Mat, vetroresina, tessuto biassiale...nun ce sto pių a capė!! + FOTO [pag. 6]

Capitano di Corvetta
Corto Maltese (autore)
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- 51/63
Girando su subito.it cosa trovo? Un motoscafo ghibli in vendita zona cesena ...se 1+1 fa 2 ....allora perche c.......avolo stamo a perde tempo????? Confused Evil or Very Mad Confused
Captain Ŧ NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA ŧ
Capitano di Corvetta
tarlone
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- 52/63
Bellissimo posto, complimenti davvero! ma dove lo hai visto? tu hai visto le foto? ti sembra uguale a mio? quello č rosso e non ha nemmeno l'idrogetto!! comunque non mi sono spiegato molto bene Embarassed Rolling Eyes Embarassed Io vorrei ricostruirlo con il tuo aiuto, ma come era in originale, perche' da bravo restauratore (si fa per dire) ,mi piace riportare le cose come erano all'origine... ma quanto pensi che costi il compensato da 8mm al metro quadro? io, se faccio cosi, risparmio anche,mentre per fare un piano di spessore 10 mm largo 120 cm per 300cm quanto andrei a spendere? forza tecnico... fuori un preventivo, poi decideremo!
Capitano di Corvetta
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- 53/63
Meglio cosė... 8)
Tornando a noi invece, guardando le ultime foto devo darti qualche brutta notizia...quelli che hai indicati come sostegni del pagliolato...non lo sono...o meglio non servono solo a quello...sono l'ossatura della barca...leggiti questo topic e dimmi se confrontando il problema ti pare analogo...se č cosi son *azz* amari...e ti aspetta un bel lavoro(quello che interessa a te č dalla 6° foto in poi) :
https://www.gommonauti.it/ptopic24203_acqua_nella_carena_di_sacs_530_jamaica_come_riparare.html
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Capitano di Corvetta
tarlone
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- 54/63
Ciao,capo!... non mi spaventare subito, vediamo di analizzare bene i punti:
Innanzitutto quell 'ossatura che io definisco sostegno del pagliolato, quando viene messa? durante la stesura degli strati di resina? oppure viene montata dopo? perchč se cosi fosse sarebbe sostituibile senza tanti problemi...
secondo dubbio, il mio scafo, esternamente non fa una piega, ha ancora il suo gelcoat originale e nessuna presenza di osmosi(almeno a prima vista)il tramezzo pių lungo, quello in mogano, č sano e non marcio, mentre quello pių corto di compensato, č completamente andato,ma se č stato messo a stampo giā fatto non credo sia un problema sostituirlo, ma se č stato inserito tra gelcoat e primi strati di resina.. allora hai ragione ed č davvero un piccolo caos(casino)! cosa devo guardare, per stare tranquillo, quali sono gli accertamenti da fare?
Non č che quel divisorio sia marcito perchč č rimasto tanto tempo immerso nell'umidita? come intervengo?
Scusa le tante domande, ma comincio a preoccuparmi...
Sottotenente di Vascello
zambonl
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- 55/63
scusate se mi intrometto nella discussione, ma stō pure io eseguendo lavori con la vetroresina sul mio gommino !!!! leggendo dei vari tipi di tessuto che si devono usare (parlo di resina poliestere), leggo di tessuto mat di diverse grammature e tessuto biassiale, ma alla fine questi tessuti non diventano un tutt'uno con la resina ? quindi che differenza fa se uso una grammatura o l'altra? grazie
Capitano di Corvetta
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- 56/63
tarlone ha scritto:
secondo dubbio, il mio scafo, esternamente non fa una piega, ha ancora il suo gelcoat originale e nessuna presenza di osmosi(almeno a prima vista)il tramezzo pių lungo, quello in mogano, č sano e non marcio, mentre quello pių corto di compensato, č completamente andato,ma se č stato messo a stampo giā fatto non credo sia un problema sostituirlo, ma se č stato inserito tra gelcoat e primi strati di resina.. allora hai ragione ed č davvero un piccolo caos(casino)! cosa devo guardare, per stare tranquillo, quali sono gli accertamenti da fare?

Giā il fatto che il tramezzo pių lungo sia sano č un ottima cosa...se cosė non fosse stato buonanotte..per quanto riguarda quello pių corto che in foto č marcio, devi capire tu stesso se č stato messo a stampo giā fatto oppure č come il tramezzo...spero per te sia la prima cosa.
Inizia a rimuovere il marcio e tutti i residui di umiditā arrivando fino alla strato di vetroresina , dopo fai foto cosė mi regolo meglio...
Una DOMANDA: dalle foto ho non si capisce se quelle vicino alle murate sono altre traverse "traverse" in mogano oppure no...se si controlla se c'č del marcio perchč č tutta roba strutturale ! buon lavoro

Per rispondere a zambonl. Come mat io utilizzo quello che prendo al negozio di nautica giā impacchettato senza alcuna specifica particolare. Per il tessuto biassiale invece +45-45 da 400 gr/m2 (inferiore 160/200 per le parti curve) . In ogni caso visto che ci siamo chiedo agli amici del forum qualche delucidazione sulla grammatura consigliabile del mat per la stratificazione .
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- 57/63
Dimenticavo...prima che giustamente ci richiamino...la discussione continuala qua e chiudi quella. Facendo avanti e indietro non si capisce pių nulla e incasiniamo chi leggerā in futuro queste informazioni. Wink
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Capitano di Corvetta
tarlone
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...Allora, oggi no ho potuto guardare bene, č piovuto tutto il giorno, comunque, ho fatto uno schizzo su come secondo me č improntata la barca:
re: Mat, vetroresina, tessuto biassiale...nun ce sto pių a capė!! + FOTO


re: Mat, vetroresina, tessuto biassiale...nun ce sto pių a capė!! + FOTO



Secondo me, non dovrebbe essere un gran problema sostituire l'asse, il difficile č togliere tutti i residui senza danneggiare niente...

ho provato a crcare sul fondo il buco da fuori, ma non si vede nulla, probabilmente con ancora quasi tutta l'antivegetativa,non si nota il rattoppo, eppure ho anche grattato ! mah? prova a darmi un parere anche tu...
Capitano di Corvetta
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- 59/63
tarlone ha scritto:
...Allora, oggi no ho potuto guardare bene, č piovuto tutto il giorno, comunque, ho fatto uno schizzo su come secondo me č improntata la barca:
Secondo me, non dovrebbe essere un gran problema sostituire l'asse, il difficile č togliere tutti i residui senza danneggiare niente...

ho provato a cercare sul fondo il buco da fuori, ma non si vede nulla, probabilmente con ancora quasi tutta l'antivegetativa,non si nota il rattoppo, eppure ho anche grattato ! mah? prova a darmi un parere anche tu...


L'asse centrale se č messo bene lascialo stare, per toglierlo e sostituirlo dovresti tagliare...meglio comprarsi una barca nuova allora....al massimo fai asciugare il pių possibile e ricostruisci le parti malandate con resina e stuccco. Stesso discorso per quelli laterali. Invece quella stecca di legno che sosteneva il pagliolato se non č annegata nella vetroresina come gli assi staccala pure e sostituiscila con una in compensato marino e incollala con mastice epossidico. Dove c'č la stuccatura, l'uncica cosa da fare č scoprire il motivo di tale riparazione...non puoi mai sapere come e quando č stata riparata..meglio perdere 5 minuti in pių ma essere sicuro prima della riparazione definitiva. Naturalmente con mat e resina. Ricorda per il futuro che le riparazioni devono essere stando attenti ai prodotti ..infatti la resina poliestere non attacca sull'epossidica, quest'ultima invece al contrario si. Tutto questo per dirti che se decidi rifare il piano di calpestio stratificando con resina (soluzione alquanto consigliabile!) prima fai tutto con resina poliestere e l'ultimo strato, il tessuto biassiale, lo fai con epossidica . Fare tutto con epossidica sarebbe veramente complicato. Alla prossima Thumb Up
Captain Ŧ NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA ŧ
Capitano di Corvetta
tarlone
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- 60/63
Grazie per la risposta.., non capisco neanche io il motivo della riparazione, forse quella stuccatura, ma pare non chiuda niente... per quanto riguarda la schiuma espansa, ma sei sicuro che sia idrorepellente? per me assorbe pių di una spugna, ne esistono tipi particolari?
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