Two è meglio che One ? [pag. 2]

Sergente
archipaolo (autore)
Mi piace
- 11/17
@ MaxM100,
hai scritto: MI sembra di averlo individuato ma non mi torna il dato del dislocamento ..

O.K. è questo
re: Two è meglio che One ?


archipaolo
una piccola prora per un grande periglio
Sergente
archipaolo (autore)
Mi piace
- 12/17
@ Ambripiotta,

Confesso, ho sempre avuto la "fissa" del bimotore, colpa (o merito?) di Lampedusa, di Capo Ponente
del Grecale e di due lacrime silenziose di una ragazza. Ma questa è un'altra storia.
Fino a due anni fa andavo in giro così (vedi foto).
Quella di spalle vicino alla pilotina è Elettra (mia figlia).
Quelli di spalle a poppa sono Castore e Polluce, i due maschietti della famiglia, due gemellini 521.
Con loro mi sono fatto ( e disfatto ) le ossa sul Mare.

archipaolo
re: Two è meglio che One ?
una piccola prora per un grande periglio
Capitano di Fregata
Albertpd
Mi piace
- 13/17
Bè se devi navigare in sicurezza non ci sono santi, la doppia motorizzazione è il top.
Hey Ho let's go!
Sergente
archipaolo (autore)
Mi piace
- 14/17
@ Erlampuga,

Voglio risparmiare !....DEVO risparmiare.
Non ho ancora capito se è Yamaha che fa i motori per Selva o viceversa.
Dovrei farmene una ragione del fatto che il mio amato "made in Donno" subisca l'onta di trascinarsi una
cosa qualsiasi appesa alla poppa?
In questo modo chi mi darà la forza di uscire dal tunnel dei facili oblii...
Probabilmente finirebbe nascosto in un gavone. E qui sorge forse un problema perchè non so se si tratti
di semplici calunnie o di un vero e proprio complotto politico ma pare che un motore 4T non possa stare
orizzontale.Ti risulta ?
I 2T piccoli non li fa più nessuno e quelli usati se li tengono stretti a meno che non siano ferrivecchi.
Piccoli? Fino a un certo punto sennò se c'è un po' di vento il gommo manco si muove.

archipaolo
una piccola prora per un grande periglio
Sergente
archipaolo (autore)
Mi piace
- 15/17
Sarò grato (e lo raccomanderò nelle mie preci serali) a Chiunque abbia notizie dimostrabili di problemi di
trasportabilità per un motore 4T da usarsi come ausiliario solo per emergenza e quindi da confinare in un
gavone.

archipaolo
javascript:emoticon('Thanks')
una piccola prora per un grande periglio
Tenente di Vascello
titave
Mi piace
- 16/17
Ciao,
sicuramente alcuni modelli honda sono predisposti per il trasporto su un lato (specifico) e presentano delle "zampine" allo scopo.....le ha pure il 40 (parlo del modello a carburatori).
Tutto fa presumere che il trasporto in orizzontale,su quel lato, non sia un problema.
Tita




ps. Ripreso dal manuale del mercury 9.9 2008 (scaricabile dall'area download del sito)

TRASPORTO

3. Spostare, trasportare, o mettere in rimessaggio il fuoribordo in una delle quattro posizioni indicate. Tali
posizioni impediscono all’olio di defluire dal carter.

a - Posizione verticale
b - Impugnatura della barra abbassata
c - Lato anteriore sollevato
d - Lato anteriore abbassato
4. Non spostare, custodire o trasportare il fuoribordo nelle posizioni raffigurate. La fuoriuscita dell'olio dal
carter può causare danni al motore.
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Sergente
archipaolo (autore)
Mi piace
- 17/17
Ciao titave, ti ringrazio.
Da quello che hai riferito mi pare di capire che non è così facile, come mi avevano detto, sbagliare la
"postura" di un 4T a...riposo.
Rimane dunque solo il problema del peso, non tanto per la poppa del gommo, quanto per i miei scarsi
bicipiti e le vertebre un po' .....invertebrate!
Mah! Forse con una scatola di spinaci....

archipaolo
2 man down
una piccola prora per un grande periglio
Sailornet