Da gommone a carena rigida a barca a vela/motore macgregor 26 m carrellabile, cosa ne pensate? [pag. 5]

Utente allontanato
stefano5665
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ovvio che come tutti i natanti per andare oltre le 12 miglia devono essere immatricolati!



Questo dove lo hai letto ??????
Capitano di Vascello
BULLE II
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stefano5665 ha scritto:
ovvio che come tutti i natanti per andare oltre le 12 miglia devono essere immatricolati!



Questo dove lo hai letto ??????


12miglia perchè considerate acque internazionali, nelle acque internazionionali puoi navigare solo con un'unita che batte bandiera, il natante non avendo immatricolazione non può battere bandiera di nessun tipo.
Quindi acque internazionali non puoi essere natante, ma imbarcazione.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
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Andrea65 (autore)
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BULLE II ha scritto:
stefano5665 ha scritto:
ovvio che come tutti i natanti per andare oltre le 12 miglia devono essere immatricolati!



Questo dove lo hai letto ??????


12miglia perchè considerate acque internazionali, nelle acque internazionionali puoi navigare solo con un'unita che batte bandiera, il natante non avendo immatricolazione non può battere bandiera di nessun tipo.
Quindi acque internazionali non puoi essere natante, ma imbarcazione.


quoto Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea65 (autore)
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jamin65 ha scritto:
Andrea65 ha scritto:
ciao jamin,

sono felice che te ne sia innamorato anche te! Wink così se l'acquisti anche tu potremo scambiarci consigli! non mancheranno tanti commenti appena la avrò fra le mie mani Sbellica


per esempio, osservandola bene mi sono venute in mente tante cose...

la prima è: perchè vuotare il gavone dall'acqua marina per poter planare? e se invece gli metto una bella sacca e ne faccio una bella scorta di acqua dolce??? se non plano pazienza, ma con quella scorta d'acqua posso andare più lontano...

la seconda è: non so se hai visto il serbatoio della benzina di 30lt, in pratica è la metà dello spazio che occupa, quindi penso si potrebbe arrivare a quasi 60 lt e avere più autonomia per la navigazione a motore

una cosa che manca però, che ritengo indispensabile...ma lo spazio per montare un frigorifero??? tu che ci sei salito pensi ci sia la possibilità di inserirlo?

e poi...aspettiamo di vedere, ma se la prendo fra le mani la rivolto come un calzino Sbellica


ciao!!!

rispondo alla tue domande:

- c'è posto per il frigo nel gavone opposto alla cucina
- di serbatoi della benzina se ne possono mettere due nel pozzetto da 45 litri ciascuno per un totale di 90 litri, io li ho presi tutti e due. dove hai letto i 30 litri?
- zavorra ad acqua...la barca ha zavorra permanente e zavorra ad acqua. quest'ultima deve essere piena mentre si va a vela perchè dà maggiore stabilità alla barca...a motore invece puoi svuotarla per andare oltre i 15 nodi e planare. grazie alla zavorra ad acqua la barca è più legggera per il trasporto sul carrello per esempio e per me questo è un punto fondamentale.
- infine anch'io ho chiesto se vi è la possibilità di mettere un serbatoio di acqua dolce più grande e mi hanno detto che si può mettere per esempio nei gavoni sotto la cuccetta di poppa.

spero di essere stato utile!
Guardiamarina
jamin65
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Andrea65 ha scritto:
jamin65 ha scritto:
Andrea65 ha scritto:
ciao jamin,

sono felice che te ne sia innamorato anche te! Wink così se l'acquisti anche tu potremo scambiarci consigli! non mancheranno tanti commenti appena la avrò fra le mie mani Sbellica


per esempio, osservandola bene mi sono venute in mente tante cose...

la prima è: perchè vuotare il gavone dall'acqua marina per poter planare? e se invece gli metto una bella sacca e ne faccio una bella scorta di acqua dolce??? se non plano pazienza, ma con quella scorta d'acqua posso andare più lontano...

la seconda è: non so se hai visto il serbatoio della benzina di 30lt, in pratica è la metà dello spazio che occupa, quindi penso si potrebbe arrivare a quasi 60 lt e avere più autonomia per la navigazione a motore

una cosa che manca però, che ritengo indispensabile...ma lo spazio per montare un frigorifero??? tu che ci sei salito pensi ci sia la possibilità di inserirlo?

e poi...aspettiamo di vedere, ma se la prendo fra le mani la rivolto come un calzino Sbellica


ciao!!!

rispondo alla tue domande:

- c'è posto per il frigo nel gavone opposto alla cucina
- di serbatoi della benzina se ne possono mettere due nel pozzetto da 45 litri ciascuno per un totale di 90 litri, io li ho presi tutti e due. dove hai letto i 30 litri?
- zavorra ad acqua...la barca ha zavorra permanente e zavorra ad acqua. quest'ultima deve essere piena mentre si va a vela perchè dà maggiore stabilità alla barca...a motore invece puoi svuotarla per andare oltre i 15 nodi e planare. grazie alla zavorra ad acqua la barca è più legggera per il trasporto sul carrello per esempio e per me questo è un punto fondamentale.
- infine anch'io ho chiesto se vi è la possibilità di mettere un serbatoio di acqua dolce più grande e mi hanno detto che si può mettere per esempio nei gavoni sotto la cuccetta di poppa.

spero di essere stato utile!


Per quanto riguarda i serbatoi scusami, ricordavo male.
Invece per quanto riguarda la zavorra, dicevo che alla fine se faccio un viaggio non mi importa la planata, bastano i 15 nodi, però montando un serbatoio a sacca avrei una notevole scorta di acqua. Naturalmente svuotabile nel momento in cui devi carrellarla Wink
Capitano di Corvetta
jacksely
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E' un prodotto molto interessante che nasce proprio per fare del campeggio nautico e credo che se impiegata per come è stata progettata, quindi per il suo uso specifico possa regalare bellissime vacanze. La vedo molto bene nell'impiego in arcipelaghi come quelli della Croazia o tra Sardegna e Corsica. E' una barca che mi pare funzionale, soprattutto simpatica! Non ho capito bene però una cosa: come funziona lo svuotamento dei ballast? E' meccanico? Ci sono pompe elettriche? Questo è un fattore importante. Da ex velista ti dico che l'uso del ballast può riservare delle sorprese quindi occhio ai colpi di vento e ai colpi di mare. Altro fattore che non sono riuscito a vedere è la scassa della deriva. Arriva fino in coperta?

Ciao e complimenti

Jacksely Kid
ambiente e turistico ricettivo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea65 (autore)
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jamin65 ha scritto:
Andrea65 ha scritto:
jamin65 ha scritto:
Andrea65 ha scritto:
ciao jamin,

sono felice che te ne sia innamorato anche te! Wink così se l'acquisti anche tu potremo scambiarci consigli! non mancheranno tanti commenti appena la avrò fra le mie mani Sbellica


per esempio, osservandola bene mi sono venute in mente tante cose...

la prima è: perchè vuotare il gavone dall'acqua marina per poter planare? e se invece gli metto una bella sacca e ne faccio una bella scorta di acqua dolce??? se non plano pazienza, ma con quella scorta d'acqua posso andare più lontano...

la seconda è: non so se hai visto il serbatoio della benzina di 30lt, in pratica è la metà dello spazio che occupa, quindi penso si potrebbe arrivare a quasi 60 lt e avere più autonomia per la navigazione a motore

una cosa che manca però, che ritengo indispensabile...ma lo spazio per montare un frigorifero??? tu che ci sei salito pensi ci sia la possibilità di inserirlo?

e poi...aspettiamo di vedere, ma se la prendo fra le mani la rivolto come un calzino Sbellica


ciao!!!

rispondo alla tue domande:

- c'è posto per il frigo nel gavone opposto alla cucina
- di serbatoi della benzina se ne possono mettere due nel pozzetto da 45 litri ciascuno per un totale di 90 litri, io li ho presi tutti e due. dove hai letto i 30 litri?
- zavorra ad acqua...la barca ha zavorra permanente e zavorra ad acqua. quest'ultima deve essere piena mentre si va a vela perchè dà maggiore stabilità alla barca...a motore invece puoi svuotarla per andare oltre i 15 nodi e planare. grazie alla zavorra ad acqua la barca è più legggera per il trasporto sul carrello per esempio e per me questo è un punto fondamentale.
- infine anch'io ho chiesto se vi è la possibilità di mettere un serbatoio di acqua dolce più grande e mi hanno detto che si può mettere per esempio nei gavoni sotto la cuccetta di poppa.

spero di essere stato utile!


Per quanto riguarda i serbatoi scusami, ricordavo male.
Invece per quanto riguarda la zavorra, dicevo che alla fine se faccio un viaggio non mi importa la planata, bastano i 15 nodi, però montando un serbatoio a sacca avrei una notevole scorta di acqua. Naturalmente svuotabile nel momento in cui devi carrellarla Wink



Wink non ci avevo pensato...

però non penso che si possa fare perchè comunque la zavorra d'acqua bisogna lasciarla piena mentre vai a vela...comunque nei gavoni a poppa sotta la cuccetta si può mettere un serbatoio grande d'acqua 100 litri per esempio

tu che barca hai al momento?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea65 (autore)
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jacksely ha scritto:
E' un prodotto molto interessante che nasce proprio per fare del campeggio nautico e credo che se impiegata per come è stata progettata, quindi per il suo uso specifico possa regalare bellissime vacanze. La vedo molto bene nell'impiego in arcipelaghi come quelli della Croazia o tra Sardegna e Corsica. E' una barca che mi pare funzionale, soprattutto simpatica! Non ho capito bene però una cosa: come funziona lo svuotamento dei ballast? E' meccanico? Ci sono pompe elettriche? Questo è un fattore importante. Da ex velista ti dico che l'uso del ballast può riservare delle sorprese quindi occhio ai colpi di vento e ai colpi di mare. Altro fattore che non sono riuscito a vedere è la scassa della deriva. Arriva fino in coperta?

Ciao e complimenti

Jacksely Kid


grazie!

la zavorra ad acqua si svuota tramite 2 valvole, è tutto manuale e non ci sono pompe.

c'è una spiegazione qui

https://www.macgregoritalia.com/#/andare-a-motore/4525161233

la deriva si trova di fianco allo specchio (lo puoi vedere dalle foto degli interni e sì arriva fino in coperta, puoi controllare quando è tutta sù)

spero di essere stato chiaro Wink
Ammiraglio di squadra
ropanda
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ciao gommonauti
oggi sono andato a navigare da La Spezia a Bocca di magra, erano le 13 ore e siamo fermati al pranso a metà del magra.
che vedo passare d'avanti a me? la mac gregor, giusto , giusto , cominciava a calare l'asta principale, veramente bella.
sembra che ormeggia nel magra, dopo , ho continuato a mangià.......
re: Da gommone a carena rigida a barca a vela/motore macgregor 26 m carrellabile, cosa ne pensate?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea65 (autore)
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ropanda ha scritto:
ciao gommonauti
oggi sono andato a navigare da La Spezia a Bocca di magra, erano le 13 ore e siamo fermati al pranso a metà del magra.
che vedo passare d'avanti a me? la mac gregor, giusto , giusto , cominciava a calare l'asta principale, veramente bella.
sembra che ormeggia nel magra, dopo , ho continuato a mangià.......
re: Da gommone a carena rigida a barca a vela/motore macgregor 26 m carrellabile, cosa ne pensate?


Felice è bellissima!
Sailornet