che non sanno fare i conti al di là dei quattro soldini in più che hanno l'illusione di trovare in cassa.

Ormai bisogna che ci rassegnamo di aver a che fare con una generazione di perfetti imbecilli, magari laureati a forza di spinte, che non hanno la più pallida idea di cosa significhi "reazione a catena".

Citazione:


la sicurezza ?

...per un gommone mi viene da ridere ....

e allora ?

Secondo me anche questa legge andra' a finire come molte altre .......a tarallucci e vino ...


no, andrà a far cumulo con le altre 12999 leggine dimenticate da tutti che si lasciano dormire e che, a rotazione, vengono rispolverate quando qualche ente locale ha bisogno di far cassa con multe e sanzioni.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet