Da gommone a carena rigida a barca a vela/motore macgregor 26 m carrellabile, cosa ne pensate? [pag. 7]
Bigguy
- 61/76
confermo che è una barca con un ottimo rapporto prezzo/qualità. Ho avuto modo di navigarci un po' negli USA e posso confermare che si tratta di un compromesso, abbastanza valido, ma pur sempre un compromesso e come tale deve essere considerato. A vela non si possono cercare soddisfazioni da regata e forse neanche da cruise, specie di bolina, ma se si è stufi di stare alla fonda a cuocersi al sole, ci si può divertire a fare due bordi. Credo che sia stata pensata per un uso costiero tipicamente americano, ossia in acque interne relativamente calme con vento di 15-20 Kts: sono le condizioni tipiche che incontra il diportista americano che naviga tra la linea di costa e una striscia sabbiosa che corre parallela alla costa a circa 2-3 miglia, lungo tutto il golfo del Messico e parte della east coast. In quell'ambiente è un imbarcazione divertente e funzionale, tanto che se ne incontrano proprio tante.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
galileo
- 62/76
Citazione:ossia in acque interne relativamente calme
Infatti la mia unica perplessità riguarda il comportamento (ed il confort a bordo) con le comuni condizioni di onda corta e ripida delle nostre parti.
Se qualcuno ha esperienza diretta a questo proposito, un parere sarebbe apprezzato...
BULLE II
- 63/76
Nonm avendo mai provato questa barca, non posso intervenire sulla questione tecnica, però mi piace molto per gli spazi interni.
Certo...io non sono un velista e quindi tecnicamente non posso capirla, ma sta barca mi piace.....mmmhhhh prima o poi
Certo...io non sono un velista e quindi tecnicamente non posso capirla, ma sta barca mi piace.....mmmhhhh prima o poi
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
pivolo
- 64/76
Sono molto interessato a questa barca, ma ancora non sono riuscito a provarla in mare.
Sono curioso di sapere come si comporta a vela nelle diverse andature ed in situazioni meteo avverse, in altre parole se è affidabile o meno.
Se tu hai una buona esperienza in proposito mi piacerebbe leggerti.
Inoltre chiedo a te o a chi ne ha provata una chi posso cercare per fare un'uscita in mare e farmi una mia idea personale
Sono curioso di sapere come si comporta a vela nelle diverse andature ed in situazioni meteo avverse, in altre parole se è affidabile o meno.
Se tu hai una buona esperienza in proposito mi piacerebbe leggerti.
Inoltre chiedo a te o a chi ne ha provata una chi posso cercare per fare un'uscita in mare e farmi una mia idea personale
alberto ang
- 65/76
Salve a tutti , mi sono interessato anch'io e penso che forse più di un pensiero bisogna farci.
E' comunque un cabinato
E'carrellabile
Ci vai a motore
Quando hai tempo su le vele e il vento è GRATIS
Pesca con la deriva su pochissimo
Costa anche il giusto
Mi informo in maniera più approfondita e poi vi faccio sapere
Ciao
E' comunque un cabinato
E'carrellabile
Ci vai a motore
Quando hai tempo su le vele e il vento è GRATIS
Pesca con la deriva su pochissimo
Costa anche il giusto
Mi informo in maniera più approfondita e poi vi faccio sapere
Ciao
BULLE II
- 66/76
alberto ang ha scritto:Salve a tutti , mi sono interessato anch'io e penso che forse più di un pensiero bisogna farci.
E' comunque un cabinato
E'carrellabile
Ci vai a motore
Quando hai tempo su le vele e il vento è GRATIS
Pesca con la deriva su pochissimo
Costa anche il giusto
Mi informo in maniera più approfondita e poi vi faccio sapere
Ciao
Anche io ci sto facendo più che un pensierino, devo solo valutare se vale la pena, è vero che è carrellabile, ma è anche vero che per un giorno forse è un pò impegnativa bisognerebbe almeno farci un we lungo.
Appena ho tempo provoa fare un salto a sassuolo dall'importatore italiano, ma sto cercando un buon usato, non ho fretta. ma se capita l'occasione forse diventa un pensiero più concreto.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
francesco.rm
- 67/76
Ragazzi, ma insomma che mi delucida le idee?
Io ho la petente solo motore entro 12 miglia, con il macgragor potrei navigare anche a vela?
C'è chi dice 12 miglia a motore (perchè ho la patente) e 6 miglia a vela, altri dicono non è possibile!
La CAPITENERIA DI PORTO CITA UN D.M. (MI SEMBRA IL 146/2008) dove si fa un rapporto tra superfici veliche e motore!
insomma bhoooooooooooooo...................
Io ho la petente solo motore entro 12 miglia, con il macgragor potrei navigare anche a vela?
C'è chi dice 12 miglia a motore (perchè ho la patente) e 6 miglia a vela, altri dicono non è possibile!
La CAPITENERIA DI PORTO CITA UN D.M. (MI SEMBRA IL 146/2008) dove si fa un rapporto tra superfici veliche e motore!
insomma bhoooooooooooooo...................
BULLE II
- 68/76
francesco.rm ha scritto:Ragazzi, ma insomma che mi delucida le idee?
Io ho la petente solo motore entro 12 miglia, con il macgragor potrei navigare anche a vela?
C'è chi dice 12 miglia a motore (perchè ho la patente) e 6 miglia a vela, altri dicono non è possibile!
La CAPITENERIA DI PORTO CITA UN D.M. (MI SEMBRA IL 146/2008) dove si fa un rapporto tra superfici veliche e motore!
insomma bhoooooooooooooo...................
Provo io a darti qualche informazione in più visto che mi sto guardando intorno per cercare una buona occasione per una mcgregor.
La mcgregor x veniva omologata come barca a motore con potenza massima installabile di 50cv, la nuova mcgregor 26M viene omologata come barca a vela con potenza massina installabile 60cv.
Per quanto riguarda la patente io la vedo così, ma ho qualche dubbio anche io.
Se vai solo a vela va bene la patente solo motore se vai anche a vela devi avere la patente vela/motore.
Non ho ancora avuto tempo di capire come funziona esattamente appena riesco passo alla scuola nautica e quiedo lumi.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
rickyps971
- 69/76
D.M. 146/08
Art. 25.
Patenti di categoria A
1. Le patenti di categoria A abilitano al comando e alla condotta
dei natanti e delle imbarcazioni da diporto per le seguenti specie di
navigazione:
a) entro dodici miglia dalla costa;
b) senza alcun limite dalla costa.
2. Le patenti di cui al comma 1 abilitano al comando ed alla
condotta delle unita' a motore, di quelle a vela e di quelle a
propulsione mista.
3. A richiesta dell'interessato, le patenti di cui al comma 1
possono essere rilasciate per il comando e la condotta delle sole
unita' a motore. Sono considerate a motore quelle unita' in cui il
rapporto tra la superficie velica in metri quadrati di tutte le vele
che possono essere bordate contemporaneamente in navigazione su
idonee attrezzature fisse, compresi l'eventuale fiocco genoa e le
vele di strallo, escluso lo spinnaker, e la potenza del motore in
cavalli o in kilowatt e' inferiore, rispettivamente, a 1 o a 1,36.
Dal sito del costruttore:
"...Superfice velica:
randa: 15.79 m²
Fiocco (100%): 12.08 m²
Genoa (150%): 19.14 m²
Spinnaker: 32.52 m²
randa e Genoa: 34.93 m²..."
Quindi, con un motore da 40 CV, l'operazione da fare (sui dati dichiarati dalla casa, relativi alla massima superficie velica bordabile) è: 34.93 metri quadrati / 40 cavalli = 0.87; quindi, con un 40 cavalli, NON è una barca a vela e si può condurre con la patente per le barche a motore.
Sotto i 34.93 cavalli, invece, diventa una barca a vela (rapporto superficie velica/cavalli superiore ad 1) e ci vuole la patente per la vela.
Questa è la mia opinione; non hai pensato di telefonare al costruttore?
Art. 25.
Patenti di categoria A
1. Le patenti di categoria A abilitano al comando e alla condotta
dei natanti e delle imbarcazioni da diporto per le seguenti specie di
navigazione:
a) entro dodici miglia dalla costa;
b) senza alcun limite dalla costa.
2. Le patenti di cui al comma 1 abilitano al comando ed alla
condotta delle unita' a motore, di quelle a vela e di quelle a
propulsione mista.
3. A richiesta dell'interessato, le patenti di cui al comma 1
possono essere rilasciate per il comando e la condotta delle sole
unita' a motore. Sono considerate a motore quelle unita' in cui il
rapporto tra la superficie velica in metri quadrati di tutte le vele
che possono essere bordate contemporaneamente in navigazione su
idonee attrezzature fisse, compresi l'eventuale fiocco genoa e le
vele di strallo, escluso lo spinnaker, e la potenza del motore in
cavalli o in kilowatt e' inferiore, rispettivamente, a 1 o a 1,36.
Dal sito del costruttore:
"...Superfice velica:
randa: 15.79 m²
Fiocco (100%): 12.08 m²
Genoa (150%): 19.14 m²
Spinnaker: 32.52 m²
randa e Genoa: 34.93 m²..."
Quindi, con un motore da 40 CV, l'operazione da fare (sui dati dichiarati dalla casa, relativi alla massima superficie velica bordabile) è: 34.93 metri quadrati / 40 cavalli = 0.87; quindi, con un 40 cavalli, NON è una barca a vela e si può condurre con la patente per le barche a motore.
Sotto i 34.93 cavalli, invece, diventa una barca a vela (rapporto superficie velica/cavalli superiore ad 1) e ci vuole la patente per la vela.
Questa è la mia opinione; non hai pensato di telefonare al costruttore?
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
BULLE II
- 70/76
rickyps971 ha scritto:Questa è la mia opinione; non hai pensato di telefonare al costruttore?
Datemi un attimo di tempo, forse domani non riesco, ma domenica o sabato prossimo faccio un salto dall'importatore e mi faccio dire tutto. L'ho sentito al telefono qualche giorno fa, ma sta cosa mi sono dimenticato di chiedergliela.
Ma a parte la mcgregor esistono altre barche simili carrellabili?
Ho guardato su altri forum di velisti, ma è inutile non si tira fuori un ragno da un buco...per loro mcgregor come melma, quindi....
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Argomenti correlati