Evinrude XP25 - 521 - problemi regolazione minimo

Sottocapo di 1° Classe Scelto
adot74 (autore)
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- 1/15
Buongiorno a tutti.
Ho cercato sul forum in lungo e in largo in tutti i modi possibili, ma devo affidarmi alla vostro immensa pazienza e competenza per risolvere un problema che ormai mi assilla da più di un mese. Iniziamo con il motore:
Evinrude XP25 - 521 - anno 1988, sul libretto c'è scritto E25SRL, ma sul supporto motore c'è scritto BE25SRLCCA.

Inizio con il dire che prima di acquistare questo motore, penso e credo che troppa gente lo abbia toccato MALE.

Mi trovo a dover sostituire i 2 cavi della monoleva causa estrema usura (completamente bloccati).

Fino a quì nessun problema. Rimonto il tutto e decido di verificare la carburazione perchè ogni volta che giro al minimo per un pò, il motore è imbrattatissimo......(ma perchè devo sempre toccare) Sad

Tramite il pomello sopra il carburatore, (che non ha il filtro ed è già stata tolta la strozzatura), inizio a contare i giri...ben 6.
Leggendo nel forum dovrebbe essere da tutto chiuso, aperto di 1 giro e mezzo.
Lo regolo a uno e mezzo e come per magia il motore non imbratta più.
Ma adesso non tiene più il minimo.
Ho provato a tirare il registro di plastica del cavo della monoleva a fondo corsa non risolvo il problema.
Inoltre prima di "tocccare" il motore partiva sempre al secondo colpo senza accelerare.
Adesso se non accelero non parte più.
Premetto che guardano dalla barca il motore, sul lato sinistro non c'è il registro che serve per regolare il minimo che invece esiste su alcuni modelli.
Sul carburatore non trovo nessuna "vitina" per poter fare la regolazione.
L'unica cosa che ho fatto è regolare i registri del carburatore perchè quanto aprivo tutto, la farfalla apriva troppo fino a richiudersi parzialmente.
Scusate se ho scritto tanto, ma non è sempre semplice scrivere.
Ringrazio tutti per la disponibilità
Adot74 (Andrea)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
adot74 (autore)
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- 3/15
Grazie 1000 per la velocissima risposta.
Entro domani faccio un bel servizio fotografico.
Adot
Sottocapo di 1° Classe Scelto
adot74 (autore)
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- 4/15
Come promesso ecco le foto.
Spero siano sufficienti.
Adesso attendo la vostra esperienza.

re: Evinrude XP25 - 521 - problemi regolazione minimo

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re: Evinrude XP25 - 521 - problemi regolazione minimo

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re: Evinrude XP25 - 521 - problemi regolazione minimo

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Grazie
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Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 5/15
il giro e mezzo non e' proprio tassativo, ma orientativo; stabilito che piu' o meno sei gia' alla "svitatura" giusta, ti consiglio di agire a "orecchio" con il motore in moto sulla stessa vite della carburazione, magari variando di solo pochi gradi...... il minimo si assesta senza intervenire meccanicamente su altre viti o leveraggi....provato personalmente un paio di settimane fa.....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
adot74 (autore)
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- 6/15
effettivamente se avvito il pomello di 1/2 giro, il motore sale di giri.
Una volta trovato il "minimo" corretto (chiaramente a caldo) e spento il motore, se non accelero con la manetta , il motore non parte più.

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Tenente di Vascello
mariob
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- 7/15
...ho rifatto la carburazione del mio proprio la settimana scorsa...non è l'xp, è il modello prima, ma il principio è quello, mettilo in mare e fatti un bel giro in modo che il motore sia ben caldo, successivamente io mi regolo così, senza guardare il manuale, giro la regolazione in senso antiorario sino a che il motore non si spegne, mi segno il punto, poi riavvito di un pelo, rimetto in moto, giro la vite in senso orario sino a che il motore non si spegne di nuovo, fisso il punto, poi rimetto in moto e regolo la vite all'incirca a metà fra i due punti di spegnimento, per trovare il punto migliore uso l'orecchio, io di solito tendo a mantenere la carburazione un filino più ricca; ps quando avviti togli benzina e di conseguenza aumenta l'aria, in quel caso il motore tende a salire di giri, la miscela però è troppo povera e il minimo è instabile, quando sviti arricchisci la miscela di benzina, peò il motore si ingolfa,
Sottocapo di 1° Classe Scelto
adot74 (autore)
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- 8/15
mariob, se faccio come dici tu, il problema è che quando riesco a trovare un minimo corretto e di conseguenza una carburazione ad orecchio buona, una volta spento il motore, se non accelero non parte più.
Se inizio a svitare il pomello e lo porto a circa 4 - 5 giri, il motore parte subito....ma è perennemente ingolfato con un sacco di fumosità ai bassi regimi.
Il minimo in questo caso lo tiene proprio per un pelo, tipo un trattore, sobbalzando di quà e di là.
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 9/15
Cool Quel carburatore è da pulire, e come ti è stato consigliato l'apertura della vite è piu o meno quella giusta. Comunque và eseguita una ispezione del carburatore, ne è riprova anche il fatto che sul venturi dalle foto si vede traccia olio.
Secondo punto, dovresti assicurarti che tutti e due i cilindri stiano bene di compressione, non vorrei che uno dei due soffrisse di un po' di affanno.
Tenente di Vascello
mariob
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- 10/15
la pulizia del carburatore ovviamente è fondamentale, però il minimo si può anche alzare un poco dalla vite che c'è sotto al punto di attacco del filo del telecomando...il carburatore si smonta abbastanza agevolmente, il mio l'ho smontato l'altro giorno perchè il motore era ancora flangiato e quindi intanto che abbiamo tolto le flange e cambiato il gigler, gli abbiamo dato una pulita
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