Miscelatore automatico o la miscela fai da te? [pag. 6]

Capitano di Fregata
wsz
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clapie ha scritto:
Ciao Wsz,

Non posso che darti ragione poichè in mare la prudenza non è mai troppa.
Però seguendo la tua filosofia si finirebbe per andare a remi beninteso portandosi di scorta almeno un ulteriore remo, una coppia di scalmi ed una pomata contro glii stappi muscolari.

Scusami ma è solo per ridere un po visto che stamani c'è un bel sole.


Sbellica

Si effettivamente sono un po esagerato, poi perche' non vi ho raccontato questa OT:
nell'acquistare il mio ultimo gommone (il primo di una certa lunghezza avendo posseduto solo piccoli tenderini),
mi sono reso conto che dopo una certa metratura le fabbriche
non montano piu' gli scalmi e danno in dotazione le pagaie al posto dei remi;
E se mi dovesse piantare in asso anche il motore ausiliare (penso io) come faccio a tornare a riva,
con le pagaie Question
Quindi sto pensando ad un sistema di scalmi montati sullo schienale
della panca di seduta di poppa;
appena terminata questa mia realizzazione postero' qualche foto nella sessione specifica;
mettero' qui solo un link (OT) per farvi ridere ancora un po' Laughing

Massimiliano
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
2° Capo
marcus74
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ocramx ha scritto:
Su mio mercury il mixer è sempre andato bene,poi se uno vuole c'è anche il modo di vedere se funziona correttamente o meglio ancora si smonta e si revisiona se si vuole stare ancora più sicuri.
Ma quanti ne avete sentiti che hanno grippato a causa della rottura del mixer??
Io ho solo sentito che i primvi VRO johnson-evinrude davano problemi.

Concordo anche io , 2 anni fa ero invogliato anche io ad eliminarlo ma ho notato che non ha niente a che fare con un VRO percui' e' ancora li' e funziona una favola. 8)
Capitano di Fregata
wsz
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- 53/57
Non volevo fare l'uccello del maleaugurio
volevo dare solo la mia opinione contraria al miscelatore automatico,
ognuno poi e' libero di fare cio' che meglio crede Evil or Very Mad .
Potrebbe essere interessante aprire un sondaggio
per sapere quanti di noi hanno mai veramente grippato il motore
per colpa del miscelatore automatico
non credo ce ne saranno molti 8)

saluti
Massimiliano
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sottotenente di Vascello
axless1979
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Io nel mio evinrude 90 cv vro v4 da quando l'ho acquistato, che era già con il miscelatore escluso, ho sempre fatto da me la miscela. Non mi cambia nulla aggiungere l'olio, tanto già ci devo mettere la benzina...chi me l'ha venduto mi ha detto che ha eliminato il miscelatore proprio perchè il vro in passato ha dato problemi e per non rischiare di grippare.
Utente allontanato
Sell it
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Se funziona lascialo li......cosa fai dalla macchina gli togli qualcosa perchè potrebbe non funzionare? oppure gli togli i cilindi perchè potrebbero grippare.Io dal mio vecchio Yamah 115 lo tolto ma perchè non funzionava bene......ma me ne sono pentito amaramente dovevo ripararlo ,due palle a fare le miscela col riscio di sbagliare la dose......lascialo li.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Sergente
Capitan Mudifica
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Salve amici, vista la tarda ora cerco di non dilungarmi ed ho notato che questo post ha una nascita di lunga data ma come molti altri è sempre attuale. Premetto che io ho solamente posseduto in 30nni di carriera da gommonauta solamente motori Johnson ed Evinrude e tutti corredati di VRO. Ho avuto solamente 2 problemi e guardacaso, 1 su un motore comprato nuovo e con poche ore di vita, sostituito poi perchè in garanzia e funziona ancora adesso dopo 13 anni. Volevo sfatare un concetto, un motore non "grippa" perchè si guasta il VRO.
Il VRO è composto da 3 parti: corpo pompa benzina - miscelatore a depressione x l'olio - elettronica assemblati in fila con questo ordine.
Se si rompe la parte pompa-benzina (quello che è successo a me) il motore si ferma. Troveremo il tubo d'innesco vuoto, si pompa con la pompetta e quando è in moto si continua a pompare fino a destinazione (per chi conosce la zona, io in queste condizioni ho percorso all'Isola d'Elba da Marina di Campo a Portoferraio dove ho trovato assistenza).
Se si rompe la parte miscelatore-olio che funziona a depressione in parallelo alla membrana della pompa, la casa costruttrice ha previsto una cosa che tutela la vita del motore: poichè il VRO miscela dall'1% al minimo al 3% al massimo comunque vadano le cose miscelerà sempre al 3% quindi mal che vada fumerà di più soprattutto ai regimi bassi.
Se si rompe l'elettronica si avranno delle anomalie sugli allarmi (basta staccare il filo che va al cicalino)
Quindi, perchè farsi delle paranoie nel toglere una cosa che oggi, magari funziona bene? Vi ricordo che in caso di rottura nei 3 casi non occorre sostituire il VRO completo ma ci sono i vari Kit di riparazione.
Il consiglio che vi posso dare è questo, se avete paura che vi succeda qualcosa (soprattutto che si guasti la parte pompa-benzina come è successo a me) e vi lasci a piedi...o meglio a remi, (e questo vi succederà se vi capiterà il 1° esempio, quindi non centra niente scollegare i tubi dell'olio e fare la miscela a mano) dovete procurarvi da un meccanico fornito una pompa "AC" magari "cannibalizzata" da un motore in demolizione (sono tutte uguali, mi pare da l 25Hp in su) e corredata dei tubetti necessari per sostituirla al momento del bisogno. In questo caso non vi rovinate la vacanza ed al rientro potrete ripristinare il tutto. (Questa è la mia 2a disavventura capitatami sul mio Johnson 175Hp a Courfù in Grecia causa la crepa della plastica del VRO in prossimità del raccordo del tubetto benzina e di conseguenza la perdita consistente di benzina nella "bacinella" del motore. Due giorni dopo dovevo rientrare via mare a Brindisi e non potevo fare la traversata in quelle condizioni, il VRO era disponibile ad Atene ma ci volevano troppi giorni e dovevo rientrare, con le vecchie 100.000 lire ho comprato la pompa "AC" e pagato il meccanico, e sono tornato in Italia).
Un saluto a tutti. Sergio.
Capitano di Fregata
big-gi
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anche io mi trovo nel dubbio se togliere o meno il miscelatore Confused
Sailornet