Collegamento due batterie [pag. 6]
avio
- 51/87
kiterman ha scritto:Visto che costa 30 euro??
Per lo schema ti consiglio di usare il mio.
La differenza sostanziale tra lo schema indicato con il relè e quello che mi sono permesso di suggerire e che nel mio schema i relè vengono disconnessi quando si aprono gli stacca batterie.
La stessa accortezza la userei se dovessi realizzare un impianto con i partitori di carica.
scusa ultima domanda invece degli staccabatteria posso utilizzare degli interruttori 20 ampere tipo questo:
https://www.ebay.it/itm/INTERRUTTORE-LEVA-LEVETTA-ON-OFF-ON-12-VOLT-20-AMPERE-DIAMETRO-12-5-MM-/282509182557?hash=item41c6dc065d:g:TsUAAOSwn-tZNAr9
kiterman
- 52/87
No.
Gli interuttori da te indicati non sopporterebbero la corrente di spunto richiesta dal motore durante l'avviamento.
Uno stacca batterie ha almeno 200A di capacità.
Eccone uno:
https://www.ebay.it/itm/STACCABATTERIE-MASTER-300A-/302277089734?hash=item46611e59c6:g:~k4AAOSwmgJY6KI3
Gli interuttori da te indicati non sopporterebbero la corrente di spunto richiesta dal motore durante l'avviamento.
Uno stacca batterie ha almeno 200A di capacità.
Eccone uno:
https://www.ebay.it/itm/STACCABATTERIE-MASTER-300A-/302277089734?hash=item46611e59c6:g:~k4AAOSwmgJY6KI3
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
avio
- 53/87
kiterman ha scritto:No.
Gli interuttori da te indicati non sopporterebbero la corrente di spunto richiesta dal motore durante l'avviamento.
Uno stacca batterie ha almeno 200A di capacità.
Eccone uno:
https://www.ebay.it/itm/STACCABATTERIE-MASTER-300A-/302277089734?hash=item46611e59c6:g:~k4AAOSwmgJY6KI3
ok non avendo spazio ho ordinato il coso e uno staccabatterie per fare il parallelo d'emergenza diciamo usero un 2 cavi con morsetti volanti tanto sempre dentro il gavone devo infilami
se sentite un botto vuol dire che ho sbagliato collegamenti
misterdey
- 54/87
aiaiaiaia meccanico fai da te ???
avio
- 55/87
misterdey ha scritto:aiaiaiaia meccanico fai da te ???
2 riposte mi hai dato del genere non hai altro da fare? non faccio il meccanico ma sono comunque un tecnico in altro campo( High-color multifunctional volume) quindi un po ci mastico e non abitando al mare come te mi devo arrangiare(che poi a dirla tutta a parte un meccanico quelli che ho trovato li panico e pauraaaaaaaaaaa)
p.s vedo che sei di ventimiglia conosci GUGLIELMI?
misterdey
- 56/87
non te la prendere,era per fare una battuta,non denigro mai nessuno,ognuno e' specialista nel proprio campo,
guglielmi chi???sei di torino? scendi che ti offro il caffe.
guglielmi chi???sei di torino? scendi che ti offro il caffe.
avio
- 57/87
misterdey ha scritto:non te la prendere,era per fare una battuta,non denigro mai nessuno,ognuno e' specialista nel proprio campo,
guglielmi chi???sei di torino? scendi che ti offro il caffe.
No problem
Guglielmi nautica a Bordighera l unico li in Liguria che mi ha trattato bene
Io ho casa a arma se vuoi il caffè lo prendo volentieri
Sarò giù ad agosto
misterdey
- 58/87
siamo un po OT,ora ci prendiamo un cazziatone dall'Admin.
non sei abilitato a riceve messaggi privati
non sei abilitato a riceve messaggi privati
avio
- 59/87
misterdey ha scritto:siamo un po OT,ora ci prendiamo un cazziatone dall'Admin.
non sei abilitato a riceve messaggi privati
non posso neanche mandarli mi pare
a.slim
- 60/87
kiterman ha scritto:Io invece farei così utilizzando uno o due relè sensibili al voltaggio.
In questo modo usate solo staccabatterie semplici e, automaticamente, si ricaricano tutte le batterie che avete a bordo a seconda del loro stato e se il motore è in moto o meno senza alcuna caduta di tensione.
Lo schema prevede inoltre che quando aprite gli stacca batterie anche l'alimentazione ai relè viene meno (anche se il costruttore dichiara nullo l'assorbimento a vuoto io non mi fido)
Mi collego a questo post per chiedere una cosa in merito al relè sensibile al voltaggio.
Le schede tecniche che ho trovato in giro riportano tutte la stessa cosa:
Citazione:All'avviamento del motore il Relay Vsr gestisce la ricarica della batteria principale poi, una volta caricata la prima, ricarica in parallelo la seconda batteria. A motore spento, se la tensione delle batterie scende sotto i 12,8V, il Relay Vsr stacca il circuito per evitare lo scarico delle batterie.
Ora, facciamo un esempio, usciamo la mattina con due batterie cariche, ci fermiamo alla fonda e usiamo per una giornata intera la batteria dei servizi, che per un motivo e l'altro si scarica.
Quindi mettiamo in moto e ci troviamo con il relè che carica la batteria motore, quando questa è carica la mette in parallelo con la batteria servizi, che però è molto scarica, quindi la batteria motore cede parte della sua carica alla batteria servizi e forse ci troviamo nell'incresciosa situazione di avere due batterie scariche?
E' così o mi sfugge qualcosa?
Grazie.
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