Collegamento batterie e sostituzione [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
isla
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- 31/40
comandante,vedo ora che hai il 225 yama 4 t,quel motore dovrebbe avere gia' 2 uscite dal regolatore di tensione,il quale decide quale batteria caricare!
dal regolatore escono 2 fili rossi grossi 6 m/m?
verifica!
Tenente di Vascello
rob261261
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- 32/40
Salve a tutti, volevo fare una precisazione sui problemi che sorgono la maggior parte delle volte quando vi sono 2 batterie.
In barca solitamente usiamo poco la batteria del motore e tanto quella dei servizi, la batteria del motore in definitiva è quasi sempre carica (ha quindi pù disponibilità di energia) mentre quella dei servizi ha bisogno di ricarica. Quando usiamo le 2 batterie in contemporanea cioè in parallelo, quella con capacità inferiore si scaricherà prima dell'altra, e raggiungerà lo zero quando l'altra ha ancora energia. Quella scarica a questo punto richiederà energia all'altra, che così farà la funzione di un caricabatterie. Ciò danneggerà gravemente la batteria con minore capacità. In definitiva e consigliabile usare le batterie in parallelo solo in caso di effettiva necessità.
Guardiamarina
comandante (autore)
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- 33/40
isla ha scritto:
saver540 ha scritto:
Aggiungerei un'altra informazione, che prende spunto da un dubbio che ho sul montaggio delle due batterie sulla mia barca. Il dubbio che ho è questo: se il motore alimenta con l'alternatore entrambe le batterie (quindi il positivo dell'alternatore è attaccato alle due batterie parallelamente),Mad


il cavo + che viene dal motore e' unico, e deve andare al comune del deviatore,poi sei tu che manualmente selezioni la batteria servizi o batteria motore o entrambi!

il mio impianto è fatto così, ne sono sicuro, anche perchè quando mi capita che vada giù una batteria ed il motore non parte, se metto sull'altra si avvia. In sostanza non esiste una batteria servizi ed una motore, esiste la batteria che in quel momento viene collegata selezionanado 1 o 2 o entrambe.
ripeto il mio dubbio è sorto solo dal fatto che staccandone una non funzionava più niente, ne motore ne servizi, poggiando i cavi liberi su quella rimasta attaccata ha funzionato tutto; probabilmente sarà un problema di massa, appena riesco ad andare al gommone mi levo un po' di dubbi.
.. CHE L'ALTA PRESSIONE SIA CON VOI
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
Guardiamarina
comandante (autore)
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- 34/40
comandante ha scritto:
ho l'impressione di dover sostituire le batterie (2 da 100 ampere), ...

..mi hanno confermato che la prima batteria è andata, al rimessaggio mi hanno consigliato di montare FIAM da 100 ampere. mi dicono che sono batterie per uso nautico tra le migliori, mi hanno chiesto 100 euro a batteria, non sono ancora riuscito ad andare sul posto, secondo voi il prodotto è buono ed il prezzo onesto?
.. CHE L'ALTA PRESSIONE SIA CON VOI
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
Guardiamarina
comandante (autore)
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- 35/40
comandante ha scritto:
isla ha scritto:
saver540 ha scritto:
Aggiungerei un'altra informazione, che prende spunto da un dubbio che ho sul montaggio delle due batterie sulla mia barca. Il dubbio che ho è questo: se il motore alimenta con l'alternatore entrambe le batterie (quindi il positivo dell'alternatore è attaccato alle due batterie parallelamente),Mad


il cavo + che viene dal motore e' unico, e deve andare al comune del deviatore,poi sei tu che manualmente selezioni la batteria servizi o batteria motore o entrambi!

il mio impianto è fatto così, ne sono sicuro, anche perchè quando mi capita che vada giù una batteria ed il motore non parte, se metto sull'altra si avvia. In sostanza non esiste una batteria servizi ed una motore, esiste la batteria che in quel momento viene collegata selezionanado 1 o 2 o entrambe.
ripeto il mio dubbio è sorto solo dal fatto che staccandone una non funzionava più niente, ne motore ne servizi, poggiando i cavi liberi su quella rimasta attaccata ha funzionato tutto; probabilmente sarà un problema di massa, appena riesco ad andare al gommone mi levo un po' di dubbi.

....confermo era un problema di massa. il cavo di massa esce dallo staccabatterie, va alla prima, poi c'è un cavo che collega il negativo di uno con il negativo dell'altra.
i positivi invece escono dalle posizioni 1 e 2 dello staccabatteria. credo sia correto così.
.. CHE L'ALTA PRESSIONE SIA CON VOI
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
Comune di 1° Classe
francescorla
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- 36/40
non so se la cosa possa ancora interessare a qualcuno ma ora sono entrato per la prima volta e ho preso questo link da unaltra converstazione.
in ogni modo quasi tutti i cantieri installano l'impianto elettrico sulle imbarcazioni, specialmente qelle + grandi con, da 3 a 6/8 batterie....... SEMPRE con il negativo in comune, il che significa che tutte le batterie sono sempre collegate tra loro anche se non in parallelo.
Installando un separatore disconnetti i positivi dalle 2 batterie ma non i negativi eppoi così ripartiresti la scarica ma non la carica.
I diodi , lasciateli stare , che quelli che oggi dicono di capire molto di elettricità, non sanno in relatà nemmeno cosa siano, l'unica cosa che puoi fare per stare relativamente tranquillo è installare un ripartitore di carica.
semplicissimo lo metti all'uscita dell'alternatore e hai risolto.
attenzione però , i negativi restano smpre in comune.
grazie e SCUSATE IL RITARDO
Guardiamarina
Stefano62
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- 37/40
francescorla ha scritto:
non so se la cosa possa ancora interessare a qualcuno ma ora sono entrato per la prima volta e ho preso questo link da unaltra converstazione.
in ogni modo quasi tutti i cantieri installano l'impianto elettrico sulle imbarcazioni, specialmente qelle + grandi con, da 3 a 6/8 batterie....... SEMPRE con il negativo in comune, il che significa che tutte le batterie sono sempre collegate tra loro anche se non in parallelo.
Installando un separatore disconnetti i positivi dalle 2 batterie ma non i negativi eppoi così ripartiresti la scarica ma non la carica.
I diodi , lasciateli stare , che quelli che oggi dicono di capire molto di elettricità, non sanno in relatà nemmeno cosa siano, l'unica cosa che puoi fare per stare relativamente tranquillo è installare un ripartitore di carica.
semplicissimo lo metti all'uscita dell'alternatore e hai risolto.
attenzione però , i negativi restano smpre in comune.
grazie e SCUSATE IL RITARDO


Scusa l'ignoranza ma, visto che è un argomento che mi interessa vorrei capire bene.

1) Potresti allegare uno schema di un ipotetico impianto con 2 batterie, un fuoribordo, il ripartitore e lo stacca batterie/deviatore?
2) Funzionalmente come lavorano le batterie?
3) Che vantaggi comporta questa scelta rispetto a due batterie attaccate ad un deviatore (0-1-2)?
4) Le batterie dovrebbero essere 1 dedicata all'accensione e 1 dedicata ai servizi (quindi di tipo e forse di capacità diversa) o sono due batterie ambivalenti?

Ti sarei molto grato se mi aiutassi a fare chiarezza perchè qualcosa ho capito anch'io ma mi restano molti dubbi....

GRAZIE!
Ciao Stefano
CAB 75 + Johnson 225 PL4
Tenente di Vascello
sal47mare
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- 38/40
ragazzi io ho due batterie da 50 a con il commutatore il motore e selva dorado per evitare problemi faccio cosi quando parto batteria 1 al ritorno batteria 2 cosi si caricano tutte e due senza crearmi problemi cosi si caricano tutte e due Sbellica
casoria (na) joker 580 motore selva dorado 40/60
Sottotenente di Vascello
misterdey
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- 39/40
guarda se i negativi delle 2 batterie sono messi insieme ,come dovrebbe essere di norma.
Sailornet