Cos è questo buco sul pistone del 737? [pag. 9]
daniel81 (autore)
- 81/90
Dolcenera ha scritto:daniel77 ha scritto:scusami dolcenera ma vedi mica un buco sopra la testa del pistone?
non penso che quel pistone sia fuso voglio solo capire se credi che li sopra ci sia davvero un buco quello di lato va bene entra lo spinotto ma sopra?
Premesso che dalla foto dl tuo "omonimo" non è che si veda un gran che di quello che c'è "dentro", quel pistone NON PUO' essere forato passante, per motivi che dovrebbero essere ovvii a chiunque abbia presente il principio di funzionamento del 2t.
Anche ad una "intaccatura" non passante tanto perfetta non ci credo.
Molto probabilmente quello che lui vede è proprio il testimone di fusione.
Sul secondo pistone probabilmente c'è lo stesso, ma forse è meno marcato o è "tappato" dai residui di combustione.
Di certo io non andrei a dissemblare per questo un motore che gira perfettamente.
straquoto... e penso che ancora una volta dolcenera abbia la teoria più giusta (se non la certezza)...
daniel77
- 82/90
MaxM100 ha scritto:daniel77 ha scritto:caro ammiraglio di squadra max m100 non vedo alcun buco in quel pistone da fuori bordo.vedo solo una sede sulla testa del pistone ,quindi ancora il mio bubbio rimane, potresti mettere in rete un foto magari dall'alto del pistone dove si vede molto chiaro il buco ? grazie
vediamo se almeno tu riesci a non far confusione.
Magro tentativo di provocazione....... rileggi i tuoi interventi in questo topic.
Confusione è un complimento, hai sparato 3 o 4 versioni completamente a caso.
Spettacolare quella in cui suggerisci che il foro potrebbe esser una incrostazione d'olio combusto.
Questa...
daniel77 ha scritto:caro daniel ho parlato con un amico tornitore che lavora doverettificano cilindri per moto scooter ecc.. mi ha detto che non ha mai visto un pistone forato in testa dalla fabbrica e che quindi forse quello che vedi è un incrostazione di olio vecchio che magari sembra un foro prova arimuoverlo con un cacciavite facendo molta attenzione ti raccomando non voglio averti nella coscienza così ti renderai meglio conto .
spero di esserti stato d'aiuto
percheè pensi che abbia sparato a caso tu hai mai visto un pistone forato in testa da parte a parte funzionare?
e poi mi spieghi che senzo avrebbero le fasce se vi è il buco?
come avviene la compressione?
e per rispondere a tutti quelli che l'hanno chiesto (perchè aprirei la testata) voi andreste in mare con un motore che avete dubbi sul funzionamento?
io no.
racing
- 83/90
Dolcenera ha scritto:racing ha scritto:sarà il caldo, ma vi leggo un pò troppo agitati ......
comunque a volte i pistoni presentano camere di combustione complesse a tal punto da richiedere come nella foto di MaxM100 forme "particolari " quindi non c'è da allarmarsi e se come ho letto da Daniel 81 il motore l'ha aquistato usato potrebbe essere stato "rivisto" per un un pistone rovinato ....... e quindi presentare un pistone diverso dall'altro ...
ma quello che mi fà ridere è che se il motore và bene perche daniel lo vuoi smontare ???????
Se avesse davvero un pistone diverso dall'altro mi preoccuperei anch'io... ma la vedo mooolto dura....
Già il 737 balla come un dinosauro col Parkinson se la carburazione non è perfettamente allineata, figurati con due cilindri diversi per compressione e forma della camera....
sono stato frainteso , se il motore avesse presentato un grippaggio a una canna ,il meccanico in questione avrebbe potuto ripristinarne anche una sola (cosa possibile anche se fatta con poca inteligenza) per "risparmiare" (per essere buoni) .
e se ho ben capito reperire i pistoni di quel modello non è all'ordine del giorno, per cui se il pistone in questione fosse compatibile non creerebbe alcun danno .
Dolcenera non conosco il 737 personalmente e mi fido della tua esperienza , ma sincronizzare 2 carburatori non è che sia così difficile basta avere un vacuometro e un minimo di tocco .il tuo discorso sul rendimento del singolo cilindro rispetto all'altro è giusto ma in campo marino non creerebbe alcun che visto che basta che lavorino all'unisono .......
mi capita spesso di misurare 4 cilindri "anzianotti " con il misuratore di pressione di compressione e di riscontrare una disuguaglianza di rendimento (in termine di pressione di compressione ) davvero notevole. ma basta sincronizzarli a dovere e come per miracolo il motore pare ringiovanire (nonostante rimanga un pò spompato)....
Dolcenera
- 84/90
- Ultima modifica di Dolcenera il 27/05/09 20:03, modificato 1 volta in totale
Si, avevo capito cosa intendevi, ma anche i pistoni maggiorati originali ( che siotrovano senza molte difficoltà) sono fatti allo stesso modo.
Io di pistoni OMC ne ho visti di tutte le età e tutte le dimensioni, con e senza deflettore ed hanno SEMPRE quella specie di piccola cava (NON passante, ovviamente) sul cielo.
quiondi imho il motore di Daniel non ha due pistoni differenti, semplicemente in uno la cava si vede bene e nell'altro no.
Anche qui devo "girarci un pò intorno".
Sono d'accordo che non c'è nulla di difficile a sincronizzare due o più carburi e ancor meno su un fuoribordo che è meno "tirato" di una moto., Anzi, nei FB non c'è presa per vacuometro, ed in genere si regolano "ad occhio".
Tra tutti i motori in circolazione, però, il 737, forse per via dell'elevata cubatura o forse perchè non è prevista nessuna compensazione tra i due collettori, si è rivelato il più "sensibile" alle regolazioni "alla caxona" di certi assertiti meccanici.
Basta un piccolo gioco, una minima infiltrazione d'aria ( un classico è la deformazione dei coperchi in plastica sui carburi di tipo più recente) e la regolarità del motore ai bassi regimi va a farsi benedire...
racing ha scritto:
sono stato frainteso , se il motore avesse presentato un grippaggio a una canna ,il meccanico in questione avrebbe potuto ripristinarne anche una sola (cosa possibile anche se fatta con poca inteligenza) per "risparmiare" (per essere buoni) .
e se ho ben capito reperire i pistoni di quel modello non è all'ordine del giorno, per cui se il pistone in questione fosse compatibile non creerebbe alcun danno .
Si, avevo capito cosa intendevi, ma anche i pistoni maggiorati originali ( che siotrovano senza molte difficoltà) sono fatti allo stesso modo.
Io di pistoni OMC ne ho visti di tutte le età e tutte le dimensioni, con e senza deflettore ed hanno SEMPRE quella specie di piccola cava (NON passante, ovviamente) sul cielo.
quiondi imho il motore di Daniel non ha due pistoni differenti, semplicemente in uno la cava si vede bene e nell'altro no.
Citazione:
Dolcenera non conosco il 737 personalmente e mi fido della tua esperienza , ma sincronizzare 2 carburatori non è che sia così difficile basta avere un vacuometro e un minimo di tocco .il tuo discorso sul rendimento del singolo cilindro rispetto all'altro è giusto ma in campo marino non creerebbe alcun che visto che basta che lavorino all'unisono .......
mi capita spesso di misurare 4 cilindri "anzianotti " con il misuratore di pressione di compressione e di riscontrare una disuguaglianza di rendimento (in termine di pressione di compressione ) davvero notevole. ma basta sincronizzarli a dovere e come per miracolo il motore pare ringiovanire (nonostante rimanga un pò spompato)....
Anche qui devo "girarci un pò intorno".
Sono d'accordo che non c'è nulla di difficile a sincronizzare due o più carburi e ancor meno su un fuoribordo che è meno "tirato" di una moto., Anzi, nei FB non c'è presa per vacuometro, ed in genere si regolano "ad occhio".
Tra tutti i motori in circolazione, però, il 737, forse per via dell'elevata cubatura o forse perchè non è prevista nessuna compensazione tra i due collettori, si è rivelato il più "sensibile" alle regolazioni "alla caxona" di certi assertiti meccanici.
Basta un piccolo gioco, una minima infiltrazione d'aria ( un classico è la deformazione dei coperchi in plastica sui carburi di tipo più recente) e la regolarità del motore ai bassi regimi va a farsi benedire...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
racing
- 85/90
Dolcenera ha scritto:Si, avevo capito cosa intendevi, ma anche i pistoni maggiorati originali ( che si trovano senza molte difficoltà) sono fatti allo stesso modo.
Io di pistoni OMC ne ho visti di tutte le età e tutte le dimensioni, con e senza deflettore ed hanno SEMPRE quella specie di piccola cava (NON passante, ovviamente) sul cielo.
quindi imho il motore di Daniel non ha due pistoni differenti, semplicemente in uno la cava si vede bene e nell'altro no.
meglio cosi per lui...e comunque ,ma che lo smonta a fare se và bene.... a meno di rumorini sospetti che però non derivano certamente da quello che si asserisce fino ad ora.un pistone "forato" rumore non ne fà semplicemente non và punto.
Dolcenera ha scritto:Anche qui devo "girarci un pò intorno".
Sono d'accordo che non c'è nulla di difficile a sincronizzare due o più carburi e ancor meno su un fuoribordo che è meno "tirato" di una moto., Anzi, nei FB non c'è presa per vacuometro, ed in genere si regolano "ad occhio".
io mi fido di più dell'attrezzo se non altro perche a volte ha smentito "l'orecchio fino" .....
Dolcenera ha scritto:Tra tutti i motori in circolazione, però, il 737, forse per via dell'elevata cubatura o forse perchè non è prevista nessuna compensazione tra i due collettori, si è rivelato il più "sensibile" alle regolazioni "alla caxona" di certi assertiti meccanici.
Basta un piccolo gioco, una minima infiltrazione d'aria ( un classico è la deformazione dei coperchi in plastica sui carburi di tipo più recente) e la regolarità del motore ai bassi regimi va a farsi benedire...
mi prostro a cotanta conoscenza del 737 ( amichevolmente in romano : stò zitto e faccio pippa, visto che lo conosci meglio di me )
Dolcenera
- 86/90
racing ha scritto:
Dolcenera ha scritto:Anche qui devo "girarci un pò intorno".
Sono d'accordo che non c'è nulla di difficile a sincronizzare due o più carburi e ancor meno su un fuoribordo che è meno "tirato" di una moto., Anzi, nei FB non c'è presa per vacuometro, ed in genere si regolano "ad occhio".
io mi fido di più dell'attrezzo se non altro perche a volte ha smentito "l'orecchio fino" .....
Pienamente d'accordo .. il fatto è che le prese sui carburi non ci sono proprio!
E tutti quelli cui ho chiesto il motivo, mi hanno risposto proprio così "non c'è problema, si fa anche ad occhio"
Se poi ti chiedevi come mai non superano la potenza specifica di un trattore Landini, adesso avrai capito perchè..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
VanBob
- 87/90
daniel77 ha scritto:e per rispondere a tutti quelli che l'hanno chiesto (perchè aprirei la testata) voi andreste in mare con un motore che avete dubbi sul funzionamento?
io no.
Qui l'unico che nutre dubbi sul funzionamento di quel motore sei tu.
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Marco55
- 88/90
Panzabianca ha scritto:inci ha scritto:Marco55 ha scritto:Che potrebbe diventare così?
bello che è un nuovo travaso
OT.che scooter è?
fine OT.
Non è di uno scooter, è di un kart 100 ..la marca così ad occhio non so dirla, sono rimasto a quelli raffreddati ad aria..
Cmq un buchetto così lo si fa facilmente, dando 2-2.5mm di anticipo e smagrendo la carburazione in alto a 18.000 giri, prima della staccata, detona per qualche frazione di secondo ..poi si buca per fusione del materiale.
OT
Tutto giusto tranne che l'ho bucato in rodaggio e non di magro o di anticipo....ho riempito
il radiatore senza attaccare il bocchettone dell'acqua alla pompa
Praticamente appena messo in moto ha svuotato l'impianto e la bassa andatura del rodaggio,
ha fatto si che non grippasse ma che bucasse il pistone.....
Che genio eh?
Fine OT
MaxM100
- 89/90
daniel77 ha scritto:percheè pensi che abbia sparato a caso?
Rileggiti ..
daniel81 ha scritto:il motore và benissimo
Tu immediatamente dopo scrivi ..
daniel77 ha scritto:hai visto se hai compressione nel cilindro ?
il motore si avvia?
oppure va ad un solo cilindro?
Quindi, ne spari un'altra...
daniel77 ha scritto:scusa se insisto ma di solito un pistone ha serie di fasce da due a tre proprio per avere una buona compressione e portare il carburante in camera di scoppi e così far avvenire lo scoppio con apposite luci dalle quali fare entrare la benzina per poi richiudersi appena prima dello scoppio quindi quel buco che trovi sulla testa del pistone come può permettere una buona compressione della benzina in camera di scoppio? ed ancora al disotto del pistone avverrebbe anche li la deflagrazione. quindi per l'esperienza che ho è un fatto anomalo sembrerebbe che qualcuno avesse messo una candela con passo sbagliato provocandol'urtodel pistone.
magari mi sbaglio o meglio preferisco per te che mi sbagli
Ed infine la ciliegina sulla torta...
daniel77 ha scritto:caro daniel ho parlato con un amico tornitore che lavora doverettificano cilindri per moto scooter ecc.. mi ha detto che non ha mai visto un pistone forato in testa dalla fabbrica e che quindi forse quello che vedi è un incrostazione di olio vecchio che magari sembra un foro prova arimuoverlo con un cacciavite facendo molta attenzione ti raccomando non voglio averti nella coscienza così ti renderai meglio conto .
spero di esserti stato d'aiuto
Se sommiamo queste all'altra perla nel topic "raddrizzatore/stabilizzatore" ci sono elementi più che a sufficienza per chiederti di evitare di sparare a caso.
Chi conosce la materia si fa qualche risata grazie a te ma il forum è letto anche da neofiti che hanno il diritto di leggere informazioni corrette.
E di vedere messe in evidenza quelle che sono evidenti "bischerate".
Ti è stato fatto notare anche da altri, tu rispondi provocando e prendendo per il sedere?
Prego, si accomodi altrove
Panzabianca
- 90/90
Marco55 ha scritto:Panzabianca ha scritto:inci ha scritto:Marco55 ha scritto:Che potrebbe diventare così?
bello che è un nuovo travaso
OT.che scooter è?
fine OT.
Non è di uno scooter, è di un kart 100 ..la marca così ad occhio non so dirla, sono rimasto a quelli raffreddati ad aria..
Cmq un buchetto così lo si fa facilmente, dando 2-2.5mm di anticipo e smagrendo la carburazione in alto a 18.000 giri, prima della staccata, detona per qualche frazione di secondo ..poi si buca per fusione del materiale.
OT
Tutto giusto tranne che l'ho bucato in rodaggio e non di magro o di anticipo....ho riempito
il radiatore senza attaccare il bocchettone dell'acqua alla pompa
Praticamente appena messo in moto ha svuotato l'impianto e la bassa andatura del rodaggio,
ha fatto si che non grippasse ma che bucasse il pistone.....
Che genio eh?
Fine OT
porello sto motore non ha visto manco la luce
sorry x OT
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