Collegamento due batterie [pag. 6]

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avio
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kiterman ha scritto:
Visto che costa 30 euro?? Smile

Per lo schema ti consiglio di usare il mio.
La differenza sostanziale tra lo schema indicato con il relè e quello che mi sono permesso di suggerire e che nel mio schema i relè vengono disconnessi quando si aprono gli stacca batterie.

La stessa accortezza la userei se dovessi realizzare un impianto con i partitori di carica.

scusa ultima domanda invece degli staccabatteria posso utilizzare degli interruttori 20 ampere tipo questo:
https://www.ebay.it/itm/INTERRUTTORE-LEVA-LEVETTA-ON-OFF-ON-12-VOLT-20-AMPERE-DIAMETRO-12-5-MM-/282509182557?hash=item41c6dc065d:g:TsUAAOSwn-tZNAr9
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kiterman
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No.

Gli interuttori da te indicati non sopporterebbero la corrente di spunto richiesta dal motore durante l'avviamento.

Uno stacca batterie ha almeno 200A di capacità.
Eccone uno:
https://www.ebay.it/itm/STACCABATTERIE-MASTER-300A-/302277089734?hash=item46611e59c6:g:~k4AAOSwmgJY6KI3
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
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avio
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kiterman ha scritto:
No.

Gli interuttori da te indicati non sopporterebbero la corrente di spunto richiesta dal motore durante l'avviamento.

Uno stacca batterie ha almeno 200A di capacità.
Eccone uno:
https://www.ebay.it/itm/STACCABATTERIE-MASTER-300A-/302277089734?hash=item46611e59c6:g:~k4AAOSwmgJY6KI3

ok non avendo spazio ho ordinato il coso e uno staccabatterie per fare il parallelo d'emergenza diciamo usero un 2 cavi con morsetti volanti tanto sempre dentro il gavone devo infilami
se sentite un botto vuol dire che ho sbagliato collegamenti Felice
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misterdey
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Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica aiaiaiaia meccanico fai da te ??? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Felice
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avio
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misterdey ha scritto:
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica aiaiaiaia meccanico fai da te ??? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Felice

2 riposte mi hai dato del genere non hai altro da fare? non faccio il meccanico ma sono comunque un tecnico in altro campo( High-color multifunctional volume) quindi un po ci mastico e non abitando al mare come te mi devo arrangiare(che poi a dirla tutta a parte un meccanico quelli che ho trovato li panico e pauraaaaaaaaaaa)
p.s vedo che sei di ventimiglia conosci GUGLIELMI?
Sottotenente di Vascello
misterdey
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non te la prendere,era per fare una battuta,non denigro mai nessuno,ognuno e' specialista nel proprio campo,
guglielmi chi???sei di torino? scendi che ti offro il caffe.
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avio
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misterdey ha scritto:
non te la prendere,era per fare una battuta,non denigro mai nessuno,ognuno e' specialista nel proprio campo,
guglielmi chi???sei di torino? scendi che ti offro il caffe.

No problem
Guglielmi nautica a Bordighera l unico li in Liguria che mi ha trattato bene
Io ho casa a arma se vuoi il caffè lo prendo volentieri
Sarò giù ad agosto
Sottotenente di Vascello
misterdey
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siamo un po OT,ora ci prendiamo un cazziatone dall'Admin. UT UT
non sei abilitato a riceve messaggi privati UT
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avio
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misterdey ha scritto:
siamo un po OT,ora ci prendiamo un cazziatone dall'Admin. UT UT
non sei abilitato a riceve messaggi privati UT

non posso neanche mandarli mi pare Sad
Capitano di Vascello
a.slim
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kiterman ha scritto:
Io invece farei così utilizzando uno o due relè sensibili al voltaggio.
In questo modo usate solo staccabatterie semplici e, automaticamente, si ricaricano tutte le batterie che avete a bordo a seconda del loro stato e se il motore è in moto o meno senza alcuna caduta di tensione.
Lo schema prevede inoltre che quando aprite gli stacca batterie anche l'alimentazione ai relè viene meno (anche se il costruttore dichiara nullo l'assorbimento a vuoto io non mi fido)


Mi collego a questo post per chiedere una cosa in merito al relè sensibile al voltaggio.

Le schede tecniche che ho trovato in giro riportano tutte la stessa cosa:

Citazione:
All'avviamento del motore il Relay Vsr gestisce la ricarica della batteria principale poi, una volta caricata la prima, ricarica in parallelo la seconda batteria. A motore spento, se la tensione delle batterie scende sotto i 12,8V, il Relay Vsr stacca il circuito per evitare lo scarico delle batterie.


Ora, facciamo un esempio, usciamo la mattina con due batterie cariche, ci fermiamo alla fonda e usiamo per una giornata intera la batteria dei servizi, che per un motivo e l'altro si scarica.

Quindi mettiamo in moto e ci troviamo con il relè che carica la batteria motore, quando questa è carica la mette in parallelo con la batteria servizi, che però è molto scarica, quindi la batteria motore cede parte della sua carica alla batteria servizi e forse ci troviamo nell'incresciosa situazione di avere due batterie scariche?

E' così o mi sfugge qualcosa?

Grazie.
Sailornet