[Super America 25 cv] manutenzione ordinaria

Sergente
barracuda82 (autore)
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- 1/7
Salve a tutti,

premetto che sono un neo diportista privo di esperienza, ho appena acquistato un gommone joker boat 4,70 m, con motore super america 25 cv del 1988.

il motore si accende senza problemi,
le candele nonstante non siano state sostituite dallo scorso anno si presentano in buone condizioni,
e anche il motore sembra abbastaza pulito.
l'ex propietario hacambiato l'olio al piede l'anno scorso.

Quali lavori di manutenzione ordinaria mi consigliate di fare, e con quli prodotti?

intre volevo chiedere il lavaggio con la cuffia va fatto ad inizio e fine stagione o ad ogni uscita?

ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno.

Buona serata a tutti.
Utente allontanato
daniel77
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- 2/7
nella sezione donwload trovi tutto il manuale da scaricare e stampare se non sei in possesso di esso ti consiglio di dargli un occhiata
ciao
Site Admin
VanBob
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- 3/7
Caro barracuda.... se nel momento dell'iscrizione hai letto il nostro regolamento (perchè lo hai fatto veeeeroooo?) saprai che prima di scrivere bisogna assicurarsi che gli argomenti non siano stati già trattati sul forum.

Hai usato questo: https://www.gommonauti.it/search.php ?
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Sergente
barracuda82 (autore)
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- 4/7
ho letto il regolamento ed ho fatto anche la ricerca, pur essendoci discussioni che affrontano questioni similari a quella da me poste, non vi sono le risposte.

Sul sito della mercury, io come altri utenti non riusciamo a trovare il download relativo a questo motore.

se qualcuno può aiutarmi gli sarei grato, io sono inesperto di nautica e mi servirebbero dei consigli su come effettuare manutenzione al motore su citato.
Utente allontanato
capobranco
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- 5/7
barracuda82 ha scritto:
Salve a tutti,

premetto che sono un neo diportista privo di esperienza, ho appena acquistato un gommone joker boat 4,70 m, con motore super america 25 cv del 1988.

il motore si accende senza problemi,
le candele nonstante non siano state sostituite dallo scorso anno si presentano in buone condizioni,
e anche il motore sembra abbastaza pulito.
l'ex propietario hacambiato l'olio al piede l'anno scorso.

Quali lavori di manutenzione ordinaria mi consigliate di fare, e con quli prodotti?

intre volevo chiedere il lavaggio con la cuffia va fatto ad inizio e fine stagione o ad ogni uscita?

ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno.

Buona serata a tutti.
Ciao a tutti Wink Devi fare la manutenzione ordinaria di inizio stagione....Quindi, devi sostituire l'olio del piede perche' va' fatto tutti gli anni. Usa olio quicksilver Wink usa olio quicksilver anche per la miscela. Le candele io ti consiglio di sostituirle... per 30euro non vai a fallimento e il motore e' piu' sicuro... L'aletta di compensazione? in che condizioni e'? Il lavaggio con la cuffia dipende dal periodo di inutilizzo del motore, ecco perche' in genere si fa' a fine anno....perche' poi il motore va' a riposo e quindi lo si ripulisce dalla salsedine...... Quindi se in questi giorni lo usi con frequeza puoi anche omettere il lavaggio.... ma se lo usi saltuariamente bhe...... Quindi ricapitolando: Cambio candele- olio piede- la girante ( in genere la si sostituisce ad anni alterni- Zinchi.... Usa sempre ricambi quicksilver. Per le candele e olio piede puoi provvedere da solo..... ma per una eventuale sostituzione di girante fatti aiutare da un meccanico. Ciao Laughing
Sergente
barracuda82 (autore)
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- 6/7
ti ringrazio capobranco, sono sicuro che i tuoi consigli mi saranno molto utili.

volevo chiederti se devo ingrassare qualche parte del motore o il pistone del timone in quanto sia la leva dell'accelleratore sia il timone sono un pò duri.
Utente allontanato
capobranco
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- 7/7
barracuda82 ha scritto:
ti ringrazio capobranco, sono sicuro che i tuoi consigli mi saranno molto utili.

volevo chiederti se devo ingrassare qualche parte del motore o il pistone del timone in quanto sia la leva dell'accelleratore sia il timone sono un pò duri.
Ciao.... ci sono appositi ingrassatori sul supporto del motore...... controlla e li trovi. Quindi usa del grasso marino........ riempili sino a quando il grasso vecchio ingiallito fuoriesce.. sino a che vedi solo del grasso nuovo di colore chiaro fuoriuscire dagli ingrassatori.... Per il monoleva hai provata ad allentare la frizione? eventualmente puoi usare un po' di svitatutto nella giuntura..... una goccia...e ritorna nuova Wink
Sailornet