Mercury 40/60 efi flusso raffreddamento [pag. 2]

Comune di 1° Classe
casti (autore)
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- 11/18
La girante che ho cambiato era piu nuova di quella che ho montato, il mio meccanico che è uno con le p....le si sta strappando i capelli.
Sergente
pippolo
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- 12/18
Ciao ieri ho parlato per telefono cnl meccanico, mi ha detto che ci sono 180 euro dipezzi di ricambio totale spesa e lavoro circa 300-350 euro mi ha detto di aver sostituito il tubo in rame +il gommino superiore+ guarnizione blocco motore in alluminio e forse qualcosaltro domani dovrebbe venire in darsena per provare la barca e per fare i conti spero che vada tutto bene vi faro' sapere.
Comune di 1° Classe
casti (autore)
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- 13/18
Oggi ho fatto il lavaggio, nessun miglioramento.
Ho costruito un pezzo che sostituisce il coperchio del termostato con plexiglass dove ho applicato due tronchetti di tubo in rame uno lato termostato e uno in corrispondenza della luce di uscita del temostato, l'unione dei due tubetti con un tubo di plastica simula il circuito di raffreddamento.
Il plexiglass essendo trasparente fa evidenziare il flusso dell'acqua del raffreddamento a questo punto ho messo in moto il motore e poco dopo la spia cominciava a schizzare in modo normale, ma dando gas circa 2000 giri ecco che la spia sparisce con strani spruzzi di aria e guardando nel vano termostato attraverso il marchingegno trasparente (con termostato rimosso naturalmente per la prova) aimè l'acqua nella sede del termostato ne arrivava pochissima e a causa della scarsa pressione ne passava molto poca nel circuito adiacente per il raffreddamento della testata, ora mi chiedo ma dove diavolo va a finire l'acqua pompata dalla girante?.
Aumentando leggermente il numero dei giri ecco che per miracolo l'acqua ricompare dalla spia con notevole pressione.



Ho letto il tuo post Pippolo, appena puoi indaga e fammi sapere con il motore in queste condizioni posso solo fare le corse ma la traina è da dimenticare.
Sergente
pippolo
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- 14/18
Ciao Casti problema risolto adesso il motore va benissimo e' stato sostituito il tubo in rame che collega la pompa dell'acqua al blocco motore + un gommino che si trova tra blocco motore e il piede +marmitta totale euro320 ciao fammi sapere se risolvi il problema
Comune di 1° Classe
casti (autore)
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- 15/18
Grazie per la risposta sei stato veramente gentile, purtroppo per una settimana, per questioni di lavoro, potrò fare poco.
Il meccanico mi ha procurato un piede intero di un motore grippato per poter escludere in modo categorico tutte le parti meccaniche incluse nel piede, dopodichè come già prevedo. dovrò sbarcare il motore per controllare tutto quello che ti hanno sostituito.
Comune di 1° Classe
casti (autore)
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- 16/18
Alle 18.00 ho trovato il tempo per fare la prova della sostituzione del piede, cassetta dei ferri, piede in spalla e via con la barca su una spiaggetta di sabbia.
Ho approfittato perchè oggi il mare à molto calmo ma soprattutto prevale la curiosità della prova.
Tolti i 5 bulloni del piede, il bullone della pinnetta in zinco e il dado sottostante ho rimosso il mio piede, montato l'altro ho spinto la barca al largo e ho messo in moto e con grande sorpresa sparava acqua ad una pressione tale che non aveva neanche da nuovo.
A questo punto è evidente che il problema sta sotto la girante, appena avrò un po di tempo smonterò tutto per capire sia io che il meccanico dove risiede l'arcano.
Utente allontanato
stefano5665
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- 17/18
Ma di che anno è il motore ????????????????
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casti (autore)
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- 18/18
2005 mercury 40 4t efi
Sailornet