Motore 115 Mercury, tira a dx con notevole sforzo al timone [pag. 2]
VanBob
- 11/19
C'è una discussione chilometrica su questo!!!
Se il motore tira a destra: ruotare verso dx la pinnetta (dall'altro in senso antiorario). Se tira a sx mettere la pinnetta al contrario. L'angolo di correzione giusta va trovato sperimentalmente fino a non sentire più "il tiro". Attenzione che tutto questo varia con il variare dell'angolo di trim e con la velocità. Regolare la pinnnetta secondo il normale e più frequente utilizzo. In tutte le altre andature ci sarà sempre una forza verso uno o l'altro lato. Unici rimedi sono la timoneria idraulica o quella con il monocavo ma dotata di sistema di compensazione.
Se il motore tira a destra: ruotare verso dx la pinnetta (dall'altro in senso antiorario). Se tira a sx mettere la pinnetta al contrario. L'angolo di correzione giusta va trovato sperimentalmente fino a non sentire più "il tiro". Attenzione che tutto questo varia con il variare dell'angolo di trim e con la velocità. Regolare la pinnnetta secondo il normale e più frequente utilizzo. In tutte le altre andature ci sarà sempre una forza verso uno o l'altro lato. Unici rimedi sono la timoneria idraulica o quella con il monocavo ma dotata di sistema di compensazione.
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carunchio
- 12/19
nel libretto di uso e manutenzione del mio suzuki, spiega cosa bisogna fare in caso di forte deriva e il consiglio che è stata data fino ad ora dagli amici del forum(regolazione della pinnetta) è corretto.
byanonimo (autore)
- 13/19
VanBob ha scritto:C'è una discussione chilometrica su questo!!!
Se il motore tira a destra: ruotare verso dx la pinnetta (dall'altro in senso antiorario). Se tira a sx mettere la pinnetta al contrario. L'angolo di correzione giusta va trovato sperimentalmente fino a non sentire più "il tiro". Attenzione che tutto questo varia con il variare dell'angolo di trim e con la velocità. Regolare la pinnnetta secondo il normale e più frequente utilizzo. In tutte le altre andature ci sarà sempre una forza verso uno o l'altro lato. Unici rimedi sono la timoneria idraulica o quella con il monocavo ma dotata di sistema di compensazione.
Hai ragione, infatti non volevo neppure postare, ma il mio dubbio era Perche prima non lo faceva !!! ma forse la risposta mi e stata data da:
carunchio ha scritto:anche il mio ha lo stesso difetto, che sparisce nel momento in cui plana e trimmo abbastanza positivo....non so se regolando la pinnetta nel piede si riesce a togliere questa deriva!
Forse ero io che non me ne sono mai accorto, fino al ritorno dall'elba per i motivi che tutti sanno...
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
VanBob
- 14/19
Infatti il "problema" si presenta diverso per ogni andatura/carico/assetto che abbiamo in quel momento.
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byanonimo (autore)
- 15/19
VanBob ha scritto:Infatti il "problema" si presenta diverso per ogni andatura/carico/assetto che abbiamo in quel momento.
Se riesco domenica, provero prima di toccare la pinnetta, il discorso pesi a bordo... una cosa che il mio gommone non aveva mai provato era il pieno di benzina.. non vorrei che i 170 litri, siano loro i colpevoli sebbene il serbatoio sia sotto la chiglia, mi sa che questo sia leggermente sulla dx...
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
VanBob
- 16/19
Cambiando l'angolo di trim cambia di conseguenza anche il centro di spinta del piede rispetto al canotto dello sterzo, questo e la velocità sono i due parametri in gioco più importanti. Il carico a bordo incide molto meno.
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byanonimo (autore)
- 17/19
VanBob ha scritto:Cambiando l'angolo di trim cambia di conseguenza anche il centro di spinta del piede rispetto al canotto dello sterzo, questo e la velocità sono i due parametri in gioco più importanti. Il carico a bordo incide molto meno.
ok faro tesoro di quello che mi dici....
Ciao bello.......
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colomb79
- 18/19
byanonimo ha scritto:VanBob ha scritto:Cambiando l'angolo di trim cambia di conseguenza anche il centro di spinta del piede rispetto al canotto dello sterzo, questo e la velocità sono i due parametri in gioco più importanti. Il carico a bordo incide molto meno.
ok faro tesoro di quello che mi dici....
Ciao bello.......
Anch'io sul mio vecchio scanner fino a quando viaggiavo con trim positivo non sentivo il difetto, me ne sono accorto dopo una decina di uscite quando ho trovato mare e viaggiavo con trim negativo per tenere la prua bassa...Mi sono venute due braccia da culturista e in un primo momento una fifa che si rompesse il cavo o la scatola di sterzo!
accadueo
1
- 19/19
Ciao a tutti i partecipanti al forum.
Discussione datata , ma molto attuale nei contenuti. Scrivo solo perché sento sia doveroso un ringraziamento a chi condivide le proprie esperienze mettendole a disposizione di chi, magari, si trova ad avere lo stesso problema.
Nel mio caso, infatti, non ho fatto nemmeno in tempo a disperarmi che ho subito trovato la soluzione tra queste righe.
Il mio nuovo gommone virava sensibilmente a destra a causa della rotazione del motore e pertanto anch'io facevo fatica a tenere ferma la ruota del timone. Una bella lettura di questo forum la sera ... e il giorno successivo miracolosamente ho constatato che potevo anche lasciare la ruota del timone che restava immobile sulla sua posizione , mentre il gommone disegnava una bella traccia dritta dritta sullo schermo del GPS.
In effetti, non avevo ancora preso dimestichezza col mio nuovo giocattolo e, in particolare, non avevo ancora effettuato delle prove di assetto col trim. Operazione che si è rivelata totalmente risolutiva e non ha necessitato di interventi sulla pinnetta.
Grazie ancora e buon mare a tutti.
Discussione datata , ma molto attuale nei contenuti. Scrivo solo perché sento sia doveroso un ringraziamento a chi condivide le proprie esperienze mettendole a disposizione di chi, magari, si trova ad avere lo stesso problema.
Nel mio caso, infatti, non ho fatto nemmeno in tempo a disperarmi che ho subito trovato la soluzione tra queste righe.
Il mio nuovo gommone virava sensibilmente a destra a causa della rotazione del motore e pertanto anch'io facevo fatica a tenere ferma la ruota del timone. Una bella lettura di questo forum la sera ... e il giorno successivo miracolosamente ho constatato che potevo anche lasciare la ruota del timone che restava immobile sulla sua posizione , mentre il gommone disegnava una bella traccia dritta dritta sullo schermo del GPS.
In effetti, non avevo ancora preso dimestichezza col mio nuovo giocattolo e, in particolare, non avevo ancora effettuato delle prove di assetto col trim. Operazione che si è rivelata totalmente risolutiva e non ha necessitato di interventi sulla pinnetta.
Grazie ancora e buon mare a tutti.
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