Fuoriuscita miscela sul cavalletto !?! [pag. 3]

Capitano di Corvetta
predator 49
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OT
Al giorno d'oggi ce lo sogniamo un manuale d'uso così. Ma si, tanto viviamo nel mondo dei balocchi.
fine OT
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
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memius (autore)
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Grazie dolcenera per quest'altro stralcio di libretto d'uso e manutenzione.

Forse il malfunzionamento del mio motore è dovuto al fatto che è un gambo lungo e forse i fori di drenaggio sono occlusi perchè immersi in acqua?

boooo


Sono disperato Crying or Very sad
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Dolcenera
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memius ha scritto:
Grazie dolcenera per quest'altro stralcio di libretto d'uso e manutenzione.

Forse il malfunzionamento del mio motore è dovuto al fatto che è un gambo lungo e forse i fori di drenaggio sono occlusi perchè immersi in acqua?

boooo


Sono disperato Crying or Very sad


Riposta una foto di questo gambale e cerchiamo di capire se è corto o lungo...

E poi , scusa, sarò pure io un pò rinco... ma dovè che hai scritto che c'è un malfunzionamento?
Finora mi pareva che siamo ancora alle istruzioni d'uso... o no? Embarassed
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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memius (autore)
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- 24/35
ok andiamo per ordine hai ragione.

Il malfnzionamento c'è purtroppo. Siamo partiti dal fatto che c'era una fuoriuscita di miscela mentre il motore era sul cavalletto.

Dunque secondo le vostre istruzioni, ho chiuso il rubinetto e ovviamente la miscela non colava piu'.

Ma il problema del malfunzionamento in mare dipende proprio da questo.

Cioè, mi spiego meglio, quando l'ho provato in mare è partito subito pero' dopo alcuni minuti si è ingolfato.

Ieri sono andato dal meccanico e lo abbiamo testato sul cavalletto di prova, praticamente succede questo:
Aprendo il rubinetto , la miscela va a riempire il carburatore e fuoriesce da sotto il carburatore e ovviamente va ad ingolfare tutto.

Questo succede anche quando il motore è acceso, dopo un po vedi la miscela che cola da sotto il carburatore e ovviamente si spegne perchè si ingolfa.


Il meccanico ha provato a smontare la coppa sotto il carburatore per regolare il "galleggiante" cioè quello che nei carburatori dei motorini si chiama gigler, pero' non riesce a stabilizzare la cosa, cioè ho si chiude troppo e la benza non passa , oppure passa in abbondanza e inonda tutto il carburatore.


Non so proprio come fare, voi che cosa mi consigliate?

grazie
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Dolcenera
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memius ha scritto:
ok andiamo per ordine hai ragione.

Il malfnzionamento c'è purtroppo. Siamo partiti dal fatto che c'era una fuoriuscita di miscela mentre il motore era sul cavalletto.

Dunque secondo le vostre istruzioni, ho chiuso il rubinetto e ovviamente la miscela non colava piu'.

Ma il problema del malfunzionamento in mare dipende proprio da questo.

Cioè, mi spiego meglio, quando l'ho provato in mare è partito subito pero' dopo alcuni minuti si è ingolfato.

Ieri sono andato dal meccanico e lo abbiamo testato sul cavalletto di prova, praticamente succede questo:
Aprendo il rubinetto , la miscela va a riempire il carburatore e fuoriesce da sotto il carburatore e ovviamente va ad ingolfare tutto.

Questo succede anche quando il motore è acceso, dopo un po vedi la miscela che cola da sotto il carburatore e ovviamente si spegne perchè si ingolfa.


Il meccanico ha provato a smontare la coppa sotto il carburatore per regolare il "galleggiante" cioè quello che nei carburatori dei motorini si chiama gigler, pero' non riesce a stabilizzare la cosa, cioè ho si chiude troppo e la benza non passa , oppure passa in abbondanza e inonda tutto il carburatore.


Non so proprio come fare, voi che cosa mi consigliate?

grazie


Cambia meccanico.
Il tuo motore ha un problema banalissimo, ovvero si è usurato lo spillo di chiusura del galleggiante.

Per fare un paragone irriverente ma verissimo, è come uno sciacquone che perde!

Il fatto è che lo spillo è fatto per usurarsi, e il tuo mewcca dovrebbe saperlo, che basta comprarlo nuovo da un ricambista Mercury...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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memius (autore)
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Dolcenera ha scritto:
memius ha scritto:
ok andiamo per ordine hai ragione.

Il malfnzionamento c'è purtroppo. Siamo partiti dal fatto che c'era una fuoriuscita di miscela mentre il motore era sul cavalletto.

Dunque secondo le vostre istruzioni, ho chiuso il rubinetto e ovviamente la miscela non colava piu'.

Ma il problema del malfunzionamento in mare dipende proprio da questo.

Cioè, mi spiego meglio, quando l'ho provato in mare è partito subito pero' dopo alcuni minuti si è ingolfato.

Ieri sono andato dal meccanico e lo abbiamo testato sul cavalletto di prova, praticamente succede questo:
Aprendo il rubinetto , la miscela va a riempire il carburatore e fuoriesce da sotto il carburatore e ovviamente va ad ingolfare tutto.

Questo succede anche quando il motore è acceso, dopo un po vedi la miscela che cola da sotto il carburatore e ovviamente si spegne perchè si ingolfa.


Il meccanico ha provato a smontare la coppa sotto il carburatore per regolare il "galleggiante" cioè quello che nei carburatori dei motorini si chiama gigler, pero' non riesce a stabilizzare la cosa, cioè ho si chiude troppo e la benza non passa , oppure passa in abbondanza e inonda tutto il carburatore.


Non so proprio come fare, voi che cosa mi consigliate?

grazie


Cambia meccanico.
Il tuo motore ha un problema banalissimo, ovvero si è usurato lo spillo di chiusura del galleggiante.

Per fare un paragone irriverente ma verissimo, è come uno sciacquone che perde!

Il fatto è che lo spillo è fatto per usurarsi, e il tuo mewcca dovrebbe saperlo, che basta comprarlo nuovo da un ricambista Mercury...



Infatti è la stessa cosa che mi ha detto chi me lo ha venduto ( che ho telefonato ieri, gentilissimo)
ed è la stessa cosa che avevo pensato io.

Ma quel meccanico continua a fare tentativi e a dire che il carburatore è vecchio e che non sa piu' che fare sul mio motore.

Domani me lo vado a riprendere e lo faccio io il lavoro.

Mi rimane solo da trovare uno spillo nuovo. Dove lo posso reperire?

Aiuto


P.s: e se fosse solo occluso? Io mi ricordo che coi motocicli da piccoli , ci divertivamo a smontare il carburatore e soffiavamo nel gigler.
Grazie come sempre Smile
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Dolcenera
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- 27/35
Non è il gigler, è la valvola di massimo livello della vaschetta. Ha una funzione molto differente.

La trovi ovviamente dai conce Mercury. Wink
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memius (autore)
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- 28/35
Dolcenera ha scritto:
Non è il gigler, è la valvola di massimo livello della vaschetta. Ha una funzione molto differente.

La trovi ovviamente dai conce Mercury. Wink



Ho contattato un'altro meccanico che al telefono ha gia capito qual'è il problema.
Ha detto che lo fanno tutti i mercury e che se glielo porto me lo risolve subito.

Speriamo.

Poi vi faccio sapere.

Cmq grazie ancora.

ciao


Poi ler regolare l'altezza dell'elica vediamo in seguito, dopo aver risolto il problema.

Cmq chi mi ha venduto il motore ha detto che è a gambo corto.

Forse il tenderino ha lo specchio di poppa troppo piccolo e percio' il gambo va troppo sommerso in acqua.
Avevo pensato di alzarlo con dei pessi di legno, poggiati sullo specchio di poppa, sotto la morsa dell'aggancio.

Provo a fare un disegnino.

ciao
Contrammiraglio
memius (autore)
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- 29/35
Ecco come avrei pensato di alzare il motore, di alcuni cm.
Dimodochè l'elica sia soltanto a pochi cm sotto la carena.

re: Fuoriuscita miscela sul cavalletto !?!
Utente allontanato
Dolcenera
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- 30/35
Benedetto uomo, andiamo per ordine...

L'immersione del motore rispetto all'acqua dipende dal..peso a bordo!
Sbellica Sbellica

L'altezza giusta del motore si trova MISURANDO.

1°) misura quanto fa di altezza lo specchio dall'appoggio motore sino allo spigolo sotto... dovrebbe essere intorno a 38-40 cm

2°) misura quanto fa il motore dall'appoggio sullo specchio alla giunta tra gambale e piede .. dovrebbe essere anche questa intorno ai intorno a 35-38 cm.

Poi ti dico se va bene o no.
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Sailornet