Problemi di minimo su Yamaha 40 cv [pag. 2]

Capitano di Fregata
ossoduro
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- 11/24
marcus74 ha scritto:
la storia che affonda il piede mi e' nuova UT


Al meccanico gli scoccia lavorare sui carburatori...... Mad
2° Capo
marcus74
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- 12/24
quoto ossssssssoduro
Comune di 1° Classe
silviocarloni (autore)
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- 13/24
si tratta di un quattro tempi, ed e' lo stesso motore che monta il Selva. oggi il meccanico mi ha detto che si trattava di carburatori sporchi. mi chiedonoo, ogni quanto si devono pulire e se sia cosa molto difficile.
grazie a tutti in ogni caso
silvio
Contrammiraglio
savix2
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- 14/24
Secondo me hai problemi di rialessaggio dei carburatori,
che va fatto con uno strumento ben preciso,
Il vacuometro, ed ovviamente da personale specializzato.

Il meccanico a cui ti sei rivolto è di un'officina Yamaha?
Tenente di Vascello
fautosa
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- 15/24
Cosa intende Savix2 per Rialesaggio del carburatore ?
Io so che alesare significa fare un foro molto preciso con un diametro praticamente calibrato ( si definisce alesaggio anche il diametro di un cilindro di un motore a scoppio ). Non saprei poi come possa essere utilizzato un vacuometro in questa operazione.
Grazie a savix2 se vorrà darci ulteriori dettagli tecnici.
Fausto
Contrammiraglio
savix2
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- 16/24
Te la spiego come l'anno spiegata a me.
Intendo dire che io non sono un meccanico di professione,quindi non ti aspettare una spiegazione esaudiente.
In fase di aspirazione del cilindro, è cioè quando la valvola di aspirazione si apre, il cilindro aspira una miscela di aria/benzina tramite il collettore,appunto la corsa del pistone, che nel momento sta indietreggiando nel cilindro,appunto l'alessaggio.
Tutto diventa facile se si tratta di un mono cilindro ed un mono carburatore, dove questa operazione potrebbe essere semplice, ma si complica quando ci si ritrova con 4 cilindri in linea alimentati con 4 carburatori, uno per ogni cilindro.
C'è bisogno che ogni cilindro deve necessariamente lavorare con un regime di minimo con la stessa pressione di alimentazione degli altri, igniettando nel singolo la stessa quantità di miscela aria/benzina e sopratutto in modo omogeneo a tutti è 4 i cilindri, se in un cilindro ne viene ignettata di più, la sua corsa è superiore agli altri dando un'irregolarità al reggime di minimo.
Da qui avviene la regolazione del minimo con il Vacuometro, che va a misurare la pressione di aspirazione direttamente sui collettori di aspirazione.
Questa operazione il mio meccanico la chiama Rialessaggio,..ma forse è più corretto chiamarla sincronizzazione.

Ecco un'esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=xZSI10wxBt0&feature=related
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 17/24
o in modo + popolare alliniamento carburi, ma suona meglio ed è più tecnico sincronizzare i carburi, sono d'accordo con savix, cmq, tutti e due le opzioni sono sicuramente + comprensibili di alessaggio carburi
Tenente di Vascello
fautosa
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- 18/24
Grazie Savix2 , ho capito che necessita bilanciare in maniera precisa il funzionamento dei 4 carburatori.
Su questo link uno che ha preso un kit di bilanciatura, e ne è rimasto soddisfatto : https://www.fazersicilia.it/tecnica/sincro1.htm
Fausto
Contrammiraglio
savix2
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- 19/24
Precisamente!
Sottocapo
federikk
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- 20/24
se mi posso permettere, il 40/50 yamaha è un motore ancora abbastanza recente(2001/2002), che io uso con grandissima soddisfazione da 7 anni, ma con un gruppo carburatori in generale particolarmente sensibile.

essendo però recente, e quindi privo di giochi considerevoli a differenza della moto nel video, potrebbe bastare un allineamento meccanico dei carburatori.

si potrebbe pensare di ricorrere al vacumometro solo in seconda battuta(previo accordo col meccanico per non dover pagare 2 allineamenti!)

in genere già questo dovrebbe pagare;

i sintomi di un disallineamento sono:

-minimo irregolare(si spegne, sale troppo, etc.)
-rendimento non costante
-risposta scattosa alla manetta(spesso alcune posizioni della manetta fanno andare il motore "a 3")


spero di farti risparmiare parecchi eurini se non hai già provveduto, saluti!
Sailornet