Da gommone a carena rigida a barca a vela/motore macgregor 26 m carrellabile, cosa ne pensate? [pag. 4]
chewbacca
- 31/76
jamin65 ha scritto:OT
forse sto per dire una gran C....ta, ma ho sentito che se si immatricola in olanda non ci sono limiti, poichè lo stato olandese non mette limiti, ma si affida al buon senso del capitano di ogni imbarcazione.
Quindi anche navigando in Italia, sei sempre soggetto alle sole regole olandesi...sarà una gran str.....ta????
fine OT
non mi risulta ma mi informerò... (madre olandese che vive lì)
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Pierop
- 32/76
... forse non conserva le caratteristiche di barca a vela, quando si naviga a vela; né le caratteristiche di barca a motore quando si navigaa motore. Pro, spazi interni, contro né carne e né pesce.
bhoo, certo che provarla fornirebbe indicazioni + precise.
bhoo, certo che provarla fornirebbe indicazioni + precise.
Andrea65 (autore)
- 33/76
jamin65 ha scritto:Andrea65 ha scritto:
Ho fatto la prova in mare...la giornata non prometteva niente di buono a causa delle previsioni meteo...ma sono felice di non aver cancellato l'appuntamento! ..............che dire se non strepitoso!
Ne sono rimasto veramente molto soddisfatto sia a vela che a motore.
Motore: la barca ha un meccanismo molto intelligente del cassone della zavorra ad acqua (oltre ad una zavorra permanente) che si svuota per andare più veloce (il macgregor 26 m infatti senza zavorra plana). Va come un gommone/motoscafo, ne sono rimasto veramente impressionato. Con un motore 40/60 e molto peso a bordo + 3 persone abbiamo fatto 17 nodi...che per una barca vela non sono pochi....
La seconda parte della prova è stata a vela: anche qui ottima prestazione. Sia bolina che al lasco. Abbiamo fatto 6.5 nodi al lasco e 4.8 a bolina stretta. Durante la prova ho deciso di acquistarla.
E' decisamente un progetto molto intelligente e dopo averla provato lo posso dire...non a discapito delle prestazioni.
Per non parlare poi degli interni, altro che un motoscafo di quelle dimensioni! Ci si può stare comodamente, si può dormire, cucinare e vi è anche un compartimento separato con bagno marino o chimico. Le mie prox vacanze le farò certamente in barca senza formule del tipo campeggio+gommone o hotel +gommone, risparmiando quindi.
Stranamente è piaciuta anche alla moglie (che l'ha vista in brochure...per la performance si fida di me ).
Per chi volesse più informazioni, se posso, sarò un picere darvele.
oggi sono proprio felice!!!!
da amante della vela, me ne sono innamorato perdutamente anch'io
Aspettiamo con ansia le tue valutazioni al momento del possesso della stessa...
Per l'anno prossimo se mi convinco l'aquisto anch'io
ciao jamin,
sono felice che te ne sia innamorato anche te! così se l'acquisti anche tu potremo scambiarci consigli! non mancheranno tanti commenti appena la avrò fra le mie mani
Andrea65 (autore)
- 34/76
BULLE II ha scritto:bella barca, sicuramente un compromosso che si farà sentire nella navigabilità, ma davvero bella barca gli interni sono davvero tipo camper.
Una curiosità, ma non ho visto la deriva
ciao bulle, grazie per i complimenti!
la deriva come ti hanno già scritto è a baionetta (è perfetta così puoi spiaggiare e trasportare la barca con un carrello normale)
più che compromesso a me piace chiamarla la combinazione perfetta per le mie esigenze...la navigabilità è molto buona...
guarda il secondo video:
https://www.macgregoritalia.com/#/video-download/4525161275
Andrea65 (autore)
- 35/76
La capitana ha scritto:Nessuno ha considerato che è un CATEGORIA C ??????
ciao,
la categoria c è dovuta al fatto che porta 6 persone, la barca è molto stabile da quello che ho potuto vedere e leggere
ho preso questo dal sito dell'importatore (che ormai è la mia homepage )
---------
* CE Categoria 'C' limiti di navigazione:
Vento fino a 27 nodi (50 km/h)
Altezza significativa delle onde fino a 2 m.
IMPORTANTE: per altezza significativa delle onde s'intende l'altezza media del terzo delle onde di altezza più elevata fra quelle osservate in un dato periodo. La probabile altezza max delle onde può essere fino a due volte l'altezza significativa.
In altre parole, il MacGregor è certificato fino all'uso in acque dove si possono incontrare onde individuali alte fino a 4 m. Queste onde sono già piuttosto alte per un equipaggio di una quasiasi piccola barca!
----------
ed aggiungo io che essendo un natante per andare oltre le 12 miglia basta immatricolarla come fanno tutti quelli che hanno natanti cioè barche sotto i 10 metri, la categoria c non da alcun limite di miglia.
io comunque vorrei andare in grecia e metterla su un traghetto con auto e carrello così arrivo velocemente in grecia e mi faccio 3 settimane di veleggiate ecc nelle isole
Andrea65 (autore)
- 36/76
tommaso 52 ha scritto:sarà pure un categoria C ma rimane pur sempre un bellissimo compromesso....
devo dire sinceramente che ne sono rimasto affascinato..
Tommy
come ho già scritto io più che compromesso la chiamo la combinazione perfetta per le mie esigenze!
Andrea65 (autore)
- 37/76
jamin65 ha scritto:OT
forse sto per dire una gran C....ta, ma ho sentito che se si immatricola in olanda non ci sono limiti, poichè lo stato olandese non mette limiti, ma si affida al buon senso del capitano di ogni imbarcazione.
Quindi anche navigando in Italia, sei sempre soggetto alle sole regole olandesi...sarà una gran str.....ta????
fine OT
ciao,
le categorie a-b-c non danno limiti dovuti alle miglia...ma alla forza del vento e altezza delle onde...ovvio che più ti allontani dalla costa tendi ad avere vento più forte e onde più alte...ma in una bella giornata con condizioni meteo buone nessuno ti ostacola da farti un'attraversata...
ovvio che come tutti i natanti per andare oltre le 12 miglia devono essere immatricolati!
comunque io penso di utilizzarla anche parecchio per spostamenti con carrello e metterla su traghetti vari nelle prox estati!
Andrea65 (autore)
- 38/76
Pierop ha scritto:... forse non conserva le caratteristiche di barca a vela, quando si naviga a vela; né le caratteristiche di barca a motore quando si navigaa motore. Pro, spazi interni, contro né carne e né pesce.
bhoo, certo che provarla fornirebbe indicazioni + precise.
ciao, invece ti sbagli, te lo dice uno che l'ha provata.
questo è un pregiudizio infondato che un mezzo che ti permette di fare 2 cose per forza non lo faccia bene.
ovvio che non è una barca da regata, nè una barca per andare a più di 30 nodi
non è un compromesso che già nel suo termine indica qualcosa di negativo. è un'ottima combinazione che permette di fare entrambe le cose.
ne sono state costruite migliaia di quest'ultimo modello...un motivo c'è anzi in realtà ce ne sono tanti
Pierop
- 39/76
... sicuramente è da provare!!!
jamin65
- 40/76
Andrea65 ha scritto:ciao jamin,
sono felice che te ne sia innamorato anche te! così se l'acquisti anche tu potremo scambiarci consigli! non mancheranno tanti commenti appena la avrò fra le mie mani
per esempio, osservandola bene mi sono venute in mente tante cose...
la prima è: perchè vuotare il gavone dall'acqua marina per poter planare? e se invece gli metto una bella sacca e ne faccio una bella scorta di acqua dolce??? se non plano pazienza, ma con quella scorta d'acqua posso andare più lontano...
la seconda è: non so se hai visto il serbatoio della benzina di 30lt, in pratica è la metà dello spazio che occupa, quindi penso si potrebbe arrivare a quasi 60 lt e avere più autonomia per la navigazione a motore
una cosa che manca però, che ritengo indispensabile...ma lo spazio per montare un frigorifero??? tu che ci sei salito pensi ci sia la possibilità di inserirlo?
e poi...aspettiamo di vedere, ma se la prendo fra le mani la rivolto come un calzino
Argomenti correlati