Tagliando stagionale mercruiser 5.7 v8 alfa one [ma quanto mi costa?]

Comune di 1° Classe
Cobra2 (autore)
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- 1/7
Ciao a tutti, finalmente arriva un po di sole e sto pensando di effettuare il tagliando stagionale al mio Sea ray.
Ora, ho avuto la possibilità di leggere diversi topic a riguardo ma non ho ancora afferrato (scusate la mia giovane esperienza) quali siano i reali lavori da fare sul motore tendo presente che il meccanico del vecchio proprietario la primavera scorsa aveva fatto un megatagliando con sostituzione di cuffie e girante(oltre tutto il resto..olio filtri ,anodi..etc..).
Dunque mi ritrovo un po spaesato e con poca voglia di farmi fregare un mucchio di soldi inutilmente...
tenendo presente che il meccanico da cui farò fare il tagliando non lo conosco, ma mi è stato segnalato da amici..
Qualcuno di voi potrebbe guidarmi in questa prima fase da "comandante neofita"?

Quali son i veri interventi da fare? e orientativamente i rispettivi costi?
Devo farmi fare un preventivo? ha un costo anche quello?
Mi affido alla vostra totale competenza augurandovi un buon inizio stagione.
Un saluto....Roberto
SeaRay 2250 mercruiser 5.7 v8 260hp
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 2/7
Se le cuffie la hai fatte l'anno scorso cambia oilo ,filtri (olio e Benzina) ,zinchi,controlla olio piede ,controlla candele e cinghie .
Rabbocca se manca olio flaps e timoneria idraulica.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Comune di 1° Classe
Cobra2 (autore)
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- 3/7
Ciao, a parer tuo questo "giochetto" quanto dovrebbe venirmi a costare? pensi che il meccanico possa tranquillamente effettuare il tagliando anche in porto (naturalmente con barca a secco) o credi sia necessario il trasporto in officina?
Grazie
SeaRay 2250 mercruiser 5.7 v8 260hp
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 4/7
Si... non occore farlo in officina il lavoro per il prezzo dipende dall'officina comunque intorno ai 200€
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 5/7
Questo tagliando me lo faccio da solo con una 70na di euro
in una mezz'oretta.

PS: piccolo trucchetto .... dopo aver sbloccato il filtro dell'olio, avvolgilo
con uno straccio e il tutto dentro un sacchetto di plastica e quindi
puoi inizziare a svitare il filtro. l'olio che trafilera, finira nello straccio
e ne sacchetto. Cosi non sporchi la sentina.
Meglio farlo a motore caldo, ma non troppo Wink

Vedrai che farlo da solo e' molto semplice.



Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 6/7
La barca mi fi consegnata tagliandata, ma dopo il primo anno ho preferito fare un tagliando completo. Molto era ok, qualcosa invece ha dovuto essere sistemato, altre cose ho preferito cambiarle subito, almeno le godo io: spesa € 800 ca., ma almeno il meccanico ora conosce la barca e so a chi rivolgermi in caso di problemi.

Per cambiare gli anodi devi tirare la barca in secco, ma se ne hai voglia puoi anche fare il palombaro: son due bulloni. (l'anodo sopra l'elica va svitato usando 2 chiavi, di cui una a tubo da inserire sopra il piede (togliendo l'apposito tappino in gomma)
Rabbocco olio e filtri li puoi fare da solo.

Per il piede, dipende da quante ore di moto ha fatto il motore dopo il vecchio tagliando e di quanto e dove la barca sta in acqua. Io cambio gli anodi ogni anno (pontile in ferro e catenarie). Indispendabile controllare e rabboccare l'olio

Controlla le candele (costano circa e 37 l'una!!) e accertati che i raiser siano ok

Un tagliando normale (cambio anodi inclusi) lo pago sui 250-300 euro

PS: come ti tovi col Searay? Parlacene un po'
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 7/7
Ho spostato il thread di Cobra2 specifico sulla barca qui, creando un topic apposito
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet