Perchè 2Tempi e non 4Tempi ??? [pag. 2]

Capitano di Fregata
Jumbe71
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- 11/29
byanonimo ha scritto:
PS: "l'unico motore al mondo ad aver ricevuto il Premio "Aria Pulita" dall EPA" solo un piccolo particolare da aggiungere.... forse e l'unico ad aver partecipato Sbellica Sbellica

By Sandro ®

...scusa ma questo P.S. me lo ero perso; allora vorrei anche aggiungere, a proposito di ecologia, che i motori Evinrude E-TEC sono in regola con tutte le normative vigenti in materia ambientale (EU 2006, EPA 2006 e, fino a 250 hp, CARB 3 STELLE, le leggi più severe al mondo in vigore in California), e sono i primi fuoribordo ad aver ricevuto il Premio Clean Air Excellence conferito dall’agenzia ambientale americana (EPA) per la riduzione delle emissioni inquinanti nell’aria. Per questo, Evinrude E-TEC è stato autorizzato a navigare nel Lago di Costanza, le acque interne con le norme più restrittive e più attente alla protezione dell’ambiente di tutta Europa ed è stato preferito ad altri per navigare nel delicato ecosistema artico dalla spedizione alle isole Svalbard dello svedese Ralf Barkhage.
Poi guarda anche questo articolo inserito da Vanbob https://www.gommonauti.it/articolo227.html

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Capitano di Fregata
Jumbe71
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- 12/29
bobo ha scritto:
Jumbe71 ha scritto:

..senz'altro, ma infatti ho volutamente riportato la mia esperienza personale

... a sproposito ...

OT
Sempre più simpatico!!!!! Ti ricordo che il tuo consiglio è stato quello di leggere i cataloghi e andare dal concessionario più vicino..... Think
P.S.
Come ti ho già detto, cerca di evitarmi, come farò altrettanto anch'io. Grazie

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 13/29
- Ultima modifica di bobo il 12/05/09 13:05, modificato 1 volta in totale
geoand ha scritto:
buongiorno a tutti
ho cercato sul forum senza riuscire a trovare una risposta esaudiente
che differenza c'è tra un motore da 30/40 cavalli 2Tempi e 4Tempi
mi spiego meglio...
a parte la meccanica,
perchè i motori 2Tempi datati hanno ancora un gran mercato???
i consumi del 2T sono inferiori o superiori al 4T?
le prestazioni sono maggiori x i 2Tempi?? ( esempio come x le moto?? ) accellerazione e coppia
un 2T di circa 10-15 anni sul mercato ha ancora un cereto valore
un 4T nuovo, pulito, silenzioso,e in garanzia non costa poi così tanto
perchè non optare x un nuovo 4T???


Penso a questa domanda, e penso che qua ci siano molti esempi di come mandare in vacca un topic, sia per OFF TOPIC che per netiquette
Mi spiace per geoand.
Al quale rinnovo la richiesta di dirci che gommone ha.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 14/29
Mercury ha sempre avuto la leadership nella produzione di motori fuoribordo potenti, ecologici, silenziosi e con bassissimi consumi di utilizzo, e il divario con la concorrenza è oggi ancora più ampio. Gli ingegneri di Mercury hanno unito la conclamata affidabilità dei suoi motori con un’innovativa tecnologia, per creare fuoribordo 4 Tempi ancora più potenti, più puliti, più silenziosi e dal funzionamento ancora più fluido.
Il tutto con l’intento principale di ridurre le emissioni, le spese di carburante e di manutenzione.


iPS: motori Mercury sono gli unici motori fuoribordo (al Mondo) sul mercato ad essere garantiti 5 ANNI Certo non ha vinto premi... ma danno 2 anni in piu al''acquirente, ti pare poco.... Felice

Giusto per non essere di parte.... "Evinrude" Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


By Sandro ®
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Utente allontanato
Dolcenera
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- 15/29
Jumbe71 ha scritto:

..senz'altro, ma infatti ho volutamente riportato la mia esperienza personale (unica di cui sono certo); e comunque sono tutte cose vere Wink


Peccato che hai però omesso di riportare un dato FONDAMENTALE.... ovvero che gli etec NON HANNO NULLA A CHE FARE CON I 2T di cui si parlava all'inizio del thread.

Anzi, a voler essere pignoli non sarebbero neppure dei veri 2t, dal momento che la fase di iniezione del carburante è separata da quella di aspirazione.

Cosa cambia?

TUTTO... cambia il peso ( rispetto ai VERI 2t), cambia la semplicità di costruzione e manutenzione, cambia la possibilità di rimediare in proprio ad un evbentuale problema in navigazione, cambiano ovviamente ( im meglio) consumi ed emissioni...

Ma è come citare le caratteristiche di una Ferrari F1 in un thread dedicato a Balilla e Traction Avant... un OT totale
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 16/29
OT
Spesso ci si perde su questo forum, quando si da una risposta, non bisogna essere di parte, intanto bisogna avere piu informazioni possibili sulla domanda, poi si cerca di ragionare, confrontando ed evidenziando pareri ed esperienze di parte. solo cosi si da un'indicazione su come comportarsi da chi ha espresso la domanda.

Non serve dire... io c'e lo piu lungo del tuo... (il mio per notizia e piu corto, ma giocarellone) Sbellica

Spero di aver chiarito il punto focale del forum.

Fine OT

By Sandro ®
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 17/29
Jumbe71 ha scritto:

- emissioni, rumori, vibrazioni e consumi ridotti


Per quanto riguarda le emissioni non so nulla, potresti aver ragione, per quanto riguarda le altre voci (soprattutto rumori e vibrazioni) mi sembra (anzi è) un'eresia... Wink
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 18/29
byanonimo ha scritto:
OT
Spesso ci si perde su questo forum, quando si da una risposta, non bisogna essere di parte, intanto bisogna avere piu informazioni possibili sulla domanda, poi si cerca di ragionare, confrontando ed evidenziando pareri ed esperienze di parte. solo cosi si da un'indicazione su come comportarsi da chi ha espresso la domanda.

Non serve dire... io c'e lo piu lungo del tuo... (il mio per notizia e piu corto, ma giocarellone) Sbellica

Spero di aver chiarito il punto focale del forum.

Fine OT

By Sandro ®


Hai perfettamente ragione, ma di fronte a certe boiate (detto con simpatia) come si fa a non replicare ??
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Fregata
Jumbe71
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- 19/29
- Ultima modifica di Jumbe71 il 12/05/09 22:30, modificato 2 volte in totale
geoand ha scritto:
buongiorno a tutti
ho cercato sul forum senza riuscire a trovare una risposta esaudiente
che differenza c'è tra un motore da 30/40 cavalli 2Tempi e 4Tempi
mi spiego meglio...
a parte la meccanica,
perchè i motori 2Tempi datati hanno ancora un gran mercato???
i consumi del 2T sono inferiori o superiori al 4T?
le prestazioni sono maggiori x i 2Tempi?? ( esempio come x le moto?? ) accellerazione e coppia
un 2T di circa 10-15 anni sul mercato ha ancora un cereto valore
un 4T nuovo, pulito, silenzioso,e in garanzia non costa poi così tanto
perchè non optare x un nuovo 4T???

Allora caro Geoad, innanzi tutto ti chiedo scusa se in virtù de mio intervento si è scatenata una discussone che non centra nulla con il tuo topic.
Quindi, a bomba, cercherò di rispondere alle tue domande (per quanto è di mia conoscenza):
- sul fatto che vecchi motori a 2 tempi a carburatore (dai 25 ai 40 CV) abbiano ancora mercato, penso sia dovuto principalmente al fatto che hanno costi di acquisto molto ridotti (dai 300 ai 1.000 euro) quindi per chi si approccia per la prima volta ad un piccolo natante possono essere un ottima "nave scuola"; calcola poi che non è da escludere che a breve possano essere vietati (almeno per alcune aree marine);
- per quanto riguada i consumi, ovviamente un 2T a carburatore consuma molto di più rispetto ad un 4T (circa il doppio), ma anche a tal riguardo bisogna valutare il numero di ore che si fanno all'anno, mi spiego meglio: è ovvio che se fai 20/30 ore all'anno, va benissimo un vecchio 2T come il tuo, se lo usi molto di più allora è giusto pensare ad un 4T o ad un 2T ad iniezione (è questione di ammortamento nel rapporto tra costo iniziale per un 4T nuovo e il fatto di essere sempre da distributore a far benzina);
- per quanto riguarda le prestazioni, senz'altro un 2T a carburatore a bassi/medi regimi va di più rispetto ad un 4T di pari cilindrata, ma in allungo il 4T "va via"... (tipo le moto);
- sul fatto di optare per un 4T nuovo, pulito, silenzioso e in garanzia, nulla in contrario, anzi..., se non il fatto che ad oggi sul mercato i prezzi più bassi li ha la Selva con le sue super offerte (magari ad interessi 0%): per un Manta 40CV, 3 cilindri devi tirare fuori circa 4.200 euro; se poi vuoi un 40/60 allora devi pensare ad un Dorado e qui siamo a 5.500 euro (ovviamente montaggio escluso). Se per te "non costa poi così tanto" pensa però che il tuo, come ho già detto più di 700/800 euro non vale. Wink
P.S.
Dicci almeno che gommone hai....

Completamente OT:

Magari sarò stato di parte ad elogiare le doti degli E-Tec, ma non ho certo tirato la monetina, testa o croce, prima di acquistarlo, non è il primo motore che ho avuto, provato e testato e neppure il secondo...
Ognuno di noi ha le sue esigenze, voglie e manie (non è questione di avercelo più lungo); quindi dopo attenta riflessione ho optato per questo (lungi da me criticare Mercury, Yamaha ecc); è ovvio che se ho fatto questa scelta ne sono più che convinto (come del resto ognuno di voi ha fatto) quindi cerco di condividerla con gli altri, senza alcun secodo fine (magari avessi una percentuale dall'Italmarine!!!!).
ODIO la critica non costrittuiva o la satira stupida; e a maggior ragione la maleducazione mostrata in più topic d parte di alcuni "vecchi" nei confrnti dei "nuovi": a più riprese si è sottolineato che i gradi sono solo un gioco; beh senz'altro ho notato (dai post pubblici e da mp ricevuti) che molti "vecchi" pensano di essere ancora al periodo della "naia" (a differenza di altri che mi/ci hanno sostenuto e che ringrazio vivamente).
Vado per mare da quando ho 3 anni, ora ne ho 38 (fate voi i conti); non sono un meccanico, non sono un gommista, non sono un falegname ma qualcosa ne so anch'io: ho cominciato a remare quando magari alcuni di voi pedalavano nella nebbia, quindi non venitemi a dire di reprimere le mie emozioni legate al mare, come io non vi vengo a dire di smettere di pedalare nella nebbia!!!! A buon intenditore poche parole....
Se queste mie parole, che penso molti condivideranno, mi costeranno la bannazione (la seconda, a proposito di "reiterazione"), che sia... l'unica cosa che mi spiace è che in un forum ben fatto come questo, con 13.000 Persone, ci si debba cozzare con i soliti 4 o 5 in*****ti con la vita!!!
Hasta luego.
P.S.
Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto con vari mp!!!!!

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 20/29
Jumbe, con questo atteggiamento strada ne fai poca.
Non è questione di naja o cavolate simili.
E' che qui dentro chi si diletta di polemica gratuita ed inutile, di provocazione stile far-west, non è gradito.

La frase "stammi alla larga" ne è esempio lampante.
Questa "ho cominciato a remare quando magari alcuni di voi pedalavano nella nebbia" è anche peggio e non merita commenti.
Spero di non rileggere "perle" simili e con me tanti, nuovi e vecchi.
Grazie.
Sailornet