Perchè 2Tempi e non 4Tempi ??? [pag. 3]

Capitano di Fregata
Jumbe71
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- 21/29
MaxM100 ha scritto:
La frase "stammi alla larga" ne è esempio lampante.
Spero di non rileggerla e con me tanti, nuovi e vecchi.
Grazie.

Caro Max, non voglio, da ultimo arrivato, mettere zizzania tra voi veterani; ma ti assicuro che dopo un "certo messaggio privato ricevuto ........................

[Mod da MaxM100 - testo rimosso,vedi post successivo - Fine Mod ]

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 22/29
Questioni private tali sono e tali devono rimanere.
Al forum non interessa leggere di vendette private o rivalse di nessun tipo.
Fine OT.

Qui si parla di un 30 cv 2 o 4 tempi.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 23/29
Jumbe71 ha scritto:

- sul fatto che vecchi motori a 2 tempi a carburatore (dai 25 ai 40 CV) abbiano ancora mercato, penso sia dovuto principalmente al fatto che hanno costi di acquisto molto ridotti (dai 300 ai 1.000 euro) quindi per chi si approccia per la prima volta ad un piccolo natante possono essere un ottima "nave scuola"; calcola poi che non è da escludere che a breve possano essere vietati (almeno per alcune aree marine);



Non è vero. Tutti i ventilati progetti di boicottare i 2t carburati sono fermi inchiodati dalla palese constatazione che al di sotto dei 40/60 hp i 4t e più generalmente i motori nuovi non si vendono manco a regalarli, e che l'unico risultato che si otterrebbe è di condannare a morte anche il mercato delle barche e gommoni sotto i 4 metri e mezzo.

Oggi un 15 4t NUOVO te lo tirano dietro per 2000€, che motivo ci sarebbe di sborsarne 7-800 per un 15 2t di 20 anni fa ?... quindi non è solo una questione di costi.

TUTTI i motori nuovi attualmente in commercio sotto i 40 hp se confrontati con i precedenti 2t sono dei clamorosi flop per ingombri, peso, manutenzione e trasportabilità.

L'utenza non è cascata nel tranello ed ha capito che dietro le trionfali recensioni delle riviste c'era la paura che le ciofeche venissero trattate da ciofeche e così infatti è stato.

Citazione:


Completamente OT:

Se queste mie parole, che penso molti condivideranno, mi costerà la bannazione (la seconda, a proposito di "reiterazione"), che sia... l'unica cosa che mi spiace è che in un forum ben fatto come questo, con 13.000 Persone, ci si debba cozzare con i soliti 4 o 5 in*****ti con la vita!!!


Ok, te la sei cercata ( la mia replica, non la bannazione.. quella non mi riguarda, per tua fortuna):

Mi spiace che in un forum ben fatto ci debba essere qualcuno il cui unico scopo sia quello di far le rivoluzioni per il gusto di farle.

Il regolamento c'è e l'hai esplicitamente accettato iscrivendoti per ben due volte. Non è una questione di naja... è una questione di disciplina. Se a te piace fare solo quello che hai voglia di fare, allora hai sbagliato posto per la seconda volta.

Questo forum è ben fatto? allora perdi due minuti del tuo tempo e vai a guardare CHI lo ha fatto e lo continua a fare, così...

Fai presto a scoprirlo ... basta che cliccki su "lista utenti" e guardi quanti post UTILI hanno all'attivo i "vecchi" che tanto disprezzi e quanti gli illuminati innovatori come te.

E se il forum è ordinato, è perchè quei 2/3/5000 e passa messaggi che ogni "vecchio" ha all'attivo li ha messi nel thread giusto, col titolo giusto, invitando gli altri a fare altrettanto.

E se pensi che sono paranoie, allora apriti un forum tutto tuo e vediamo quanto ci metti a trasformarlo in un porcile.

E' facile entrare in una casa ordinata, trovare la tavola imbandita e dire "Oggi non ho voglia di togliermi le scarpe prima di saltare sui divani... tanto qualcun altro dopo ripulisce!".

Se vuoi restare qui rassegnati che tocca anche a te di ripulire e tener pulito, ti piaccia o no.... anche con la solidarietà (ovviamente occulta) delle cicale tue pari.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
2° Capo
geoand (autore)
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- 24/29
mi spiace che la mia domanda abbia risvegliato da quel che ho capito vecchi rancori.
non giudico e non voglio giudicare nessuno pertanto mi limito a passarci sopra e a continuare una conversazione come se nulla fosse successo....credo che faccia bene a tutti. Laughing

ho un gommone mistral boats di 4,5 mt con paramezzale e paiolato in legno
ad oggi è montato un evinrude sportster 360 del 1972

sono combattuto se cambiarlo o tenermi il tutto e far fare alcune riparazioni dal meccanico...

domanda!!!
quale cilindrata deve avere un motore 4T per equiparare il mio sportster 360 del 1972
visto i pesi del 4T avrei dei problemi a poppa Question [/quote]
vogliamo + posti barca...grazie!!!
open massimo scagnelli - miami fish 16 + honda bf4oE
Sottotenente di Vascello
Palinuro
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- 25/29
geoand ha scritto:
mi spiace che la mia domanda abbia risvegliato da quel che ho capito vecchi rancori.
non giudico e non voglio giudicare nessuno pertanto mi limito a passarci sopra e a continuare una conversazione come se nulla fosse successo....credo che faccia bene a tutti. Laughing

ho un gommone mistral boats di 4,5 mt con paramezzale e paiolato in legno
ad oggi è montato un evinrude sportster 360 del 1972

sono combattuto se cambiarlo o tenermi il tutto e far fare alcune riparazioni dal meccanico...

domanda!!!
quale cilindrata deve avere un motore 4T per equiparare il mio sportster 360 del 1972
visto i pesi del 4T avrei dei problemi a poppa Question
[/quote]

Rileggi l'intervento appena sopra di Dolcenera, depurato come saggiamente dici tu della polemica in corso che ha portato O.T. il topic, e trovi una risposta alla tua domanda. Per quel gommone, la cosa più saggia e cercare la leggerezza e la semplicità d'impiego. Ti restano Tohatsu e Selva 2t, forse ancora per poco, nel campo del nuovo. Dico ancora per poco perchè purtroppo il marketing erode spazio alla saggezza che solitamente connaturava la gente che andava per mare e si vedono sempre più abinamenti natante/fb improponibili.
"Non chi comincia ma quel che persevera"
Site Admin
VanBob
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- 26/29
MaxM100 ha scritto:
Questioni private tali sono e tali devono rimanere.
Al forum non interessa leggere di vendette private o rivalse di nessun tipo.


Esatto, se vi dovete scannare fatelo all'uscita da scuola, non qui. Confused
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 27/29
geoand ha scritto:


ho un gommone mistral boats di 4,5 mt con paramezzale e paiolato in legno
ad oggi è montato un evinrude sportster 360 del 1972

sono combattuto se cambiarlo o tenermi il tutto e far fare alcune riparazioni dal meccanico...

domanda!!!
quale cilindrata deve avere un motore 4T per equiparare il mio sportster 360 del 1972
visto i pesi del 4T avrei dei problemi a poppa Question
[/quote]

Quella dello Sportster è una classe di potenza e cilindrata che negli ultimi 30 ( diconsi trenta) anni è stata pressochè ignorata da tutti i produttori, che hanno tenuto in produzione motori più piccoli ( intorno ai 250 cc) e sensibilmente più grossi ( intorno ai 500 cc) con potenze REALI di 15 e 30 hp.

L'unica eccezione è il tohatsu 18, che con 300 cc e 40 kg REALI è il motore che più da vicino "replica" le caratteristiche del tuo "vecchietto.

Nei 4t, la stessa potenza è fornita dai 20 hp di cilindrata pari a 350 cc, ma , ahimè, con pesi largamente superiori (mezzo quintale abbondante) e forme tondeggianti e sfuggenti che li rendono poco maneggevoli a terra.

Tornando al tuo motore, tenerlo o no dipende da che lavori deve farci il meccanico.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
ap
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- 28/29
Citazione:
ho cercato sul forum senza riuscire a trovare una risposta esaudiente
che differenza c'è tra un motore da 30/40 cavalli 2Tempi e 4Tempi


Quella è una fascia critica per fare pèaragoni tra i 2 tempi e i 4t Rolling Eyes

Diciamo che personalmente su quella fascia vincono (secondo me) i 2 tempi...

Per leggerezza, semplicità meccanica, trasportabilità...

ti faccio un esempio pratico, io ho un gommone 460 motorizzato con il 521 30 cv circa... se volessi passare ad un 4t che motore potrei montare? La risposta la so!?! Nessuno, perchè non esiste in quella fascia di potenza un motore 4t trasportabile....

I 4 tempi trasportabili si fermano a 20 cv, poi i 25 e i 30 hanno pesi pari a motori tipo i Yamaha top 700 della potenza praticamente doppia.... quindi il mio parere rimane che non esiste un 4 tempi che attualmente compete con il 2t su quella fascia di potenza...(imho)
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
2° Capo
geoand (autore)
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- 29/29
ieri ho ritirato dal meccanico il mio vecchietto sportster 360
sostituzione pompa benzina (con una usata)
sostituzione bobina che andava a massa (con una usata)
regolazione puntine, carburazione
TOTALE LAVORO 70Euro.
guardando i prezzi dei miei amici con motori nuovi mi sa che mi tengo ancora un annetto il mio motore,
il meccanico mi ha proposto x 600 euri un mercury 25hp del 2002 con avviamento a strappo
lo aveva appena ritirato da una cantina e lo stava rigenerando.
il motore è tenuto bene, ha un po di ruggine nella barra filettata ( per capirci meglio dove è attaccato alla poppa ) ed in alcuni bulloni,
lui mi assicura che questo modello ha poca manutenzione e i ricambi sono economici.
cosa ne pensate?? il prezzo è abbordabile???
vogliamo + posti barca...grazie!!!
open massimo scagnelli - miami fish 16 + honda bf4oE
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